Help parassiti su sps

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
anyreef_20
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/12/2022, 0:53

Help parassiti su sps

Messaggio da anyreef_20 » 06/02/2023, 0:41

Ciao a tutti,

Dopo diverse indagini sul motivo per cui alcuni sps stessero perdendo colore, da un primo sospetto legato a carenza di elementi traccia, ho tristemente scoperto che la causa è la presenza su di essi di molteplici Black bugs, copepodi infestanti che possono portare molti danni agli sps... Da capire anche se attaccano gli lps.

Da una ricostruzione credo di averli portato in vasca con un acquisto di metà novembre 22, ed ho iniziato a vedere i primi segni di malessere su diverse montipore verso il 10 gennaio 23.. ad oggi dopo quasi un mese ho quasi perso una colonia di foresta Fire ed ho in sofferenza una colonia di stellata verde, foliosa e qualche altra talea...

Il DIP funziona, ma purtroppo non ho modo.di trattare fuori vasca le colonie di sps presenti... Qualcuno ha mai avuto il dispiacere di combattere questi parassiti? Avete consigli?

Grazie


Immagine

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Help parassiti su sps

Messaggio da Davide_m » 06/02/2023, 14:59

anyreef_20 ha scritto:
06/02/2023, 0:41
ad oggi dopo quasi un mese ho quasi perso una colonia di foresta Fire ed ho in sofferenza una colonia di stellata verde, foliosa e qualche altra talea...
Se fossero RED BUGS, non dovrebbero attaccare Montipora (forest fire e foliosa), ma solo Acropora...
L'animale dovrebbe essere marrone, e aver cambiato colore dalla presenza del parassita, cosa che non si osserva.
In vasca non è possibile trattare, forse con labridi... ma non con prodotti.

Red bugs ID & treatment
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help parassiti su sps

Messaggio da Danireef » 06/02/2023, 15:49

Brutta storia. Probabilmente sono un'altra cosa... anche se sono comunque infestanti e molto problematici

anyreef_20
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/12/2022, 0:53

Re: Help parassiti su sps

Messaggio da anyreef_20 » 06/02/2023, 21:51

Grazie, credo però di avere a che fare con Black bugs e non i similari Red..

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti