La mia vasca marina

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Turboreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/02/2023, 23:55

La mia vasca marina

Messaggio da Turboreef » 07/02/2023, 11:49

Salve ha tutti, volevo condividere la mia vasca con voi,in modo di avere consigli e suggerimenti per una buona convivenza e una vasca fatta su misura 70x40x45 8mmcon scarico e carico,per sump,ho voluto eseguire la tecnica dell dsb con 12cm si sabbia viva della nature ocean con roccie sintetiche della aquarock circa 15kg,ho 2 pompe di movimento una regolabile e una no da 4000lth e 4500lth al momento come lampada ho una 16hdprime (regalata) per un prossimo aquisto piu performante,sto dosando un sistema batterico della unica (blq23+booster) tutti i giorni, faccio 6 ore di luce di solo blu royal,in sump ho un deltec 400i una pompa di risalita 1,5 sicce syncra e un riscaldatore 100w,la vasca e avviata dall 2 febbraio,cosa ne pensate di questa tecnica che sto eseguendo ,accetto consigli
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: La mia vasca marina

Messaggio da SDC » 07/02/2023, 12:49

Buongiorno, innanzitutto auguri per l'avvio anche se da quello che leggo e dalla foto avrei un paio di domande:

1) hai detto di aver optato per un DSB da 12 cm, se é così io alleggerirsi di molto la rocciata.
Già avendo una vasca alta 45, tolta la sabbia, ti restano si e no 28cm di colonna d'acqua... Io toglierei almeno il 50% delle rocce creando giusto un paio di appoggi per i futuri coralli e qualche tana ai pesci così da avere spazio per farli nuotare e fare crescere i coralli.
Avendo il DSB le rocce sono meno importanti e cosa importante non devono schiacciare la sabbia, hai usato dei supporti?

2) ho usato i prodotto unica BLQ1 BLQ23 ed il booster, segui il loro protocollo per i dosaggi anche se penso siano più adatti ad un berlinese. Avendo tu scelto un DSB non esagerare con il booster ed ogni tanto i batteri siringali dentro la sabbia dato che é lei a doversi inoculare

3) perché illumini solo con i blu? Parti direttamente con fotoperiodo completo altrimenti allunghi i tempi di maturazione e con il DSB qualche mese ci vuole

Turboreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/02/2023, 23:55

Re: La mia vasca marina

Messaggio da Turboreef » 07/02/2023, 13:46

Ciao,per le roccie non ho usato sostegni,lo appogiate solamente non vedo che si sono affossate tanto,perlomeno adesso, e cosgliabile mettere dei sosestegni?e se fosse una cosa doverosa posso ancora eseguire questa cosa? Per i batteri doso 15ml blq23 e 5ml di booster, dell fatto di inoculrlo nella sabbia non lo sapevo e prendero provvedimenti, mentre per il fattore luce, non sapevo la giusta percentuale/colore da dargli,poiche dove mi sono appoggiato per comprare tutto il materiale mi hanno dato questi dati che ho scritto in precedenza,chiedo essendo un principiante anche se ho (studiato) per un paio di mesi prima di affrontare ció tante cose ancora non ne sono a conoscenza, in tal caso sapreste indicarmi la giusta luce/colore/ore..

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: La mia vasca marina

Messaggio da SDC » 07/02/2023, 15:53

Nel DSB si sconsiglia di poggiare le rocce sulla sabbia per 2 motivi:
1) dove la sabbia viene compressa il DSB lavora mele
2) gli animali e quanto smuoverà la sabbia potrebbe fare vedere la rocciata con danno alla vasca.

Prendi dei tubi in pvc-u rigidialti circa 10-11 cm fagli dei fori e mettili sotto le rocce.

Per le luci: non ho mai avuto quel tipo di lampada ma dovrebbe avere uno spettro completo, io la accenderei al 100% o almeno all'80 per 8 ore più 1-2 ore di alba e tramonto prima e dopo arrivando cosí a 12 ore. Se ha programmi preimpostati usa quelli.
Ho solo il dubbio che una ti copra la vasca... Ce ne vorrebbero 2 🤔 cmq se vuoi cambiare luce fallo quanto prima perché poi ti riparte la maturazione. Al cambio lampada.

Per i batteri, non li uso da un po' quindi non ricordo bene i dosaggi ma da quanto vedo tu hai circa 90 litri netti ma considerando il DSB credo che 15ml vedano bene per 7gg e poi una dose ogni 20 gg.
Di booster ne dai troppo, io darei 1ml massimo 1.5 due volte la settimana. Poi finiti i 7gg di BLQ23 aspetterei una settimana e doserei BLQ1 una volta a settimana 2.5ml

Sia BLQ1 che BLQ23 li sparerei al 70% nella sabbia magari in 2 punti e un 30% in vasca

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca marina

Messaggio da Danireef » 07/02/2023, 20:12

Ciao, si alcune cose secondo me sono da rivedere.
Io ti consiglierei di leggere un libro, qui a fianco ne consigliamo tre, uno dei quali l'ho scritto io, ma non è importante quale tu vada a comprare.
Poi lo leggi e poi riparliamo.

A livello di tecnica mi sembra molto sottodimensionata la pompa di risalita. Leggi qui: https://www.danireef.com/2017/01/13/sce ... io-marino/ e poi qui https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/

La lampada è molto piccola, quindi puoi andare anche al 100% subito. Ma cosa vuoi allevare? Io comincerei subito a mettere uno o due pesci piccoli.

Turboreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/02/2023, 23:55

Re: La mia vasca marina

Messaggio da Turboreef » 07/02/2023, 22:17

Ciao,allora ho preso subito in mano la situazione,cambiando il tipo di programma per la luce e portando gia al 100% facendo così 8 ore di luce piena,per quanto riguarda i libbri si piacerebbe comprarlo dove trovo il link gentilmente, adesso leggeró i vari link per la pompa di risalità,in modo capirè cosa ce di sbagliato,sull allevamento io vorrei allevare anche qualche corallo molle (oltre hai pesci) essendo alle prime armi per poi prendere piu confidenza con il tutto, si sicuramente con due pescetti piccoli appena sarà possibile Scusate ma
Non só come rispondere sui singoli post di ognuno

Turboreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/02/2023, 23:55

Re: La mia vasca marina

Messaggio da Turboreef » 07/02/2023, 23:37

Ritornando al discorso luce Volevo sapere se era possibile qualè la differenza con il partire con luce piena fin da subito o fare gli step?di meno ore o con meno luce?ha me anno detto di iniziare con solo blù per poi passare al 25% di bianco dopo 20 giorni, per evitare un infestazione algale, ma qualè la vera differenza in ció?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: La mia vasca marina

Messaggio da SDC » 07/02/2023, 23:51

Turboreef ha scritto:
07/02/2023, 23:37
Ritornando al discorso luce Volevo sapere se era possibile qualè la differenza con il partire con luce piena fin da subito o fare gli step?di meno ore o con meno luce?ha me anno detto di iniziare con solo blù per poi passare al 25% di bianco dopo 20 giorni, per evitare un infestazione algale, ma qualè la vera differenza in ció?
Il mese di buio può essere utile per pulire da alghe infestanti alcune rocce vive anche se spesso é non solo inutile ma ritarda la maturazione che inizia solo da quando la luce arriva a regime
Dato che tu hai tutto sintetico non hai nulla in decomposizione quindi difficilmente avrai una fase algale importante

Turboreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/02/2023, 23:55

Re: La mia vasca marina

Messaggio da Turboreef » 08/02/2023, 10:19

SDC ha scritto:
07/02/2023, 23:51
Turboreef ha scritto:
07/02/2023, 23:37
Ritornando al discorso luce Volevo sapere se era possibile qualè la differenza con il partire con luce piena fin da subito o fare gli step?di meno ore o con meno luce?ha me anno detto di iniziare con solo blù per poi passare al 25% di bianco dopo 20 giorni, per evitare un infestazione algale, ma qualè la vera differenza in ció?
Il mese di buio può essere utile per pulire da alghe infestanti alcune rocce vive anche se spesso é non solo inutile ma ritarda la maturazione che inizia solo da quando la luce arriva a regime
Dato che tu hai tutto sintetico non hai nulla in decomposizione quindi difficilmente avrai una fase algale importante

Ok quindi al momento mi sembra di capire che non ce bisogno di percentuali differenti tra i colori ma bensì tutti al 100%,volevo sapere per quanto tempo bisogna mantenere questa impostazione du luce?

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: La mia vasca marina

Messaggio da LUCASANTU » 08/02/2023, 15:27

anche sempre , dipende da come reagiscono i coralli e dai valori in vasca...
Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti