KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 13/03/2024, 20:00

Eh, un occhiata veloce e non sembra di vedere nessun animale in sofferenza

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 14/03/2024, 11:57

Perché abbiamo fame Immagine

Sembra che non ci siano stati problemi macroscopicamente, vediamo se tutto il resto funziona




Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 18/03/2024, 12:14

sembra davvero che non ci siano stati problemi con temperature così basse, ho consumo e gli animali sembran star bene.

Mi arrivano in settimana 4 Wurdermanni per le aiptasie lumache e bestie varie


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 22/03/2024, 9:56

Arrivati i Wurde, lumache ed altra roba.

acclimatamento molto lento e poi inseriti in vasca principale, ieri notte vado a controllare e li trovo tutti e cinque fuori a... cinque?
ce ne ho uno grosso come uno scampo, ho controllato bene sembra un Wurde ma è il triplo degli altri quattro, mi sa che è uno di quelli inserito due anni fa che pensavo di non aver più, invece è vivo e vegeto!

nei prossimi giorni siringo le aiptasie più grosse e debello l'infestazione.

Ho calibrato tutti i sensori del ph, che mi varia da 8.0 di notte a 8.3 prima di spegnere le luci, direi che come valore è ottimo. Fine settimana farò un giro di test come si deve.

Ho inserito quelle lumache che arrivano con le rocce vive, "turbo"? non le ho più trovate da nessuna parte, da nessun negoziante, nulla di nulla, poi ho sentito @davide_m che le aveva :) e adesso ho pure quelle!

aggiungo, la quantità di fauna betonica si sta alzando, tra mysis, anfipodi, copepodi, lumache, bestie strane la biodiversità, quello che volevo, sta aumentando... Sto cercando di creare una vasca a prova di mia sfiga!


Altra aggiunta, sto leggendo un articolo su reef2reef che parla della salinità, del sodio disciolto e i metodi per misurarlo, molto interessante (ho ragione ho ragione gne gne gneeee :P ) uno dei problemi che ho è la diminuzione della salinità della vasca, non avendo perdite da nessuna parte l'unico asporto di liquido è dato dallo skimmer, nell' articolo confermano la mia ipotesi.
Molti dei miei problemi sono nati dalla salinità troppo bassa, che cala con il tempo, ora ho una risposta ad una ipotesi che mi ero fatto.
Sto pensando anche che molti dei problemi che abbiamo sia anche causa di una salinità non corretta e strumenti tarati con l'acqua di osmosi e non con un liquido di taratura corretto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Danireef » 22/03/2024, 15:47

Kurtzisa ha scritto:
22/03/2024, 9:56
Sto pensando anche che molti dei problemi che abbiamo sia anche causa di una salinità non corretta e strumenti tarati con l'acqua di osmosi e non con un liquido di taratura corretto
cambia nulla... provato e riprovato...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 06/04/2024, 15:20

Danireef ha scritto:
Kurtzisa ha scritto:
22/03/2024, 9:56
Sto pensando anche che molti dei problemi che abbiamo sia anche causa di una salinità non corretta e strumenti tarati con l'acqua di osmosi e non con un liquido di taratura corretto
cambia nulla... provato e riprovato...
A me cambia il mondo se taro con acqua di osmosi...

Comunque, io ho una perdita di salinità dell' ordine di un punto ogni settimana, adesso mi trovo con la salinità a 33 , me ne accorgo perché lo schiumatoio inizia a funzionare male e aumentano i ciano. Aggiungo il sale nell' osmosi e via.

Non ho perdite di acqua, penso che sia a causa dello schiumatoio

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Nick
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2022, 12:50

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Nick » 06/04/2024, 16:42

Buongiorno anche il mio se tarato con acqua osmosi tds 0 da i numeri rispetto a taratura con soluzione calibrata
Stavo considerando il tuo problema con la salinità ma non potrebbe essere dato da un problema con l'osmoregolatore?o con un errato posizionamento del galleggiante o con la pompa di risalita tarata troppo potente in base all'effettiva caduta che hai in sump?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 06/04/2024, 17:43

Al massimo mi mette 1 LT di acqua su 440 ... È veramente pochissimo.

L'unico modo per asportare il sale è lo schiumatoio

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blackshark e 64 ospiti