Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da Alexsandro » 03/09/2022, 22:11

lllombo ha scritto:
03/09/2022, 11:53
Alexsandro ha scritto:
02/09/2022, 22:08
Ciao grazie per le risposte
Le planarie sono poche per adesso. Si ho solo la dolabella per adesso, domani prendo una lumaca turbo. Aspetto prima di finire un po’ la maturazione prima di inserire altri animali.
Io non aspetterei ma agirei subito. Te lo dico perché anche io sono partito con poche ma ci ho messo una vita a liberarmene..parti subito ad aspirarle. Puoi considerarti libero se per un mesetto non ne vedi. Altrimenti un metodo più facile, ma chimico, consiste nell'aspirane più che puoi, magari per un paio di giorni se sono poche, e poi dosare elimi phos rapid della tropic marin. Mi raccomando inizia con una dose ridotta rispetto a quella consigliata. Ripeti il trattamento una volta alla settimana per 3/4 settimane e aumenta il dosaggio pian piano se vedi che non muoiono. In ogni caso mai superare la dose consigliata. L'effetto sulle bestiacce lo vedi subito. Smettono di muoversi, si "accartocciano" e si staccano da dove sono appoggiate
Ho avuto nella precedente vasca le planarie e ho usato il levamisol dalla disperazione, ho giurato che non avrei più usato prodotti chimici per qualsiasi problema, aspetto e poi quando potrò inserirò degli antagonisti naturali.

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da lllombo » 03/09/2022, 23:32

Alexsandro ha scritto:
03/09/2022, 22:11
lllombo ha scritto:
03/09/2022, 11:53
Alexsandro ha scritto:
02/09/2022, 22:08
Ciao grazie per le risposte
Le planarie sono poche per adesso. Si ho solo la dolabella per adesso, domani prendo una lumaca turbo. Aspetto prima di finire un po’ la maturazione prima di inserire altri animali.
Io non aspetterei ma agirei subito. Te lo dico perché anche io sono partito con poche ma ci ho messo una vita a liberarmene..parti subito ad aspirarle. Puoi considerarti libero se per un mesetto non ne vedi. Altrimenti un metodo più facile, ma chimico, consiste nell'aspirane più che puoi, magari per un paio di giorni se sono poche, e poi dosare elimi phos rapid della tropic marin. Mi raccomando inizia con una dose ridotta rispetto a quella consigliata. Ripeti il trattamento una volta alla settimana per 3/4 settimane e aumenta il dosaggio pian piano se vedi che non muoiono. In ogni caso mai superare la dose consigliata. L'effetto sulle bestiacce lo vedi subito. Smettono di muoversi, si "accartocciano" e si staccano da dove sono appoggiate
Ho avuto nella precedente vasca le planarie e ho usato il levamisol dalla disperazione, ho giurato che non avrei più usato prodotti chimici per qualsiasi problema, aspetto e poi quando potrò inserirò degli antagonisti naturali.
Ci sta è un approccio assolutamente condivisibile e che ho attuato anche io per anni, ma tieni conto che nel tuo litraggio non hai molte scelte, e non è detto che gli antagonisti naturali mangino proprio le planarie. Io ho provato con vari synchiropus, labridi etc e non ho avuto fortuna..in ogni caso, inizia ad aspirarle! Non lasciare che crescano di numero. E cura la qualità dell'acqua, specialmente sui silicati (nel caso tu abbia quelle rosse)

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da Alexsandro » 04/09/2022, 0:31

lllombo ha scritto:
03/09/2022, 23:32
Alexsandro ha scritto:
03/09/2022, 22:11
lllombo ha scritto:
03/09/2022, 11:53


Io non aspetterei ma agirei subito. Te lo dico perché anche io sono partito con poche ma ci ho messo una vita a liberarmene..parti subito ad aspirarle. Puoi considerarti libero se per un mesetto non ne vedi. Altrimenti un metodo più facile, ma chimico, consiste nell'aspirane più che puoi, magari per un paio di giorni se sono poche, e poi dosare elimi phos rapid della tropic marin. Mi raccomando inizia con una dose ridotta rispetto a quella consigliata. Ripeti il trattamento una volta alla settimana per 3/4 settimane e aumenta il dosaggio pian piano se vedi che non muoiono. In ogni caso mai superare la dose consigliata. L'effetto sulle bestiacce lo vedi subito. Smettono di muoversi, si "accartocciano" e si staccano da dove sono appoggiate
Ho avuto nella precedente vasca le planarie e ho usato il levamisol dalla disperazione, ho giurato che non avrei più usato prodotti chimici per qualsiasi problema, aspetto e poi quando potrò inserirò degli antagonisti naturali.
Ci sta è un approccio assolutamente condivisibile e che ho attuato anche io per anni, ma tieni conto che nel tuo litraggio non hai molte scelte, e non è detto che gli antagonisti naturali mangino proprio le planarie. Io ho provato con vari synchiropus, labridi etc e non ho avuto fortuna..in ogni caso, inizia ad aspirarle! Non lasciare che crescano di numero. E cura la qualità dell'acqua, specialmente sui silicati (nel caso tu abbia quelle rosse)
Ok grazie, voglio tarare di nuovo il misuratore del tds, sto facendo fatica a trovare l’acqua bidistillata, domani provo alla farmacia comunale (abito a Bologna) per i silicati come faccio a misurarli in acqua osmotica? Ci sono dei test?

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da Alexsandro » 04/09/2022, 1:33

Queste resine anti silicati da mettere post osmosi potrebbero andare bene?
Immagine

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da lllombo » 04/09/2022, 9:14

Alexsandro ha scritto:
04/09/2022, 1:33
Queste resine anti silicati da mettere post osmosi potrebbero andare bene?
Immagine
Non le conosco sai..io uso una cartuccia di resine deionizzanti e una specifica per resine anti silicati. Uso deio e sil (non silco, che sono a viraggio) della forwater

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da Alexsandro » 04/09/2022, 9:44

Io come stadio post osmosi uso quelle a viraggio di colore

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da Alexsandro » 04/09/2022, 14:50

Non le conosco sai..io uso una cartuccia di resine deionizzanti e una specifica per resine anti silicati. Uso deio e sil (non silco, che sono a viraggio) della forwater
[/quote]

Ho trovato quelle Forwater post osmosi ma a viraggio di colore, secondo te vanno bene lo stesso?

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da lllombo » 06/09/2022, 20:21

Me le hanno sempre sconsigliate, quindi te le sconsiglio anche io, ma per sentito dire, in prima persona non le ho mai provate

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da Alexsandro » 07/09/2022, 14:15

lllombo ha scritto:
06/09/2022, 20:21
Me le hanno sempre sconsigliate, quindi te le sconsiglio anche io, ma per sentito dire, in prima persona non le ho mai provate
Ok grazie

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vasca 64 litri in maturazione da un mese

Messaggio da Alexsandro » 07/09/2022, 14:49

Oddio.. mi è partita una segnalazione per errore

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti