KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 16/08/2022, 14:45

E ripartiamo nuovamente con la vasca principale.

Ieri ho iniziato a riempire la vasca con acqua di osmosi, ovviamente non ho abbastanza sale ma lo andrò a comprare. Sempre una 120x60x60 cm

Questo girò sarà un berlinese classico, metterò una griglia sotto le rocce per evitare che si formi del detrito, avendo le gyre il flusso dell' acqua dovrebbe passare sotto e tenere tutto pulito.

Come schiumatoio sempre uks-180, come lampada sempre una RSX della maxspect, come computer per acquario un raspberrypi zero W2 con reefpi, monitor di temperatura, ph, redox.

Mi stanno arrivando dei sensori per l'acqua di osmosi, che non siano i soliti galleggianti. Visto che ho perso quasi per intero la vasca, 50 lt di osmosi nella vasca di appoggio che è una 300 lt, ha portato una bassa salinità, animali in sofferenza, aumento di po4, morte di tutti gli sps rimasti, alcuni lps sono in forte sofferenza, ma adesso in ripresa.

Userò delle vecchie pompe peristaltiche per i vari prodotti, stavo pensando di usare per il reintegro degli oligoelementi il "Just One" della AGP, in questi mesi con la vasca di appoggio sta facendo il suo lavoro e non sembra avere un costo proibitivo, quindi un solo contenitore per tutto, tolgo quindi il reattore di calcio e relativa bombola di co2.
La seconda per dosare il lantanio alla bisogna, per ora i po4 sono il problema maggiore che sto affrontando, in questo modo li tengo a bada fino a farli sparire.

Ats in vasca per varie ed eventuali, ho anche della caeto.

Sto cercando il modo di far si che la vasca vada per conto suo, senza dover intervenire pi del dovuto, pulire vetri, pulire schiumatoio, reintegro prodotti e basta, solo godermi la vasca.

Ah, la vasca sarà chiusa, prenderò delle lastre di policarbonato trasparente e le userò per coprirla. Mi sto trovando bene sia come evaporazione, sia come odore.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2621
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da bettatiger93 » 17/08/2022, 14:03

Kurtzisa ha scritto:
16/08/2022, 14:45
E ripartiamo nuovamente con la vasca principale.

Ieri ho iniziato a riempire la vasca con acqua di osmosi, ovviamente non ho abbastanza sale ma lo andrò a comprare. Sempre una 120x60x60 cm

Questo girò sarà un berlinese classico, metterò una griglia sotto le rocce per evitare che si formi del detrito, avendo le gyre il flusso dell' acqua dovrebbe passare sotto e tenere tutto pulito.

Come schiumatoio sempre uks-180, come lampada sempre una RSX della maxspect, come computer per acquario un raspberrypi zero W2 con reefpi, monitor di temperatura, ph, redox.

Mi stanno arrivando dei sensori per l'acqua di osmosi, che non siano i soliti galleggianti. Visto che ho perso quasi per intero la vasca, 50 lt di osmosi nella vasca di appoggio che è una 300 lt, ha portato una bassa salinità, animali in sofferenza, aumento di po4, morte di tutti gli sps rimasti, alcuni lps sono in forte sofferenza, ma adesso in ripresa.

Userò delle vecchie pompe peristaltiche per i vari prodotti, stavo pensando di usare per il reintegro degli oligoelementi il "Just One" della AGP, in questi mesi con la vasca di appoggio sta facendo il suo lavoro e non sembra avere un costo proibitivo, quindi un solo contenitore per tutto, tolgo quindi il reattore di calcio e relativa bombola di co2.
La seconda per dosare il lantanio alla bisogna, per ora i po4 sono il problema maggiore che sto affrontando, in questo modo li tengo a bada fino a farli sparire.

Ats in vasca per varie ed eventuali, ho anche della caeto.

Sto cercando il modo di far si che la vasca vada per conto suo, senza dover intervenire pi del dovuto, pulire vetri, pulire schiumatoio, reintegro prodotti e basta, solo godermi la vasca.

Ah, la vasca sarà chiusa, prenderò delle lastre di policarbonato trasparente e le userò per coprirla. Mi sto trovando bene sia come evaporazione, sia come odore.
Speriamo che sia la volta buona ;) .
A me interessa molto il discorso della copertura nel lungo periodo.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 22/08/2022, 13:38

bettatiger93 ha scritto:
17/08/2022, 14:03

Speriamo che sia la volta buona ;) .
A me interessa molto il discorso della copertura nel lungo periodo.
In otto mesi sulla vasca di appoggio che ho adesso non ho notato nulla di strano, a parte io che faccio cavolate. :mrgreen:

per me il discorso della mancanza di scambio gassoso è una cavolata, hai lo schiumatoio e la vasca non è a tenuta stagna, il problema non si presenta.

non è uno stagno con acqua ferma.


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Davide_m » 24/08/2022, 19:39

L'unico problema che "riscontro" (e mi lascia perplesso) è la copertura.

La riduzione della luce avviene per le gocce di condensa, e inscatolare il tutto (luce compresa) mi lascia molti dubbi.

Seguo, come sempre...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 24/09/2022, 10:43

Troppo blu come al solito, dal cellulare non trovo un app per modificare le foto come piace a me

Due giorni fa ho spostato tutto il e questo è il risultato provvisorio, è ancora un cantiere tutta la parte tecnica e i vetri sono sporchi, però ci siamo. Ci sono rocce anche in un vano apposito in sump
Alcuni coralli hanno molto apprezzato, quelli che sono rimasti.

Utilizzo la vecchia copertura in plexy poi appena riesco mi farò fare tre pezzi distinti per non avere una cosa da 120x60 da spostare, ma qualcosa di più umano. ImmagineImmagine



Cuccioli di corgi come bonus



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Danireef » 24/09/2022, 11:24

Kurtzisa ha scritto:
24/09/2022, 10:43
Troppo blu come al solito, dal cellulare non trovo un app per modificare le foto come piace a me
Usa lightroom e modifica il bilanciamento del bianco, oppure usa le lenti...

[/quote]

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Danireef » 24/09/2022, 11:24

Hei vuoi diventare la nuova regina???

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 24/09/2022, 14:15

Danireef ha scritto:Hei vuoi diventare la nuova regina???
Mi hai scoperto!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 28/09/2022, 8:49

A parte la foto venuta e ritoccata bene, sono Majano? Immagine

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti