Disastro acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 28/09/2022, 9:41

@gandalf ciao e grazie per la risposta,alcuni filamenti superavano i 10 cm, su alcune rocce e sul vetro posteriore avevo la sensazione che fossero alghe diatomee.. Alla fine ho levato tutte le rocce dalla vasca, le ho spazzolate e rimesse in vasca..
Non avevo mai visto una cosa del genere, le rocce erano ricoperte da una massa gelatinosae e sotto questa gelatina c'erano le vecchie alghe morenti.. Ora sono belle pulite (anche se nei buchi ci sono rimaste qualche pezzo di alga).. Iira non mi resta che aspettare e monitorare la situazione

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Disastro acquario

Messaggio da Davide_m » 28/09/2022, 10:09

Gavino ha scritto:
25/09/2022, 15:34
Immagine
Perdonatemi, ma almeno in questa foto (non ho guardato altre), non sono dinoflagellati.
Solo poche bolle incluse, non rispecchia il colore marrone delle stesse...

bene a pulire le rocce, male se non le hai lasciate in contenitore, morendo i vari strati dopo la spazzolata, inquineranno l'acqua...

Terrei l'acqua e le rocce in un "bidone", disallestendo il resto della vasca con maniacale pulizia di tutto il presente.
Riempirei la vasca a nuovo... e solo dopo test sull'acqua delle rocce deciderei il da farsi...

La discussione è molto lunga, senza alcuna apparente soluzione o ipotesi di miglioramento delle condizioni

Come sempre tutto IMHO !!!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 28/09/2022, 13:09

@Davide_m ciao diciamo che il colore non era marrone, ma le rocce erano impresentabili ,non riesco a capire come siano potute diventare cosi... Mq le rocce le ho spazzolate prima in un bidone per poi darle un'altra spazzolata in un l'atro secchio con acqua pulita ..ora aspetto e speriamo che vada tutto bene ..

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 06/10/2022, 17:41

Buonasera a tutti.. Sto pensando di mettere un filtro ATS in vasca.. Ma secondo voi può aiutarmi con i dinoflaggelati?


Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 06/10/2022, 18:03

@Danireef ma I dino mi stanno crescendo sulle alghe, ma eliminano loro dovrebbero Andar via anche i dino?
Cmq ho notato un problema con test colombo I No3 stanno a zero.. Devo sollevarli?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Disastro acquario

Messaggio da Danireef » 07/10/2022, 16:45

No, sono due cose scorrelate.

In genere si, meglio tenerli a 0,5 circa, o comunque vicino allo 0 ma non 0

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Disastro acquario

Messaggio da Davide_m » 07/10/2022, 20:17

L'ATS è una ca...ta italiana. si sposta il problema credendo di risolvere l'apparente problema di crescite incontrollate di alghe... ma se ci sono crescite di alghe il problema è nell'acqua.

Come già suggerito, mesi fa, smantellerei tutto e ripartirei con solo consigli del forum, lasciando inascoltati i consigli dai social...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Disastro acquario

Messaggio da Ftarr » 08/10/2022, 17:05

Gavino ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La vasca è ancora così? O sono cambiate le cose?

Io penso non siano dino come dice davide_m

Io credo tu abbia una bella infestazione di filamentose

Smetti di dosare qualsiasi cosa e di dare da mangiare ai pesci per una settimana

Che pesci hai? Quanto grossi ? Mi ricordi il litraggio ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 08/10/2022, 20:09

@Ftarr La vasca non è più così, circa 2 settimane fa ho levato le rocce dalla vasca e le ho spazzolate per poi rimmeterle in vasca..
Sopra le rocce c'era una massa di gelatina (robba viscidoa).. Sono una settimana che non doso più niente ma ora sulle rocce si vedono alghe a pennello di color rosso marrone con piccole bolle..
Ho 2 pagliacci una salarias e un Pseudocheilinus Hexataenia
Dimenticavo sto per mettere un filtro ATS in vasca
Vasca da 200 litri senza sump. (

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti