Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 23/08/2023, 19:27

Per quanto riguarda la vasca, artigianale come mi hai detto con scarichi da 50mm e carico da 32mm sarebbe il top, ma cosa ne pensi della waterbox Marine 110.4?

Ah ok, perché ho visto un video su YouTube dove sulla stessa vasca erano montate tutti e due, si vedeva la differenza tra le due, la blue sembrava troppo blue e ‘’scuriva’’ parecchio..

Quindi avrei molte difficoltà a reperire pesci e coralli secondo te?..perché non vorrei fare tutto alla perfezione e poi trovarmi inguaiato sugli animali…

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 23/08/2023, 21:03

Mikhael ha scritto:
23/08/2023, 19:27
Per quanto riguarda la vasca, artigianale come mi hai detto con scarichi da 50mm e carico da 32mm sarebbe il top, ma cosa ne pensi della waterbox Marine 110.4?
Penso che non sia troppo economica farla venire in Italia
Ah ok, perché ho visto un video su YouTube dove sulla stessa vasca erano montate tutti e due, si vedeva la differenza tra le due, la blue sembrava troppo blue e ‘’scuriva’’ parecchio..
Perché il bilanciamento del bianco non è corretto...
Quindi avrei molte difficoltà a reperire pesci e coralli secondo te?..perché non vorrei fare tutto alla perfezione e poi trovarmi inguaiato sugli animali…
no, puoi sempre ordinare tutto online, non è il mio metodo preferito, ma piuttosto che niente... ma credo che qualche negozio in Sardegna ci sia...

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 23/08/2023, 21:16

Ok grazie, Cioè troppo economica?

Si c’è un negozio a Sassari, a 200km da casa ma diciamo che non è un negozio puramente Marino..

Poi per quanto riguarda l’impianto osmosi cosa mi consigli?
Ho una pressione di rete sempre superiore a 3 bar, occorre anche installare un pompa booster in mandata impianto?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 23/08/2023, 22:01

Mikhael ha scritto:
23/08/2023, 21:16
Ok grazie, Cioè troppo economica?
penso che farla arrivare in Italia costerebbe tanto...
Si c’è un negozio a Sassari, a 200km da casa ma diciamo che non è un negozio puramente Marino..
è già un inizio
Poi per quanto riguarda l’impianto osmosi cosa mi consigli?
Ho una pressione di rete sempre superiore a 3 bar, occorre anche installare un pompa booster in mandata impianto?
Un classico impianto a 4 stadi. La pompa booster non ti serve con 3 bar

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 24/08/2023, 9:26

Ok Grazie Danilo, per quanto riguarda la rocciata, consigli di fissarla in qualche modo? E se si con che prodotto?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 24/08/2023, 16:06

Se tu la fai senz'acqua in modo che sia stabile non c'è bisogno di fissarla, altrimenti puoi usare delle fascette da elettricista nei buchi delle rocce, che siano essi naturali o che li faccia tu con il trapano, oppure con la colla epossidica bicomponente per coralli

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 25/08/2023, 17:36

Ok grazie, il farla senza acqua intendi dentro la vasca priva di riempimento?..il problema è dove mettere l’acqua salata già preparata in precedenza nella vasca 🥲..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 25/08/2023, 18:16

La metti nelle taniche che devi comunque avere...

Mikhael
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2023, 16:39

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Mikhael » 06/09/2023, 6:49

Buongiorno Danilo!

Dopo i vari tuoi consigli ottenuti e dai vai gruppi ho modificato leggermente la lista della spesa, te la giro qua sotto:


-Vasca Malberti acquari 120x60x55h
extra chiaro + mobile + Sump + vasca osmosi da 50 litri

- tracimazione composta da 2 scarichi da 50 mm e due carichi da 25 mm Ultrareef

- 40 kg di roccia viva Fiji

- spolverata sul fondo di sabbia viva Caribsea 1/2 cm

- Aquaforest Sea Salt

- schiumatoio Ultra Reef Akula UKS-180

- X2 pompa di movimento Jebao MLW-30

- Pompa di risalita Jebao ADP-6500

- Aquamedic T controller Twin

- Aquamedic riscaldatore titanio 300w

- Osmoregolatore Whimar Smart Ato

- JBL Pro Aquatest Lab Marin

- AQL MR100ATC rifrattometro compensato

- X2 Illuminazione Radion XR30w G6 Blue

- AQPET osmosi Twist Pro


Ho postato il set anche nei due vari gruppi dove sei presente anche tu, ovviamente poi ognuno ha dato il suo parere…

Quello che è andata per la maggioranza è questo:

- Dicono che le rocce siano poche, so che la regola dice 1kg ogni 5 litri, ma come letto dal tuo libro, con una buona tecnica(e penso di ci sia nel mio set)si riesce anche a stare stare sul kilo per 8 litri.

- Dicono che 1-2 centimetri di sabbia siamo più dannosi che altro, di non inserirli…

- Dicono che il sale va migliorato,ma avevo scelto quello perché tanta gente mi ha sconsigliato di inserire sali più carichi all’inizio per non rischiare che la vasca si ‘incasini’ visto il poco carico di animali iniziale

-Dicono che le pompe di movimento non vadano bene, che sono troppo poco potenti, quindi stavo pensando di migliorare comprando invece due ecotech MP40

-Dicono che l’impianto Osmosi sia troppo ‘giocattolo’ quindi è servirebbe uno più performante…

- Dicono che i test non vanno bene


Queste sono le osservazioni generale fatte su questo set. So che ovviamente se chiedi a tanta gente poi avrai mille pareri diversi, però ti ho scritto questo messaggio perché vorrei tu mi dessi la tua opinione su tutto ciò, vista la tua esperienza generale su tutti questi argomenti e per tanti anni.

Ti ringrazio in anticipo!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli e pareri sul mio prossimo Primo Acquario Marino tropicale!

Messaggio da Danireef » 06/09/2023, 15:40

Mikhael ha scritto:
06/09/2023, 6:49
Buongiorno Danilo!

Dopo i vari tuoi consigli ottenuti e dai vai gruppi ho modificato leggermente la lista della spesa, te la giro qua sotto:
Bene vediamo un po'
-Vasca Malberti acquari 120x60x55h
extra chiaro + mobile + Sump + vasca osmosi da 50 litri
Malberti è una sicurezza, peccato che non ti vadano bene le misure della mia, 130x60x50h, perché avresti speso un decimo
- tracimazione composta da 2 scarichi da 50 mm e due carichi da 25 mm Ultrareef
Per me uno e uno sono più che sufficienti. 1 scarico da 50, ma valuta anche gli scarichi Unica, portano giù circa 1200/1500 l/h... a che ti serve andare oltre?
- 40 kg di roccia viva Fiji
Va bene anche se io metterei 25 kg di roccia sintetica (Marco Rocks, Stax, Carib Sea, AquaRoche, etc)
- spolverata sul fondo di sabbia viva Caribsea 1/2 cm
ok
- Aquaforest Sea Salt
Prenderei decisamente altro. Primo fra tutti Tropic Marin Pro Reef.
- schiumatoio Ultra Reef Akula UKS-180
Va bene se fai solo SPS, altrimenti ti asciuga troppo l'acqua, e per LPS e molli sarebbe molto dura sopravvivere. Un 160 sarebbe più equilibrato
- X2 pompa di movimento Jebao MLW-30
Non conosco le Jebao... ma le Nero 5?
- Pompa di risalita Jebao ADP-6500
Alternativa anche Hydor D6000, recensione sul portale.
- Aquamedic T controller Twin

- Aquamedic riscaldatore titanio 300w

- Osmoregolatore Whimar Smart Ato
ok
- JBL Pro Aquatest Lab Marin
Decisamente prenderei qualcosa di adatto per il marino.
Elos, Colombo, Tropic Marin etc
- AQL MR100ATC rifrattometro compensato
ok
- X2 Illuminazione Radion XR30w G6 Blue
Perfette per tutto, un po' deboli per SPS spinti. Della serie per Acropore colorate tre sarebbero meglio. E' vero però che puoi aggiungerla in un secondo momento.
- AQPET osmosi Twist Pro
ok

Ho postato il set anche nei due vari gruppi dove sei presente anche tu, ovviamente poi ognuno ha dato il suo parere…

Quello che è andata per la maggioranza è questo:

- Dicono che le rocce siano poche, so che la regola dice 1kg ogni 5 litri, ma come letto dal tuo libro, con una buona tecnica(e penso di ci sia nel mio set)si riesce anche a stare stare sul kilo per 8 litri.
Si tranquillamente, ma io ne metterei (molte) di meno e sintetiche.
- Dicono che 1-2 centimetri di sabbia siamo più dannosi che altro, di non inserirli…
Il berlinese è nato con la sabbia, e non crea nessun problema. Devi solo metterci gli animali giusti perché altrimenti si sporca e diventa antiestetica. Vorrei capire che problemi dia...
- Dicono che il sale va migliorato,ma avevo scelto quello perché tanta gente mi ha sconsigliato di inserire sali più carichi all’inizio per non rischiare che la vasca si ‘incasini’ visto il poco carico di animali iniziale
Non è mai un problema di carico e scarico... ma al limite di bilanciato e di non bilanciato.
Poi leggi questo articolo: Quali parametri dell’acqua dobbiamo misurare? Quali test? Come? dove, tra le altre cose, spiega perché avere valori alti potrebbe voler dire sballare il tutto.
-Dicono che le pompe di movimento non vadano bene, che sono troppo poco potenti, quindi stavo pensando di migliorare comprando invece due ecotech MP40
Sarebbero il top
-Dicono che l’impianto Osmosi sia troppo ‘giocattolo’ quindi è servirebbe uno più performante…
Basta che sia a tre stadi con membrana post osmosi e misuratore di TDS. Alla fine sono tutti uguali. A me il twist piace molto per altro.
- Dicono che i test non vanno bene
Sono d'accordo
Queste sono le osservazioni generale fatte su questo set. So che ovviamente se chiedi a tanta gente poi avrai mille pareri diversi, però ti ho scritto questo messaggio perché vorrei tu mi dessi la tua opinione su tutto ciò, vista la tua esperienza generale su tutti questi argomenti e per tanti anni.

Ti ringrazio in anticipo!
Fatto :-)

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti