Gandalf's reef v2

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da gandalf » 24/07/2022, 23:24

Blackshark ha scritto:
24/07/2022, 22:42
Bello il progetto...tutto bello a parte il plaxyglass, scusa non che non sia bello ma troppe pappe.
In vetro tutta la vita, non sai quanto stress in meno.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
ma io non ho nessuno stress sinceramente, si pulisce come qualunque vasca in vetro, ma con lama in acrilico invece che in acciaio.

i miei problemi di pulizia sono dati dalla cornice perimetrale e dal fatto che non ci arrivo fisicamente in fondo al posteriore perché la cornice mi dà fastidio. ma la cornice l'avrei anche in una eventuale vasca in vetro (la farei mettere, serve sia per il salto dei pesci, sia per rendere la vasca più sicura)

non ho ancora trovato un raschietto che mi permetta di arrivare correttamente fino in fondo senza incastrarmi sulla cornice perimetrale
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da SDC » 25/07/2022, 9:39

gandalf ha scritto:
23/07/2022, 19:45
Semi definitivo se non insorgono altri problemi. Solo due gambe centrali, 45x45, a filo sump. La sump si allarga e diventa 115x60. Allo stesso modo il vano elettrico si allarga e diventa circa 90x80

Immagine
Bellissimo progetto ma posso fare una domanda? perché vuoi limitare la vasca ad un 180x80? io fossi in te la farei 200x80 o giù di li tenendomi giusto lo spazio lato muro per il posizionamento pompe, la differenza di peso è minima. Sinceramente quel buco di 30cm tra vasca e muro non mi fa impazzire a meno che tu non voglia farci un mobile a filo.
Potrebbe anche essere carino dedicare quel vano a refugium facendolo un 10cm più alto della vasca se ti piace averlo a vista.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da gandalf » 25/07/2022, 9:58

SDC ha scritto:
25/07/2022, 9:39
Bellissimo progetto ma posso fare una domanda? perché vuoi limitare la vasca ad un 180x80? io fossi in te la farei 200x80 o giù di li tenendomi giusto lo spazio lato muro per il posizionamento pompe, la differenza di peso è minima. Sinceramente quel buco di 30cm tra vasca e muro non mi fa impazzire a meno che tu non voglia farci un mobile a filo.
Potrebbe anche essere carino dedicare quel vano a refugium facendolo un 10cm più alto della vasca se ti piace averlo a vista.
Il mobile sarà a filo, perchè in realtà li non ci sarà un buco, ma il pozzetto con i tubi, chiusi dentro il mobile.
passare da 180 a 200, sono quasi 200kg in più. Considera che io sotto non ho una trave, infatti non ho la minima idea di come pensi di fare l'ingegnere.... La misura di 180 è ipotetica, io credo che sarò costretto a stringere o a cambiare forma (preferirei non scendere sotto 160, ma in tal caso, forse 160x90 potrebbe essere più gestibile di 180x80 nonostante lo stesso peso. Boh, ci penserà lo strutturista).... Ho avuto modo di vedere sia vasche da 60 che da 70 (coma la mia) e da 80.... 10cm di profondità cambiano il mondo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da gandalf » 25/07/2022, 10:06

E poi no, fare 200 significherebbe tenere solo 10cm tra vetro e muro, diventa un calvario pulire (adesso ho circa 15cm e divento matto ad infilare il braccio). Non voglio fare gli stessi errori, ci voglio andare comodo e 30cm sono parecchi per infilare braccio e quant'altro.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da SDC » 25/07/2022, 10:10

gandalf ha scritto:
25/07/2022, 9:58
SDC ha scritto:
25/07/2022, 9:39
Bellissimo progetto ma posso fare una domanda? perché vuoi limitare la vasca ad un 180x80? io fossi in te la farei 200x80 o giù di li tenendomi giusto lo spazio lato muro per il posizionamento pompe, la differenza di peso è minima. Sinceramente quel buco di 30cm tra vasca e muro non mi fa impazzire a meno che tu non voglia farci un mobile a filo.
Potrebbe anche essere carino dedicare quel vano a refugium facendolo un 10cm più alto della vasca se ti piace averlo a vista.
Il mobile sarà a filo, perchè in realtà li non ci sarà un buco, ma il pozzetto con i tubi, chiusi dentro il mobile.
passare da 180 a 200, sono quasi 200kg in più. Considera che io sotto non ho una trave, infatti non ho la minima idea di come pensi di fare l'ingegnere.... La misura di 180 è ipotetica, io credo che sarò costretto a stringere o a cambiare forma (preferirei non scendere sotto 160, ma in tal caso, forse 160x90 potrebbe essere più gestibile di 180x80 nonostante lo stesso peso. Boh, ci penserà lo strutturista).... Ho avuto modo di vedere sia vasche da 60 che da 70 (coma la mia) e da 80.... 10cm di profondità cambiano il mondo.
Se stai ristrutturando casa per interno e l'ingegnere ha modo di fare piccoli rinforzi strutturali il problema credo sia gestibile.
Ovviamente dovrà vedere lui il posizionamento attuale dei pilastri così da inserire degli accorgimenti (io farei un bel massetto armato per aumentare l'area di ripartizione del carico e provare a scaricare quanto più possibile nei pilastri e non sui solai.

Io per i tubi preferirei far fare delle tracce nel muro (beh io così ho fatto) per non vedere assolutamente nulla ed avere la vasca quasi filo muro.
Se la tracimazione ed i carichi li fai sul lato lungo (in canaline apposite o in tracce che lascerei aperte) sul laterale avrai solo il cavo ed il magnete delle pompe quindi bastano pochi cm.

Per il discorso peso 0.8x0.2 per 0.45 di colonna d'acqua parliamo di 72kg di acqua + vetro e una vasca da 650 litri + sump o 720 litri + sump la differenza in peso è minima e certamente ininfluente per il tecnico.
Se poi dovessi avere problemi di peso eliminerei 5cm di colonna d'acqua portandolo a 200x80 h45

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da SDC » 25/07/2022, 10:12

gandalf ha scritto:
25/07/2022, 10:06
E poi no, fare 200 significherebbe tenere solo 10cm tra vetro e muro, diventa un calvario pulire (adesso ho circa 15cm e divento matto ad infilare il braccio). Non voglio fare gli stessi errori, ci voglio andare comodo e 30cm sono parecchi per infilare braccio e quant'altro.
Beh si questi sono gusti
Io per scelta i vetri contro muro li vorrei lasciare liberi di incrostarsi di coralline anche se a distanza di 1 anno sono quasi zero :lol:
Cmq con un buon raschietto da dententro lo pulisci facile, non ti serve il magnete

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da gandalf » 25/07/2022, 10:14

h45 è troppo basso
I pilastri son solo 2, centrali, e non dove ho la vasca, appena ho modo di parlarci mi faccio spiegare bene come pensa di fare (c'è anche la reale possibilità che il geometra non abbia capito nulla ed abbia riferito male allo strutturista)

I tubi murati non mi convincono sinceramente, sicuramente verrebbe un lavoro più pulito, ma l'eventuale manutenzione sarebbe impossibile, senza contare che entrambi i muri sono perimetrali (1 separa me dall'altro appartamento, l'altro separa me dal pianerottolo). Preferirei evitare, sopratutto lato appartamento, dovessero attaccare un mobile bucandomi un tubo..........
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da SDC » 25/07/2022, 10:23

gandalf ha scritto:
25/07/2022, 10:14
h45 è troppo basso
I pilastri son solo 2, centrali, e non dove ho la vasca, appena ho modo di parlarci mi faccio spiegare bene come pensa di fare (c'è anche la reale possibilità che il geometra non abbia capito nulla ed abbia riferito male allo strutturista)
Beh su questo deve vedere lo strutturista, spero si possa fare perché il progetto è bello
gandalf ha scritto:
25/07/2022, 10:14

I tubi murati non mi convincono sinceramente, sicuramente verrebbe un lavoro più pulito, ma l'eventuale manutenzione sarebbe impossibile, senza contare che entrambi i muri sono perimetrali (1 separa me dall'altro appartamento, l'altro separa me dal pianerottolo). Preferirei evitare, sopratutto lato appartamento, dovessero attaccare un mobile bucandomi un tubo..........
Forse non mi sono spiegato, non parlo di tubi murati.
Io farei una traccia nel muro da lasciare aperta (non ha senso murare e pittare tanto davanti ci andrà la vasca e non vedrai più nulla. Io poi ho fatto dei carter in forex e materiale isolante tra vasca e muro per isolarla anche acusticamente ma incastrati quindi facili da rimuovere per manutenzioni (es. pulizia pompe)

Sul tuo dubbio perforazioni basterebbe mettere un profilo a C in acciaio zincato (se verso l'altro appartamento) o un materiale isolante se lato terrazzo se quella è la tua paura.

Sinceramente non cementerei nulla del muro perché sfilarlo sarebbe impossibile

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Gandalf's reef v2

Messaggio da Fedepilot » 25/07/2022, 14:36

Ottimo!! Grande Gandalf! Seguo il progetto anche perchè è uguale al mio

Innanzitutto vorrei consigliarti di spostare il pannello elettrico, io lo metterei sulla sinistra (se hai spazio) in alto, lontano da qualsiasi fonte di acqua, ho allagato casa 3 volte e fidati che ho ringraziato il cielo che tutte le prese ed i controller erano state messe ben in alto, fuori dal comparto sump e refugium.

Altra domanda, (appunto perchè il progetto è quasi lo stesso) perchè far continuare il supporto oltre la misura della vasca?
A parte il risparmio, ma togli di mezzo gli spessori dei supporti in alluminio ed eventualmente il chiller potrebbe starci (correggimi se sbaglio perchè non mi sono messo a fare calcoli di spazio).
Inoltre allontaneresti ulteriormente lo sfogo dell’aria dalle vicinanze della vasca e della sump

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Gandalf's reef v2

Messaggio da gandalf » 25/07/2022, 15:17

a sinistra ho solo 25/30cm, non ci sta l'elettronica e renderebbe impossibile accedervi direttamente aprendo il portello (adesso ho 45cm e sono molto stretto figuriamoci con 25/30)

inizialmente avevo previsto il chiller da quel lato, ma non ci sta.
considera che il vano asciutto è separato da quello bagnato da una paratia e considerato che l'acqua non vola, in caso di allagamento non arriverebbe comunque ai controller, che sarebbero attaccati alla pannellatura di destra (lato corto).
non vedo in che modo possa arrivare fin lì l'acqua...

a sinistra invece, dove in realtà vedi il buco, c'è il pozzetto esterno con i tubi che vanno giù in sump. tengo il telaio per poterlo sfruttare come ripiano o cose del genere e se ci fai caso, la sump arriva oltre la vasca (in modo da avere la risalita dritta per dritta)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti