Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 15/12/2023, 21:26

Buona Sera Danilo!

Ci siamo quasi, sto riempendo la vasca e domani ci butterò il sale, settima prossima inserirò le rocce, volevo chiederti a riguardo di questo:

Dovrò allestire un ssb, quindi andrò a inserire un letto di 3/4 centimetri di sabbia con 40/45kg di roccia viva, per quanto riguarda l’ordine di inserimento quale sarebbe più corretto? Le rocce e poi la sabbia? O la sabbia e sopra le rocce?..Grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 16/12/2023, 16:11

Le rocce devono essere appoggiate sul fondo, quindi prima queste poi la sabbia. O meglio prima le rocce, poi l'acqua, poi la sabbia...

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 10/01/2024, 0:16

Ciao Danilo! Ho fatto come da te consigliato, posizionato la rocciata(tutta roccia viva) poi acqua e poi sabbia per 2/3 centimetri…ora la vasca è in maturazione da 10 giorni circa, ci sono già in bel po’ di alghe, la sera a luci spente si vede già un bel po’ di vita in giro 😉!
Volevo chiederti un parere a riguardo di batteri e anche del fitoplancton e zooplancton…Pensi che applicare un protocollo batterico e/o dosare zoo e fito possa aiutare o rafforzare la maturazione in questo momento?
Grazie!


Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 29/02/2024, 21:56

Buonasera Danilo!
La vasca 120/60/55 con 45kg di rocce vive e 3 cm di sabbia viva è arrivata a 2 mesi di maturazione, ci sono ancora filamentose, ma sono molto chiare, sul bianco giallino e un po’ di ciano batteri in qualche punto.
Volevo chiederti:
E’ il momento di inserire qualche detrivoro? Se si quale è in che quantità circa?
E nel caso, devo iniziare a inserire anche gamberi stella e qualche mitrax? Ho visto un po’ di Valonia in giro..o devo ancora aspettare per questi animali?

Grazie!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 01/03/2024, 11:25

Inserisci pure lumache, paguri (clibanarius tricolor), e anche un paio di Lysmata amboinensis. Un Mithrax puoi provare a metterlo

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti