dubbia proliferazione algale

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
luca93bs
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2023, 22:01

dubbia proliferazione algale

Messaggio da luca93bs » 16/01/2023, 22:35

buongiorno, mi presento, o meglio presento il mio acquario ( scusate se mi allungo con la descrizione) (foto poi in allegato). la vasca è 200litri netti e 80 litri la sump. l acquario è principalmente popolato da coralli molli e qualche lps, 54kg di roccia viva, circa 8kg di roccia sintetica in sump. la tecnica è quanto segue:
schiumatoio Bubbles magus g5
clear water algae scrubber
movimento e risalita sicce sdc
orphek icon come plafoniera
dosimetrica jebao con balling della fauna marin
sali utilizzati Red Sea Coral pro
la temperatura è impostata a 25 gradi
salinità e densità 34ppl e 1025
kh 9.5
Ca 430
mg 1320.
il cambio viene effettuato settimanalmente, max 10 giorni, circa un 25% ( 80 litri).
la popolazione e composta da 6 chromis viridis
1 debrasoma veliferum
1 pagliaccio
1 centropyge bicolor
1 coppia di pesce mandarino
1 turbo snail enorme
qualche stomatella nata spontaneamente
e un altra lumaca che non sapevo manco di avere di cui non so dare il nome.
i valori sia della triade sono stabili, il consumo più o meno ( alto consumo di kh e di magnesio, poco di calcio). gli no3 son sempre e perennemente minori di 0,1 i fosfati ancora minori. nonostante questo nell' ultimo periodo ho avuto lo sviluppo di queste fastidiose, quantomeno all occhio, alghe che fatico anche a definirne la famiglia. qualcuno riesce a darmi magari una mano a scoprirne la causa ed eventualmente come intervenire? premessa, la vasca è stata rifatta circa 3 mesi fa (prima girava senza schiumatoio e sump ma solo con l algae scrubber e la popolazione di coralli era ridotta e ne ho integrati parecchi, tutti frag quindi queste le aggiunte ) ma nonostante questo la vasca è rimasta stabilissima. l'unica vera variazione è stata data dalle luci in quanto fino a circa 1 mese fa l acquario girava con una plafoniera cinese ( kelorai) perché la mia vecchia orphek era cascata dal soffitto :( quindi l acquario in 3 mesi ha subito letteralmente 3 cambi plafoniera di cui la potenza di quest' ultima è nettamente superiore alla precedente. potrei magari attribuire questa proliferazione algale a questa variazione nonostante i valori di inquinanti a 0? chiedo a voi aiuto in quanto sono comunque neofita nel campo in quanto di acquari marini non me ne intendo così tanto. grazie a tutti anticipatamente
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: dubbia proliferazione algale

Messaggio da Simuz » 17/01/2023, 9:15

Innanzi tutto bell'acquario!

Come per altri utenti su questo forum (propbabilmente me compreso) potrebbero essere proprio i nutrienti molto bassi alla base del problema.

Hai tantissime rocce vive in confronto al litraggio dell'acquario (e lo capisco, visto che prima la vasca girava senza skimmer). Inoltre fai anche numerosi cambi d'acqua abbastanza importanti. Questo porta l'acqua ad essere davvero molto magra.

Potresti provare a ridurre i cambi d'acqua, dare più cibo ai pesci, ed eventualmente integrare un po' di nitrati e fosfati (so anche di chi consiglia valori di fosfati un po' alti per i coralli lps).

Le alghe non mi sembrano comunque tantissime. Forse un riccio mespilla può aiutare a mangiarle. Aspettiamo comunque i pareri dei più esperti.

Ci tengo comunque a dirti che l'acquario è troppo piccolo per lo Zebrasoma veliferum e per i pesci mandarino aggiungerei la sabbia.

luca93bs
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2023, 22:01

Re: dubbia proliferazione algale

Messaggio da luca93bs » 17/01/2023, 10:42

ti ringrazio tantissimo per la risposta. proverò ad aumentare un attimino il carico organico. per quanto riguarda lo zebrasoma specifico che come x quasi tutto il resto della popolazione l' ho ereditato da un ragazzo che dava già l acquario quindi insieme alle rocce ho adottato la popolazione. ti ringrazio comunque di nuovo :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: dubbia proliferazione algale

Messaggio da Danireef » 17/01/2023, 21:53

si secondo me hai i valori troppo bassi, io diminuirei la luce, per poi alzarla molto gradatamente. Ma i valori sono molto bassi, per cui dovresti alzarli un minimo. Poi gli animali come i ricci aiutano sempre

luca93bs
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2023, 22:01

Re: dubbia proliferazione algale

Messaggio da luca93bs » 28/01/2023, 18:11

Danireef ha scritto:
17/01/2023, 21:53
si secondo me hai i valori troppo bassi, io diminuirei la luce, per poi alzarla molto gradatamente. Ma i valori sono molto bassi, per cui dovresti alzarli un minimo. Poi gli animali come i ricci aiutano sempre
ti ringrazio davvero.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: dubbia proliferazione algale

Messaggio da Luper » 29/01/2023, 23:37

Silicati??

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti