Disastro acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Disastro acquario

Messaggio da Ftarr » 09/10/2022, 9:00

Gavino ha scritto:[mention]Ftarr[/mention] La vasca non è più così, circa 2 settimane fa ho levato le rocce dalla vasca e le ho spazzolate per poi rimmeterle in vasca..
Sopra le rocce c'era una massa di gelatina (robba viscidoa).. Sono una settimana che non doso più niente ma ora sulle rocce si vedono alghe a pennello di color rosso marrone con piccole bolle..
Ho 2 pagliacci una salarias e un Pseudocheilinus Hexataenia
Dimenticavo sto per mettere un filtro ATS in vasca
Vasca da 200 litri senza sump. (
Stai facendo una nuova maturazione
Ho dei dubbi su ATS che possa risolvere qualsiasi cosa ma male non fa

Io butterei in vasca copepodi ed altro benthos… eventualmente un kit di risemina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 10/10/2022, 11:24

@Ftarr quindi in porole povere ATS non serva a molto?...
Meglio un refugium?

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 10/10/2022, 16:05

Davide_m ha scritto:
07/10/2022, 20:17
L'ATS è una ca...ta italiana. si sposta il problema credendo di risolvere l'apparente problema di crescite incontrollate di alghe... ma se ci sono crescite di alghe il problema è nell'acqua.

Come già suggerito, mesi fa, smantellerei tutto e ripartirei con solo consigli del forum, lasciando inascoltati i consigli dai social...
@Davide_m scusami Davide, ma la tua risposta mi è sfuggita.. Se posso,vorrei rispondere Alla tua risposta.. Tu non mi hai mai detto di smantellare, anzi mi hai suggerito di aspettare che la vasca si sarebbe messa apposto sola..
Non sto ascoltando niente e nessuno ma sto andando (pur sbagliando) solo per la mia strada..
Sono arrivato a una conclusione leggendo variati post sui social e sui forum dove parlano derl filtro ATS come un aiuto sui problemi algali..
Se in questo momento ritieni che il filtro ats non sia una soluzione potrei fermarmi, ma il problema in vasca rimane.. Ho fatto i test ieri è sono tutti ok tranne i No3 che stanno a zero, non riesco a sollevarli... Ti posto qualche foto per darti un'idea
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Disastro acquario

Messaggio da Ftarr » 10/10/2022, 18:37

Gavino ha scritto:[mention]Ftarr[/mention] quindi in porole povere ATS non serva a molto?...
Meglio un refugium?
ATS ti sposta le alghe dal display al filtro senza risolvere nulla tranne il sintomo

Il refugium è una cosa diversa ancora… intendi con la chetomorfa o di che tipo ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Disastro acquario

Messaggio da Ftarr » 10/10/2022, 18:42

Gavino ha scritto:
Davide_m ha scritto:
07/10/2022, 20:17
L'ATS è una ca...ta italiana. si sposta il problema credendo di risolvere l'apparente problema di crescite incontrollate di alghe... ma se ci sono crescite di alghe il problema è nell'acqua.

Come già suggerito, mesi fa, smantellerei tutto e ripartirei con solo consigli del forum, lasciando inascoltati i consigli dai social...
[mention]Davide_m[/mention] scusami Davide, ma la tua risposta mi è sfuggita.. Se posso,vorrei rispondere Alla tua risposta.. Tu non mi hai mai detto di smantellare, anzi mi hai suggerito di aspettare che la vasca si sarebbe messa apposto sola..
Non sto ascoltando niente e nessuno ma sto andando (pur sbagliando) solo per la mia strada..
Sono arrivato a una conclusione leggendo variati post sui social e sui forum dove parlano derl filtro ATS come un aiuto sui problemi algali..
Se in questo momento ritieni che il filtro ats non sia una soluzione potrei fermarmi, ma il problema in vasca rimane.. Ho fatto i test ieri è sono tutti ok tranne i No3 che stanno a zero, non riesco a sollevarli... Ti posto qualche foto per darti un'idea
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Da quanto tempo hai spazzolato le rocce?
Non è male la situazione onestamente

Hai lumache e detrivori in vasca?
Direi che ora sembra più un problema di “manutenzione ordinaria” per evitare che le filamemtose esplodano

Non dosare nitrati anche se sono a zero
Tieni d’occhio i fosfati

Benthos e piccoli alghivori e detrivori dovrebbero risolverti la situazione definitivamente se i fosfati rimangono sotto 0,1


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 10/10/2022, 18:49

Due settimane a oggi..
Avrò circa una decina di lumache turbo.
Fosfati misurati 2 giorni fa con test colombo 0,03.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Disastro acquario

Messaggio da Ftarr » 10/10/2022, 22:03

Gavino ha scritto:Due settimane a oggi..
Avrò circa una decina di lumache turbo.
Fosfati misurati 2 giorni fa con test colombo 0,03.
Allora ti direi mani in tasca e tieni monitorato i fosfati
Se rimangono stabili puoi secondo me popolare pian piano la vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 11/10/2022, 11:36

@Ftarr quello che mi preoccupa di più sono certe bollicine sulle rocce

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Disastro acquario

Messaggio da Ftarr » 11/10/2022, 22:55

Gavino ha scritto:[mention]Ftarr[/mention] quello che mi preoccupa di più sono certe bollicine sulle rocce
Non sono dino… è la mucillaggine che ingloba aria


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Disastro acquario

Messaggio da Danireef » 13/10/2022, 18:30

Secondo me l'ATS ti pulisce ancora di più l'acqua ed il problema con i Dino aumenta invece di diminuire...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti