KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da gandalf » 24/10/2023, 21:33

Kurtzisa ha scritto:
23/10/2023, 14:42
Immagine
Queste sono diatomee
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da gandalf » 24/10/2023, 21:36

Kurtzisa ha scritto:
23/10/2023, 14:42
Immagine
qui ci sono almeno 2-3 cellule di dino, sullo sfondo. non si capisce bene quale (sembra porocentrum dalla forma, ma è un grande FORSE)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Davide_m » 25/10/2023, 10:49

@gandalf le cellule di dino sono nella foto in alto, non dove lo hai scritto tu.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 25/10/2023, 11:55

Qualche altra fotina a casoImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da gandalf » 25/10/2023, 12:56

Davide_m ha scritto:
25/10/2023, 10:49
@gandalf le cellule di dino sono nella foto in alto, non dove lo hai scritto tu.
questa, zoommando, con tutta probabilità è un dino
uno simile mi sembra ci sia anche tutto a sinistra

Immagine
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Menego » 25/10/2023, 17:31

Kurtzisa ha scritto:
20/10/2023, 10:27
Lo iodio viene dosato in acquario visto che è essenziale ma è un antibatterico visto che viene fornito come lugol e può distruggere la fauna batterica della vasca
Lo stesso un qualsiasi buffer di kh se sovradosato da problemi
Lo stesso cibo da problemi
Se sovraddoso il carbone attivo rischiò di uccidere la vasca
Se sovraddoso le rowa phos rischio di arrivare a zero fosfati e avere problemi alla vasca
Se mangio 5 kg di cioccolato in una volta sola è probabile un collasso del fegato.

Attenzione che sovradosato può causare problemi ci sta, come tutti i prodotti, per il resto lo trovo un po' troppo come allarmismo.
Ci sono delle dosi da seguire, come tutti i prodotti deve essere versato con cautela.

Poi il suo lavoro lo fa. E lo fa dannatamente bene senza aggiungere l'ennesimo filtro a letto fluido per resine. E in più ti libera dalle planarie
Per mio modestissimo parere con i prodotti chimici tamponi solamente il problema senza mai risolverlo alla fonte (vedi chi utilizza antibiotici in vasca).. si spendono un sacco di soldi in boccette varie con il rischio che con un minimo errore si manda all'aria l'interra vasca.. Per la mia seppur breve esperienza ho notato che se si concede alla vasca il tempo di stabilizzarsi da sola con molta pazienza le cose si evolveranno sempre in meglio.. Ho alghe? metto deli animali che le contrastano.. Ho ciano? aumento il movimento, sistemo la luce ecc.. ecc..
Le boccette risolvono (a volte) i problemi in fretta ma poi sistematicamente ritornano anche peggio di prima..
Poi chiaro.. ognuno fa quel che vuole.. Buon Lavoro!

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 25/10/2023, 18:44

Menego ha scritto:
25/10/2023, 17:31
Kurtzisa ha scritto:
20/10/2023, 10:27
Lo iodio viene dosato in acquario visto che è essenziale ma è un antibatterico visto che viene fornito come lugol e può distruggere la fauna batterica della vasca
Lo stesso un qualsiasi buffer di kh se sovradosato da problemi
Lo stesso cibo da problemi
Se sovraddoso il carbone attivo rischiò di uccidere la vasca
Se sovraddoso le rowa phos rischio di arrivare a zero fosfati e avere problemi alla vasca
Se mangio 5 kg di cioccolato in una volta sola è probabile un collasso del fegato.

Attenzione che sovradosato può causare problemi ci sta, come tutti i prodotti, per il resto lo trovo un po' troppo come allarmismo.
Ci sono delle dosi da seguire, come tutti i prodotti deve essere versato con cautela.

Poi il suo lavoro lo fa. E lo fa dannatamente bene senza aggiungere l'ennesimo filtro a letto fluido per resine. E in più ti libera dalle planarie
Per mio modestissimo parere con i prodotti chimici tamponi solamente il problema senza mai risolverlo alla fonte (vedi chi utilizza antibiotici in vasca).. si spendono un sacco di soldi in boccette varie con il rischio che con un minimo errore si manda all'aria l'interra vasca.. Per la mia seppur breve esperienza ho notato che se si concede alla vasca il tempo di stabilizzarsi da sola con molta pazienza le cose si evolveranno sempre in meglio.. Ho alghe? metto deli animali che le contrastano.. Ho ciano? aumento il movimento, sistemo la luce ecc.. ecc..
Le boccette risolvono (a volte) i problemi in fretta ma poi sistematicamente ritornano anche peggio di prima..
Poi chiaro.. ognuno fa quel che vuole.. Buon Lavoro!
Dopo 5 anni dove il fosfato non scende, ho tolto il dsb, aggiunto e poi tolto ATS, ho perso animali, ho pochi pesci quindi alimento pochissimo, ho testato tutto e di più tra osmosi e resto e non trovo la fonte dei fosfati posso solo desumere che sia nelle rocce vive.
Ho fatto un mese senza dosare una goccia ogni 3 giorni e ho fosfato a 1 e no3 a 25, e non una traccia di alga se non cianobatteri sul fondo. Penso che spendere 20 euro per il lantanio all anno sia la soluzione migliore di tutte

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Davide_m » 26/10/2023, 10:45

gandalf ha scritto:
25/10/2023, 12:56
Davide_m ha scritto:
25/10/2023, 10:49
@gandalf le cellule di dino sono nella foto in alto, non dove lo hai scritto tu.
questa, zoommando, con tutta probabilità è un dino
uno simile mi sembra ci sia anche tutto a sinistra

Immagine
Non può essere dinoflagellato, poiché non c'è rapporto dimensionale con la diatomea:
se prorocentrum è 40 um e diatomea è 120 micron = 1 dinoflagellato è 1/3 della diatomea (come si vede nell'altra foto, le macchie arancioni sfocate)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Davide_m » 26/10/2023, 11:06

Kurtzisa ha scritto:
20/10/2023, 10:27
Lo iodio viene dosato in acquario visto che è essenziale ma è un antibatterico visto che viene fornito come lugol e può distruggere la fauna batterica della vasca
Lo stesso un qualsiasi buffer di kh se sovradosato da problemi
Lo stesso cibo da problemi
Se sovradoso il carbone attivo rischiò di uccidere la vasca
Se sovradoso le rowa phos rischio di arrivare a zero fosfati e avere problemi alla vasca
Se mangio 5 kg di cioccolato in una volta sola è probabile un collasso del fegato.

Attenzione che sovradosato può causare problemi ci sta, come tutti i prodotti, per il resto lo trovo un po' troppo come allarmismo.
Ci sono delle dosi da seguire, come tutti i prodotti deve essere versato con cautela.

Poi il suo lavoro lo fa. E lo fa dannatamente bene senza aggiungere l'ennesimo filtro a letto fluido per resine. E in più ti libera dalle planarie
Queste me le ero perse:
La soluzione di Lugol's è un colorante, non ha effetti antibatterici (non uccide batteri), ma integra lo iodio, che a certe concentrazioni (basse come in mare) apporta elemento essenziale (tutto il sale per uso umano è iodato).
Lo Iodio non permane a lungo in acqua (max 72h) e viene rimosso completamente da carbone attivo/iperattivo/vegetale in pochissimo tempo (la qualità del carbone si misura in g/mg di iodio adsorbito)
Difficile un sovradosaggio, che comunque è di facile rimedio.

Attenzione, tutto ciò che ha effetto biologico ha 3 livelli:
- insufficiente = causa carenze
- sufficiente e costante = assorbito al bisogno dagli animali
- eccessivo = causa alterazioni ai processi metabolici e se li blocca causa morte

Se dosi troppa KW, hai variazioni di Ca++ e pH (OH-) che hanno effetti negativi su cellule batteriche ed animali.

Si stanno comprendendo cose nuove sul corallo come organismo multi-animale, non più visto come singolo polipo ma come comunità di organismi in stretta relazione ReefBuilders author: Salem Clemems
nel secondo articolo si legge che "Uno scompenso oggi di pH, avrà un effetto posticipato sul corallo, che porterà a morte l'animale se non si interviene (in sintesi)"
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 26/10/2023, 12:11

Ho confuso lugol e tintura di iodio, la seconda è un antibatterico. Tuttavia sulla confezione c'è scritto di non sovraddosare.. max una goccia ogni 100lt.

Sono da telefono ora ma poi se riesco leggo l'articolo. Trovo davvero un ottima cosa che vi si sta muovendo per fare studi sensati su come funzionano i coralli



Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MarcoNW e 53 ospiti