Tiraggio dei coralli

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
IvanoL
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2022, 16:39

Tiraggio dei coralli

Messaggio da IvanoL » 27/11/2022, 16:35

Buonasera a tutti, purtroppo ho gravissimi problemi in acquario comparsi improvvisamente… ad un certo punto hanno iniziato a tirare dal basso (Nobilis, Loisette e altre sue acropore). La triade sempre stabile e soltanto i fosfati sono arrivati addirittura a 0.60 (fotometro) ma penso derivi dal distaccamento del tessuto degli Sps, ho fatto anche l’Icp e l’N-Doc per l’organico e non hanno particolari problemi. Nessun negoziante sa darmi una soluzione…
Potete aiutarmi? Grazie
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Tiraggio dei coralli

Messaggio da Davide_m » 27/11/2022, 19:07

seguo
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tiraggio dei coralli

Messaggio da Danireef » 27/11/2022, 19:28

La situazione è davvero drastica.

Alcune domande. Solo gli SPS muoiono? Hai provato a guardare che non siano parassiti, come le turbellarie?

Per poterti aiutare, a distanza, è necessario conoscere meglio il tuo acquario.

Quindi i valori, calcio, mg, kh, nitrati, fosfati, salinità, e con cosa li hai misurati.
Tutti i prodotti che usi.
Schiumatoio, lampade, settaggio delle lampade, pompe.
Eventuali filtri. Che cibo usi. Etc etc.

Solo allora forse saremo in grado di dirti qualcosa in più.

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: Tiraggio dei coralli

Messaggio da ortensia » 02/02/2023, 22:20

in ogni caso una volta che arrivano a quel punto non li recuperi più

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Tiraggio dei coralli

Messaggio da SDC » 03/02/2023, 13:35

La butto, non è che per caso hai avuto sbalzi di temperatura? es immesso in un cambio acqua più fredda o avuto il termostato staccato per errore?
Ti dico solo che un problema simile l'ho avuto su 3-4 acropore (fortunatamente nel mio caso stanno recuperando) perché dosavo fitoplancton prelevato dal frigo (3-400 ml al giorno) solo che ultimamente non lo stavo versando nel refugium come sempre per fretta ma in vasca senza guardare che le acropore fossero a 10-20 cm da dove versavo... fortunatamente me ne sono accorto dopo 3-4 giorni (e coralli per metà bianchi) e da allora lo sto dosando al pescaggio della pompa di risalità così da evitare shock termici.

Prova a pensare se la vasca ha subito qualche shock termico, salinità o valori subito corretto

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Tiraggio dei coralli

Messaggio da Ftarr » 05/02/2023, 10:24

Ho un problema molto simile
Mi prende un corallo alla volta o due… partono i tiraggi e sono inesorabili

Dopo i vari icp ed ndoc unico punto di attenzione è una cronica carenza di nitrati vs fosfati… ho iniziato a dosare nitrati e la cosa sembra molto rallentata

Triton nei commenti ad ndoc dice che c’è una alta probabilità di batteriosi (sindrome della banda nera e banda bianca) in effetti la cosa potrebbe essere vera… ho una strana situazione sulla sabbia.. qualsiasi cosa la tocchi muore: ho dovuto dare una scoly ed una gonio ad un amico perché venivano letteralmente mangiate … a contatto con la sabbia anche la ricordea ed i discosomi stanno chiusi e sta bene solo la fungia e la acantastrea

Come da raccomandazione triton provo il trattamento stn-x
Arriva la prox settimana vediamo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti