Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Daniele1012
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/05/2021, 11:17

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Daniele1012 » 10/04/2023, 22:18

Ciao ragazzi ho iniziato ad usare il cyanoclean e Pohl's A-Balance per combattere i ciano che mi si erano formati come vi avevo fatto vedere in precedenza da circa 2 settimane senza purtroppo il minimo miglioramento anzi progrediscono, inoltre ho messo al massimo i canali della plafo come mi avevate suggerito e oggi al ritorno dalle vacanze ho trovato questa patina sui vetri che se la rimuovo dopo poche ore si riforma. Faccio cambi d’acqua? Come posso fare? Grazie mille
Immagine

Immagine

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Simuz » 11/04/2023, 16:24

Seguo con interesse, visto che appena eliminati i dinoglagellati ho lo stesso problema.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da SDC » 12/04/2023, 15:30

Non saprei dirti ma sto ritenendo il cyanoclean realmente inutile mentre l'A-Balance almeno piace ai coralli (quando lo dosavo impazzivano sia LPS che acropore).
Feci qualche mese fa il trattamento in maniera rigorosa ma dopo un mese o un mese e mezzo con i ciano in avanzamento ricorsi al chemiclean e risolsi il problema (se non erro fine settembre)

Da allora doso periodicamente il cyanoclean, tanto lo avevo, col dosaggio di mantenimento e pure per quello serve a poco o nulla 😡 perche come arriva il caldo (o più che altro le giornate di sole con qualche raggio che inevitabilmente colpisce la vasca) eccoli ritornare nonostante il trattamento ma questa volta mi sono mosso di anticipo e per sicurezza ho ordinato un chemiclean da tenere di scorta perche se su vetri o angoli nessun problema ma se inizia ad infastidire i coralli con quello 24h e risolvi e devo dire che la vasca dopo girava anche meglio 🤔

@Simuz nel tuo caso ti consiglio di non fare ancora nulla dando modo alla vasca di assestarsi dopo i dinoflagellati dato che rischieresti di fare danni se la vasca non è bella stabile.

Mi trovai benino anche con i trattamento daphbio ma cmq troppo lento ad agire e non risolutivo. Per il futuro io stavo anche valutando la torcia UV della ITC ma voglio capire se realmente ha effetto sui cyano dato che per le aiptasie ci sono altri rimedi più semplici ed a buon mercato

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Danireef » 12/04/2023, 15:52

Io proverei il trattamento Daphbio

Daniele1012
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/05/2021, 11:17

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Daniele1012 » 12/04/2023, 16:13

Ok per i ciano ma per la patina algale cosa mi suggerite? Da cosa potrebbe dipendere? Grazie a tutti

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Davide_m » 12/04/2023, 18:34

Ma siete sicuri che siano problemi? o solo perché non vi piace vederli li ritenete tali ?

I ciano possono diventare un problema, e possono evolvere in dinoflagellati, ma si è compreso che ci sono diverse carenze da supplire e che il metodo migliore è l'inserimento di pinnuti.

Una vasca con un accenno di ciano, rasenta il buon livello e se non evolvono, accontentatevi di quello che state avendo come riscontro dei vostri animali...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Daniele1012
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/05/2021, 11:17

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Daniele1012 » 16/04/2023, 18:28

Ciao ragazzi dopo 3 giorni che non pulivo i vetri la situazione è come nella foto precedente. Ho fatto un cambio del 20% l’11 aprile e oggi ho rifatto i test:
No3 1
No2 0
Kh7,8
Ca450
Mg 1350
Po4 0,02
Non capisco come mai i nitrati sono cosi bassi e mi si formano lo stesso le alghe.
Sto continuando a dosare cyano clean e A balance ho aspirato durante il cambio ma in 5 giorni si sono riformati. Allego le foto ad oggi dei ciano. Consigli?
Immagine

Immagine

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Davide_m » 16/04/2023, 22:01

Daniele1012 ha scritto:
16/04/2023, 18:28
Non capisco come mai i nitrati sono cosi bassi e mi si formano lo stesso le alghe.
Semplicemente perché le alghe vengono anche per acqua molto pulita (filamentose), poi si formano i ciano e poi arrivano i Dino, se non si pone un freno.

Immagine
in questa foto si nota solo un deposito sulla roccia e poco o nulla sulla sabbia - vedi sotto

Immagine
in questa foto si nota solo un deposito sulla sabbia - vedi sotto
Si notano vari zoanthus non in posizione corretta e sulla Caulastrea verde una preoccupante infestazione di codium o sansibia sullo scheletro morto della stessa
anche lo strato di sabbia è un po' eccessivo.
Immagine
in questa foto si nota solo un deposito sulla roccia - vedi sotto

-> sotto:
Se la presenza dei ciano è limitata a queste zone, la preoccupazione deve arrivare dalle stesse senza troppi sforzi. C'è qualcosa che sta "marcendo / morendo" all'interno della roccia.
Le rocce sembrano belle e ben colonizzate, stimolerei le spugne che si vedono (e forse anche qualche ascidia) con prodotti appositi (fitoplancton vivo e prodotti promotori crescita di spugne).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Danireef » 17/04/2023, 19:52

Inoltre per le alghe con nutrienti bassi leggi anche questo articolo: https://www.danireef.com/2019/04/26/ave ... -coi-test/

Daniele1012
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/05/2021, 11:17

Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…

Messaggio da Daniele1012 » 18/04/2023, 13:31

Ciao Danilo Si l’articolo l’avevo letto cercavo di trovare un modo per risolvere più rapidamente.
Ciao Davide grazie per i consigli per quanto riguarda gli zoanthus purtroppo c’era passato il calcinus elegans e me li ha fatti cadere devo fissarli meglio. La sensibia me l’hanno venduta cosi assieme alla calaustrea non credo sia infestante e non mi sembra morta nemmeno la calaustrea. Lo strato di sabbia è di circa 1cm scarso poi ovvio che con gamberi e pompe di movimento si deposita più da una parte che da altre.
Com’è possibile che ci siano delle parti che stanno marcendo nella roccia se sono piene di vita e le spugne sono tantissime proprio su quella roccia? Secondo me è dovuto al fatto che sifonando e pulendo i ciano si sono spostati un po’da diverse parti.
Consigliate di continuare ad aspirare sempre e aggiungere fito? Grazie a entrambi

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti