Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Luca81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2023, 10:32

Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Luca81 » 10/04/2023, 14:16

Buongiorno e buona Pasqua a tutti seguo da sempre il forum ma scrivo oggi per la prima volta in “emergenza” . Da tre giorni tutti i coralli, molli e Lps( Zoa , Euphyllie e actinodiscus) sono improvvisamente chiusi e sofferenti . Giovedi stava tutto benissimo, polipi estesi e ben aperti . Vasca 91 lt lordi senza sump, avviata a settembre 2022, luce AI PRIME HD sempre con solito settaggio, Skimmer tunze 9001 e due pompe di movimento Jebao mlv 10, valori monitorarati costanti e invariati tranne i po4 che erano sempre a 0,02 ( Ca 430, Mg 1200, KH 8, sal 35%, NO3- 2 mg/l, NO2 0, sal 35 , temp 26 gradi, PO4 0,07 ). Da 1 mese balling ATI pro reef 1 e 2 , nell’ultima settimana con dosometrica controllata molte volte e precedentemente a mano. Sono sicuro dei valori perché da quando ho avviato la dosometrica per prudenza faccio i test triade e controllo salinità tutti i giorni. Alimento i pesci 2 volte al giorno e coralli 1 volta a settimana con un liofilizzato secco di cui ora non ricordo il nome. Mercoledì 5/4 ho sifonato abbastanza intensamente il fondo di Aragonite Oceanlife come tante altre volte perché si crea un po’ di antiestetico verdolino ogni due mesi circa, lo aspiro proprio e lo sciacquo in acqua osmosi, procedura non molto consona lo so ma lo faccio da sempre e non ha mai creato problemi. Il Sarcophyton è l’unico che sta bene così come pesci ( 2 Ocellaris e 1 bavosa ) e i due Lysmata. Cosa può aver creato una situazione di sofferenza così improvvisa e generalizzata?? Su consiglio del negoziante ieri ho fatto un cambio di 30 lt ( su 91 lordi e quindi credo 70 circa netti) , messa una bustina di carbone sul flusso della pompa di movimento e da sabato ho spento la dosometrica cessando pertanto la somministrazione delle soluzioni balling. Mi dicono probabilmente metalli pesanti, ma da dove sarebbero venuti?? Non ho utilizzato prodotti spray per la pulizia in casa ne fatto niente di particolare. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. Auguri.

Luca81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2023, 10:32

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Luca81 » 10/04/2023, 14:20

Ecco le foto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Danireef » 12/04/2023, 15:56

Ciao Luca, buona Pasqua anche a te, sebbene in ritardo.
Le foto purtroppo non sono pervenute.

Il carbone attivo andrebbe tenuto sempre e cambiato una volta al mese. Anche per evitare problemi simili a questo.

La luce è bassa ma se non hai mai avuto problemi prima di ora non potrebbe essere quello.

Potrebbe essere stato il sifonamento del fondo, che abbia liberato qualche sostanza nociva che normalmente sta sotto di esso. Ps. per mantenerlo pulito ci sono animali che lo fanno egregiamente.

Luca81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2023, 10:32

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Luca81 » 12/04/2023, 20:45

Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo non avendo la sump non ho modo di tenere in vasca il carbone . Come fondo ho proprio una spolverata di Aragonite che purtroppo diventa verdolina dopo un mesetto e mi costringe a sifonarla e a volte anche a fargli un bagnetto in acqua di osmosi. Come spazzini ho tre turbo ma non riescono a aiutarmi in questo. Comunque a quattro giorni dal disastro quasi tutti gli zoantus si sono riaperti , un’euphillya sta bene ( cristata) e una purtroppo credo sia proprio morente ( glabrescens grande) . Per provare a capire qualcosa ho inviato un ICP a Oceanlife sperando possa venire fuori qualcosa, quando avrò i risultati li riporto qua. Sicuramente poi il mio settaggio luce è troppo basso vista la scarsa potenza della lampada ma l’ho così dall’inizio e fino ad ora era andato tutto benissimo.
Immagine

Immagine

Luca81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2023, 10:32

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Luca81 » 12/04/2023, 22:01

E dopo il terremoto
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Danireef » 13/04/2023, 16:45

Il carbone devi tenerlo fisso, al limite ti compri un piccolo filtro esterno, come il sicce share e li metti lì dentro

Luca81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2023, 10:32

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Luca81 » 14/04/2023, 17:36

Intanto grazie per i consigli provvederò a mettere subito il carbone . Intendevi Sicce Shark? Perché sul sito della sicce c’è quello ma solo come filtro interno e non esterno. Inoltre mi sono arrivati i risultati dell’ICP , posso chiederti la gentilezza di darmi un’opinione in merito? Sono a dir poco complessi..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Luca81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2023, 10:32

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Luca81 » 14/04/2023, 17:40

Anche quelli dell’acqua di osmosi ma qui non c’è alcuna nota o suggerimento.. Inoltre i suggerimenti per riequilibrare gli elementi mi sembrano un po’ drastici..
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto coralli improvvisamente sofferenti

Messaggio da Danireef » 15/04/2023, 10:03

Si interno, ma è molto piccolo.

Non vedo niente di particolarmente problematico, forse il fosforo è un pelo alto.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti