Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da KentaForEver » 23/05/2023, 14:02

Come avevo gia’scritto in un post commentando un utente che aveva chiesto consigli sulla realizzazione di un acquario in acrilico drop in acrilico, io ho seguito il percorso inverso, l’acquario drop a penisola mi aveva stancato per la staticita’dei pesci che rimanevano sempre nella “fossa” e per la estrema difficolta’nel tenere un acquario in acrilico pulito soprattutto nella parte dove era molto profondo, un conto e’ tirare via le diatomee un conto le alghe calcaree che spesso si formano velocemente per la scarsa circolazione di acqua appunto nella zona drop, detto questo l’acrilico ha dei vantaggi, in primis la leggerezza, leggerezza che l’acquario in vetro non ha….

Ho pertanto commissionato un acquario in vetro al bravissimo Andrea della Arteacquatek, zona Lecce, che pazientemente ha ascoltato tutte le mie esigenze e continui cambi di idea, dovuti al peso dello stesso acquario, ho cambiato posizione, non più a penisola ma a muro, inizialmente volevo fare acquario come quello che avevo gia’, cioe’con sump integrata, pero’non messa sul lato lungo, il mio in acrilico e’ 180 x 60 e altezza in zona reef 45 e 73 in fossa, con nuoto reale 150 cm, in quello in vetro avrei voluto invece mettere la sump in un angolo sul lato lungo in modo tale da avere il lato lungo sfruttabile per il nuoto. La misura iniziale prevedeva un 55 di altezza, poi consultando un mio caro amico geometra mi ha detto che stavo andando parecchio fuori peso, e sono sceso alla altezza definitiva di 45 cm, non sono amante degli acquari shallow ma non avevo scelta.

La misura definitiva e’stata pertanto 190 x 65 x 45h, mobile assemblato da me per quanto riguarda la struttura di alluminio dalla Al.go di Melzo (Mi) e poi pannellata dal falegname davanti e di lato, asse sopra, con legni di minore spessore per abbassare il peso.

Col tempo visto poi la difficolta’nel voler coprire acquario con vetro per limitare umidita’, avendo una sump interna, ho deciso di cambiare progetto e farmi fare una sump in forex esterna, un po’ piccola per il fatto che davanti doveva starci un mobiletto, dove una volta ci stava sopra un nanoreef mentre ora sotto ci metterei vaschetta dell’acqua di osmosi. Piu’avanti eventualmente valutero’di farmene fare una piu’grossa.

Il pannello dietro e’verniciato di nero e sopra e’stato incollata una ulteriore striscia di vetro nero per poterci montare in comodita’ le 4 cetus 2 che gia’ avevo, prima ne avevo 4 su 150 cm qua siamo un po’ al limite ma allevando solo molli potrebbe andare bene, sulla stessa striscia sono stati incollati dei gradini di vetro nero in modo tale da poterci appoggiare i 4 pannelli in vetro da 4 mm extrachiaro come tutto l’acquario.

Nella sump e’stato alloggiato lo schiumatoio deltec 1000 i, un filtro aquamedic appeso taglia M e la pompa sicce syncra 3.0, inizialmente avevo messo una 2.0 ma il livello acqua passava da 36 cm da spento ai 38 a pieno regime, troppo poco, con questa arrivo a 39.5, potrei avere ancora un qualcosa di piu’ ma aumenterebbero i costi di elettricita’ della pompa di risalita e vorrei evitare….al limite mi fara’ una modifica agli scarichi con una scatoletta in plexigrass in modo tale da guadagnare 1 1,5 cm e arrivare a 40/41 che secondo me e’perfetto.

Ho acquistato pure un filtro della newa appeso con lampada uw da usare nelle emergenze, inizialmente volevo tenerlo in sump ma era un po’un problema il pescaggio dell’acqua per cui l’ho appeso all’acquario e sta bene.

L’acquario e’forato sulla dx sempre con pannello laterale dove stanno i buchi.

Venerdi mi e’stato consegnato in una giornata da lupi a brescia e in 5 abbiamo avuto il ns bel da fare a portarlo in casa, isto il peso notevolissimo, farlo passare nella mia saletta strisciandolo con sotto polistirolo evitando acquario in acrilico che era in mezzo ai piedi…ho passato il weekend a sistemare tutto e diciamo sono a buon punto punto devo solo sistemare le prese di corrente sotto.

Il risultato mi soddisfa molto….

Con estrema fatica ho pulito l’acquario in acrilico che in questi giorni mettero’ in vendita…

Allego un po’ di foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I pesci stanno tutti bene, ne ho 11, alcuni dei veterani, anzi quasi tutti tranne un syncheropus splendidus preso il 28 febbraio, il piu’ vecchio e’ quello che chiamo amichevolmente il grande mazinga, ce l’ho del 15 03 2005! E ha subito due voli fuori da un mio acquario, guarito da una epidemia nel 2007, e parecchi traslochi da acquario ad acquario, almeno una decina direi, gli altri li ho dal 2019 e dal 2021.

Credo che non mettero’la sabbia per un discorso di peso aggiunto…altrimenti proprio una spolverata.

Sono molto soddisfatto del lavoro di Andrea, artigiano che consiglio vivamente sopratutto perche’ sempre presente via whatsapp quando avevo qualcosa da chiedergli, tenendo conto che lavora praticamente sempre…siamo quasi al livello di h24 su 7 gg😅….

A poco a poco aggiungero’qualche pesce, e vederli nuotare su una vasca da 190 cm ha il suo perche’

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da mauro.ragno » 23/05/2023, 14:38

Un lavoro bellissimo
Belli i dettagli e bello tutto. Forse sei corto nello scambio. Penso che la syncra 3000 dia a conti fatti poco più di 1000 l/ora forse qualcosa in meno.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da KentaForEver » 23/05/2023, 16:33

Si forse hai ragione....tieni conto comunque che il mobile è alto solo 67 cm quindi non ha molta salita da fare e l'acquario è basso ....il problema che questa non è 3000 ma 2700 e dalle prove reali fatte da danireef siamo a 2450 mi pare .....e le pompe più grosse consumano un fottio....ci sarebbe la newa da 3000 che consuma 55 watt ....saranno reali 3000 o giù di lì..questo è il problema

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da SDC » 23/05/2023, 16:57

Complimenti, veramente una bellissima vasca
E' uno spettacolo veder nuotare i pesci nella lunghezza cosa e la larghezza di 65 è più che sufficiente per creare il giusto movimento nella rocciata 👍
Sinceramente a me non piacciono i vetri di chiusura che non solo non fanno respirare bene la vasca ma riempendosi di condensa riducono molto anche la luce... ma capisco il voler ridurre l'umidità in casa! alla fine io ho trovato il giusto compromesso prendendo un deumidificatore portatile che lavora come un trattorino.

Quello che non capisco è il perchè di una sump così piccola, non potevi sfruttare il mobile sotto la vasca?

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da Menego » 23/05/2023, 17:33

Bel progetto, ma sinceramente non capisco il motivo di aver realizzato la sump in quel modo.. sotto la vasca avevi tutto lo spazio per mettere una sump bella grande dove alloggiare tutta l'attrezzatura necessaria.. con un livello di 20 cm non penso che il peso sarebbe stato fuori portata..

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da KentaForEver » 23/05/2023, 17:34

Allora grazie per i complimenti intanto....non ho fatto la sump sotto perché appunto inizialmente volevo farla interna alla vasca....poi essendo mobile alto 65 cm in alluminio poi l'asse sopra arrivo a 67 sarebbe un po' bassa....nella parte vuota che vedi fuori in parte al divano come detto ci andrebbe il mobiletto della stessa fattura del mobile acquario dove prima c'era il nanoreef....per quello l'ho fatta piccola a misura per farci stare tutte e due....comunque se non mi trovo magari un giorno me ne farò fare una altra....non l'ho fatta sotto anche per discorso peso....ho messo dentro 450 litri di acqua misurata e circa una 30 ina in sump.....60/70 di rocce ...peso fra mobile e sostegno alluminio 50 Kili....se l'avessi fatto tutto in legno era 130 Kili....peso stimato dell'acquario dall'artigiano siamo sui 150/160 Kili ....in tutto siamo a 700 Kili circa...e sono già troppi su 190 x 65 cm...per cui ho preferito non farla sotto.

La vasca l'ho coperta ma lascio sempre degli spifferi tra un vetro e l'altro per lasciare un minimo ricambio aria....ho le finestre quelle che chiudono benissimo ermeticamente perché ho vicino casa una dannata chiesa che scampana sempre....quindi allo stesso tempo mantiene umidità interna...quando non coprivo acquario mi veniva umidità e muffa in casa....per cui per forza lo devo coprire....e sono anche tranquillo per i pesci

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da KentaForEver » 23/05/2023, 17:36

Menego il progetto iniziale non prevedeva sump bensì sump interna alla vasca come in quella in acrilico...per cui anche se avessi voluto con un mobile già fatto e non troppo alto sarebbe stato scomodo veramente adattare il tutto....così va bene invece perché il mobiletto sump in forex è elegante....concordo sul fatto che sia piccola ma potrò in caso in futuro farmene fare una più grande

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da bettatiger93 » 23/05/2023, 19:09

KentaForEver ha scritto:
23/05/2023, 14:02
Come avevo gia’scritto in un post commentando un utente che aveva chiesto consigli sulla realizzazione di un acquario in acrilico drop in acrilico, io ho seguito il percorso inverso, l’acquario drop a penisola mi aveva stancato per la staticita’dei pesci che rimanevano sempre nella “fossa” e per la estrema difficolta’nel tenere un acquario in acrilico pulito soprattutto nella parte dove era molto profondo, un conto e’ tirare via le diatomee un conto le alghe calcaree che spesso si formano velocemente per la scarsa circolazione di acqua appunto nella zona drop, detto questo l’acrilico ha dei vantaggi, in primis la leggerezza, leggerezza che l’acquario in vetro non ha….

Ho pertanto commissionato un acquario in vetro al bravissimo Andrea della Arteacquatek, zona Lecce, che pazientemente ha ascoltato tutte le mie esigenze e continui cambi di idea, dovuti al peso dello stesso acquario, ho cambiato posizione, non più a penisola ma a muro, inizialmente volevo fare acquario come quello che avevo gia’, cioe’con sump integrata, pero’non messa sul lato lungo, il mio in acrilico e’ 180 x 60 e altezza in zona reef 45 e 73 in fossa, con nuoto reale 150 cm, in quello in vetro avrei voluto invece mettere la sump in un angolo sul lato lungo in modo tale da avere il lato lungo sfruttabile per il nuoto. La misura iniziale prevedeva un 55 di altezza, poi consultando un mio caro amico geometra mi ha detto che stavo andando parecchio fuori peso, e sono sceso alla altezza definitiva di 45 cm, non sono amante degli acquari shallow ma non avevo scelta.

La misura definitiva e’stata pertanto 190 x 65 x 45h, mobile assemblato da me per quanto riguarda la struttura di alluminio dalla Al.go di Melzo (Mi) e poi pannellata dal falegname davanti e di lato, asse sopra, con legni di minore spessore per abbassare il peso.

Col tempo visto poi la difficolta’nel voler coprire acquario con vetro per limitare umidita’, avendo una sump interna, ho deciso di cambiare progetto e farmi fare una sump in forex esterna, un po’ piccola per il fatto che davanti doveva starci un mobiletto, dove una volta ci stava sopra un nanoreef mentre ora sotto ci metterei vaschetta dell’acqua di osmosi. Piu’avanti eventualmente valutero’di farmene fare una piu’grossa.

Il pannello dietro e’verniciato di nero e sopra e’stato incollata una ulteriore striscia di vetro nero per poterci montare in comodita’ le 4 cetus 2 che gia’ avevo, prima ne avevo 4 su 150 cm qua siamo un po’ al limite ma allevando solo molli potrebbe andare bene, sulla stessa striscia sono stati incollati dei gradini di vetro nero in modo tale da poterci appoggiare i 4 pannelli in vetro da 4 mm extrachiaro come tutto l’acquario.

Nella sump e’stato alloggiato lo schiumatoio deltec 1000 i, un filtro aquamedic appeso taglia M e la pompa sicce syncra 3.0, inizialmente avevo messo una 2.0 ma il livello acqua passava da 36 cm da spento ai 38 a pieno regime, troppo poco, con questa arrivo a 39.5, potrei avere ancora un qualcosa di piu’ ma aumenterebbero i costi di elettricita’ della pompa di risalita e vorrei evitare….al limite mi fara’ una modifica agli scarichi con una scatoletta in plexigrass in modo tale da guadagnare 1 1,5 cm e arrivare a 40/41 che secondo me e’perfetto.

Ho acquistato pure un filtro della newa appeso con lampada uw da usare nelle emergenze, inizialmente volevo tenerlo in sump ma era un po’un problema il pescaggio dell’acqua per cui l’ho appeso all’acquario e sta bene.

L’acquario e’forato sulla dx sempre con pannello laterale dove stanno i buchi.

Venerdi mi e’stato consegnato in una giornata da lupi a brescia e in 5 abbiamo avuto il ns bel da fare a portarlo in casa, isto il peso notevolissimo, farlo passare nella mia saletta strisciandolo con sotto polistirolo evitando acquario in acrilico che era in mezzo ai piedi…ho passato il weekend a sistemare tutto e diciamo sono a buon punto punto devo solo sistemare le prese di corrente sotto.

Il risultato mi soddisfa molto….

Con estrema fatica ho pulito l’acquario in acrilico che in questi giorni mettero’ in vendita…

Allego un po’ di foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I pesci stanno tutti bene, ne ho 11, alcuni dei veterani, anzi quasi tutti tranne un syncheropus splendidus preso il 28 febbraio, il piu’ vecchio e’ quello che chiamo amichevolmente il grande mazinga, ce l’ho del 15 03 2005! E ha subito due voli fuori da un mio acquario, guarito da una epidemia nel 2007, e parecchi traslochi da acquario ad acquario, almeno una decina direi, gli altri li ho dal 2019 e dal 2021.

Credo che non mettero’la sabbia per un discorso di peso aggiunto…altrimenti proprio una spolverata.

Sono molto soddisfatto del lavoro di Andrea, artigiano che consiglio vivamente sopratutto perche’ sempre presente via whatsapp quando avevo qualcosa da chiedergli, tenendo conto che lavora praticamente sempre…siamo quasi al livello di h24 su 7 gg😅….

A poco a poco aggiungero’qualche pesce, e vederli nuotare su una vasca da 190 cm ha il suo perche’
Gran bella vasca ;) , certo il drop meritava tanto.
Comunque questo discorso sul peso mi sta logorando , praticamente se si abita in appartamento non si possono avere vasche di grosse dimensioni; tranne facendo lavori mega galattici.

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da KentaForEver » 23/05/2023, 19:23

Hai ragione bettatiger93, le solette in teoria non reggerebbero neanche pesi di acquari ben piu leggeri, in teoria si sarebbe gia al limite con il classico 120x50x50 che credo sia una delle misure standard del mercato compreso acqua sump e mobile, invece molti ce l’hanno e mai sentito di disastri, il problema che i vari geometra non si prenderebbero mai di prendersi la responsabilita’ di metterci la firma sulla tenuta della soletta anche se dicono che alla fine reggono molto piu peso di quello dichiarato…alla fine non tutti abitano a piano terreno, io si ma sotto ho i garage e il muro portante e’sotto fra il vecchio acquario e quello nuovo, credo che alla fine sia gia qualcosa

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario marino ( IN VETRO ) Kentareef 2

Messaggio da Danireef » 25/05/2023, 7:54

Intanto complimenti davvero per l'acquario. Quando ne fai uno nuovo è sempre uno spettacolo... a prescindere...

Detto questo, mi sembra venuto molto bene, e per la tipologia di coralli che vuoi tenere le 4 Cetus per me vanno bene. Certo ci metterei molti più pesci.

Sul peso se ti facevi sentire ci facevamo qualche considerazione prima. Comunque se ben disposto si possono mettere anche pesi piuttosto pesanti...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti