Disastro acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 21/05/2022, 13:25

Ciao a tutti.. Posto questa disavventura che ha colpito il mio acquario e me in particolare... Non è possibile mettere mano ogni mese al portafoglio e avere un disastro per acquario...
So benissimo che la vasca non è adatta al marino visto che è un juwel rio 240.. (senza sump)
Vi posto un vedeo, vediamo di cosa si tratta
https://youtube.com/shorts/6fJI0BUdlns?feature=share

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Disastro acquario

Messaggio da bettatiger93 » 21/05/2022, 14:42

Gavino ha scritto:
21/05/2022, 13:25
Ciao a tutti.. Posto questa disavventura che ha colpito il mio acquario e me in particolare... Non è possibile mettere mano ogni mese al portafoglio e avere un disastro per acquario...
So benissimo che la vasca non è adatta al marino visto che è un juwel rio 240.. (senza sump)
Vi posto un vedeo, vediamo di cosa si tratta
https://youtube.com/shorts/6fJI0BUdlns?feature=share
Ha utilizzato rocce sintetiche ?
Vedo che molte persone fanno fatica ad avviare gli acquari con questo tipo di rocce .
Secondo me bisogna aumentare il periodo di maturazione della vasca rispetto a quando si usavano le rocce vive .

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 21/05/2022, 16:53

@bettatiger93 si.. Sono rocce sintetiche caribsea liferock.. Ho fatto 4 mesi di maturazione..
In effetti ricordando bene la maturazione è stata molto complicata.. Diciamo che le solite alghe filamentose si sono presentate timidamente, per poi espodermi quelle che vedi ora nel video

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Disastro acquario

Messaggio da Davide_m » 21/05/2022, 18:22

Ciao,
comprendo la delusione per il tempo passato e la spesa continua... Personalmente non vedo nulla di drammatico.
ci sono dei problemi, ok, ma risolvibili con calma e un unico canale di "ascolto" (sia il negozio o il forum o la chat o il FB) altrimenti rischi di protrarre la cosa all'infinito.
Il Juwel senza sump possono essere molto belli, magari non proprio full SPS con colorazioni estreme, ma vengono molto bene.

Juwel 250 L (chiuso, con lampade marine arcadia in sostituzione dei T5 di corredo, skimmer tunze 9001 - inutile, duepompe di movimento koralia 7200 se non mi sbaglio, ma comunqueforse le più grosse che erano disponibili a suo tempo) gestita con esperienza decennale, e in funzione da più di due anni.
Immagine

all'epoca della foto ospitava più di 14 pesci di taglia generosa, LPS, e molli di vario genere (per introduzioni non quarantenate sono andati persi un paio di animali)

Non discuto sulla "bellezza" o su "non mi piace", "non è quello che voglio io", ma solo che la vasca si possa fare marina...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Disastro acquario

Messaggio da SDC » 23/05/2022, 9:41

Gavino ha scritto:
21/05/2022, 13:25
Ciao a tutti.. Posto questa disavventura che ha colpito il mio acquario e me in particolare... Non è possibile mettere mano ogni mese al portafoglio e avere un disastro per acquario...
So benissimo che la vasca non è adatta al marino visto che è un juwel rio 240.. (senza sump)
Vi posto un vedeo, vediamo di cosa si tratta
https://youtube.com/shorts/6fJI0BUdlns?feature=share
Guardando il tuo video rivedo gli stessi problemi cui sono andato in contro a settembre ovvero a fine maturazione e ciclo dell'ozono completo ma la scelta di utilizzare rocce sintetiche ha richiesto qualche attenzione in più.

Come nel tuo caso si formavano sedimenti, agglomerati batterici su ricce e coralli danneggiando questi ultimi non poco. Lo stesso problema lo abbiamo avuto in contemporanea io con Moani rock della caribesea, un altro utente di questo forum con le rocce aquaforest ed un utente di FB con Marcorock quindi posso ritenere che non dipenda dalle rocce in se ma dal protocollo di avvio.

Io ed Alfredo (l'utente di questo forum) abbiamo risolto con Daphbio metntre l'utente di FB con i prodotti BEA ma in entrambi i casi la procedura è stata la seguente:
1) Sospensione dei cambi acqua
2) spazzolamento 1-2 volte al giorno delle rocce con uno spazzolino a pompe spente (solo risalita) e filtraggio dello scarico con calza o lana do pelron da rimuovere una mezz'oretta dopo la pulizia)
3) sifonatura fondale per filtrare il sedimento
Dosaggio di batteri di qualità abbinato a fito e zoo dando tempo alla vasca di riequilibrarsi ed ai batteri di entrare seriamente nelle rocce (credo che il problema sia proprio il tempo di penetrazione dei batteri e magari qualità dell'acqua da rivedere))

Purtroppo queste rocce hanno bisogno di tempo per girare a dovere ma a distanza di 10 mesi dall'avvio devo dire di essere veramente contento quindi abbi fiducia e sicuramente riuscirai a risolvere

PS. io farei sempre in IPC su vasca ed osmosi per fugare dubbi e presenze di silicati o altro

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 23/05/2022, 12:19

@Davide_m ti ringrazio per la risposta, è vero, che in questo periodo ho ascoltato qualsiasi messaggio o consiglio per la vasca, Ma è anche vero che tutto è nato dalla paura di fallire, di non riuscire a far partire questo piccolo reef che ho in casa..
Ho dato un occhiata alla foto (è moltoBella) però come dici te l'importante è riuscire a farla, quindi se c'è la fata quella vasca perché non c'è la può fare la mia??..
Ora cercherò di migliorare la gestione e speriamo anche di avere un po' di fortuna..Grazie
Ultima modifica di Gavino il 23/05/2022, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 23/05/2022, 12:28

@SDC ciao grazie dei consigli, non avendo sump sto spazzolando le rocce e fondo ogni 3 giorni, l'acqua aspirata viene filtrata da lana di perlon
è rimessa in vasca.. Doso batteri e fito (zoo una volta al mese).. I cambi faccio una volta a settimana del 10 %. Ora proverò a farli un po' più in là..

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Disastro acquario

Messaggio da SDC » 23/05/2022, 13:14

Gavino ha scritto:
23/05/2022, 12:28
@SDC ciao grazie dei consigli, non avendo sump sto spazzolando le rocce e fondo ogni 3 giorni, l'acqua aspirata viene filtrata da lana di perlon
è rimessa in vasca.. Doso batteri e fito (zoo una volta al mese).. I cambi faccio una volta a settimana del 10 %. Ora proverò a farli un po' più in là..
Più che altro ti consiglio di scegliere un protocollo da seguire ed un referente e segui quello per 1-2 mesi dato che i tempi per riprendere la vasca non sono affatto brevi ....
Ho avuto anche io un juwel come il tuo (ma il Vision 180) senza sump e devo dire che i risultati si ottengono, hai si delle limitazioni ma non così eccessive come tu possa pensare solo che la vasca ha i suoi tempi e le rocce sintetiche hanno bisogno di più pazienza.

cerca di tenere le rocce il più pulite possibile (io avrò spazzolato solo i primi giorni con lo spazzolino per poi utilizzare un tubo con pompetta a mano (i sifoni per fare i cambi per intenderci) così da provare a far assestare le rocce da sole ma lo facevo minimo mattina e sera ed i weekend anche 3 volte al giorno.
Per i cambi vedi cosa ti consigliano anche altri ma se come valori (nitriti, nitrati, fosfati) non ai problemi io proverei a sospenderli un mesetto monitorando la situazione.

In sostanza devi evitare che ti si formi sedimento o agglomerati batterici rimuovendoli appena li vedi così da non soffocare le rocce o si innesca un processo a catena che peggiora sempre di più come per i ciano

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Disastro acquario

Messaggio da Davide_m » 23/05/2022, 15:28

Gavino ha scritto:
23/05/2022, 12:28
@SDC ciao grazie dei consigli, non avendo sump sto spazzolando le rocce e fondo ogni 3 giorni, l'acqua aspirata viene filtrata da lana di perlon
è rimessa in vasca.. Doso batteri e fito (zoo una volta al mese).. I cambi faccio una volta a settimana del 10 %. Ora proverò a farli un po' più in là..
Considera anche l'eccesso di batteri o fitoplancton possono causare problemi.
Come anche i cambio acqua...

Se in vasca non c'è sostanza i batteri muoiono, diventando loro stessi sostanza da degradare -> il che provoca una proliferazione dei batteri rimanenti --> che non trovando nulla da smaltire ---> muoiono ----> rincomincia il tutto da capo

Il fitoplancton, rimuove ed é lui stesso organico... ora se valuti dei test questo é da considerare.

Se non sai più cosa fare, togli le mani dall'acqua, allunga i cambi acqua, e stai a guardare (3-6 mesi) e vedrai che la vasca saprà cosa é meglio per lei... (moltissimi dopo avere -per diversi motivi- ridotto la maanutenzione, ne hanno avuto un beneficio)

L'ansia passa se riesci a valutare cosa stia succedendo in acquario...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 24/05/2022, 9:06

@Davide_m valuterò anche quest'ultima opzione.. Vediamo se riesco a far riprendere queste "maledette" rocce.. Per il momento posso solo ringraziarvi dei consigli che mi avete dato..

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti