Problema alghe

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 253
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Problema alghe

Messaggio da Simoncinol » 16/05/2023, 20:36

Ciao a tutti, sono mesi che provo a debellare questa maledetta alga a ciuffi verdi. Ho provato ad aspirarle meccanicamente e provato con un trattamento di fluconazolo ma non ho ottenuto nessun risultato. Qualche consiglio a riguardo?
Grazie a tutti
Immagine

Immagine

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problema alghe

Messaggio da SDC » 17/05/2023, 11:11

😱 Dalle foto che hai pubblicato le alghe non sembrano il solo problema

Prova a descrivere la vasca magari facendo un piccolo riassunto sia del metodo di gestione sia da quanti mesi è attiva, da quanto hai il problema ecc... posta i tuoi valori degl'ultimi test e se lo hai fatto anche un ICP non guasterebbe.

Sinceramente dalle foto io non capisco bene se parliamo di filamentose o derbesia (parlando di flocunazolo) ma vedo almeno cianobatteri ed un esercito di aiptasei (cui dedicherei le prime attenzioni)

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 253
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Problema alghe

Messaggio da Simoncinol » 17/05/2023, 13:47

Ciao, allora la vasca è in piedi da circa due anni, la gestisco con la riproduzione batterica e per il reintegro utilizzo ATI ESSENTIAL PRO. Il problema è comparso circa tre mesi fa e i ciano mi sono comparsi solo questa settimana, ma sono abituato ad averli quando inizia ad alzarsi la temperatura. Dagli ultimi test e icp ho riscontrato solo un valore troppo basso di Kh intorno al 5. Ho fatto cambio acqua e reintegro con buffer. Aiptasia è vero ne ho tante, sto aspettando di trovare al negozio qualche wurdermanni che attualmente sono introvabili.
Posto qualche screen di icp e osmosi recenti.
Grazie
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problema alghe

Messaggio da SDC » 17/05/2023, 16:56

Ho visto che ICP ti da valore basso di fosfato cosa certamente falsata dalle alghe...
Io sinceramente farei così:
- attaccherei le aiptasie con prodotti a siringa (tipo aiptasia X) andando ad uccidere tutte quelle che vedi andando letteralmente a caccia ogni sera
- Eventuali aiptasie non raggiungibili ti puoi ingegnare inserendo un tubicino da dosometrica dopo la siringa ... non aspettare i wundermanni che cmq da soli non fanno miracoli
- Inserirei delle resine per i fosfati e/o un filtro ATS per togliere il nutrimento alle alghe

Magari andando parallelamente a strappare le alghe piano piano prima di farle sbiancare completamente così da ridurre rilasci in vasca.
"a me sembrano alghe da nutrienti e non derbesia" ma potrei sbagliare

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 253
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Problema alghe

Messaggio da Simoncinol » 17/05/2023, 18:07

Ciao, si per le aiptasia uso quello della redsea ma sono veramente troppe e soprattutto nella parte posteriore quindi irraggiungibili. Resine antifosfati le ho messe quando è iniziato il problema. Oggi volevo provare ad aspirarle e strapparle il più possibile per poi recuperare l’acqua in una calza filtrante, magari facendo due passaggi e reinserirla in vasca, che ne pensi? Non riesco a fare un cambio d’acqua a breve

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problema alghe

Messaggio da SDC » 17/05/2023, 18:37

E con le resine non hai visto né una loro riduzione ne uno sbiancamento?

Strapparle così belle verdi secondo me ha senso se sono in punti problematici o che danneggiano i coralli ma loro sono la cosa migliore per assorbire i fosfati presenti in vasca.

Io controllerei o cambierei le resine e starei attento a non inserire (o limitare) fosfati tramite il cibo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema alghe

Messaggio da Danireef » 17/05/2023, 18:48

c'è qualcosa che non va... perché riproduzione batterica? non sta funzionando se hai tutte quelle alghe... e inoltre non mi pare ti serva vedendo i tuoi coralli.

Quanti litri è l'acquario?

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 253
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Problema alghe

Messaggio da Simoncinol » 17/05/2023, 18:57

Sono 300l

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 253
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Problema alghe

Messaggio da Simoncinol » 17/05/2023, 22:17

Aggiungo che circa due mesi fa ho iniziato il protocollo batterico BEA nella fase risoluzione dei problemi e non ho notato nessun cambiamento. Dopo inserimento resine antifostati anche nessun cambiamento, col fluconazolo invece ho notato un rallentamento della crescita algale ma non hanno mai sbiancato come leggo su alcuni post. Test ICP ne ho fatti tre negli ultimi sei mesi e i valori sono sempre stati nella norma. Nessuna perdita di animali e crescita coralli notevole.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema alghe

Messaggio da Danireef » 20/05/2023, 11:02

il miglior alleato degli acquariofili è la pazienza, e per valutare un cambiamento di mesi ne devono passare 3 o 4. Se all'interno di questo periodo cambi strategia non si capisce più niente.

Per me riccio diadema per le alghe e magnesio alto.

Le alghe, sempre per me, non si possono uccidere in maniera mirata con qualcosa.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti