Disastro acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 10/06/2022, 21:50

Buonasera a tutti.. Sono passati 17 giorni, non ho fatto nessun cambio d'acqua, ho solo integrato la triade con i buffer, la situazione sul vetro di fondo è migliorata ma non posso dire lo stesso delle rocce..i dinoflaggelati stanno aumentando, aspetterò altri 15 giorni e poi valuterò se smontare o no..
Immagine

Immagine

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Disastro acquario

Messaggio da SDC » 13/06/2022, 9:28

Stai provando ad aspirarli ed a tenere le rocce pulite e spazzolate almeno 1-2 volte al giorno?
So che non hai sump ma questo non ti impedisce di aspirare i dino... io nel refugium DSB per aspirare la valonia che si forma sulla sabbia e i ciano "quando presenti anche se ora si sono ridotti" mi sono costruito un filtro modificando un sifone per fare cambi e nel tuo caso potrebbe tornare comodo se non vuoi adottare l'aspiratore elettrico.

In pratica ho comprato per 1-2 euro un sifone tipo questo:

Immagine

Ho inserito una calza filtrante sulla parte a forma di bicchiere con griglietta trasformandola in un filtro, ho accorciato il tubo per renderlo più gestibile e l'ho montata nel lato della pompetta da cui esce l'acqua.

In pratica spazzoli un pochino a pompe spente, premento la pompetta aspiri con il tubo e tutto lo sporco ti viene filtrato dalla rete, da quando l'ho modificata mi è diventata insipensabile per piccoli interventi dove una pompa farebbe troppo caos o potrebbe incepparsi con qualche sassolino.

p.s. in comq vista la situazione proverei anche un DinoX o similari prima di smontare definitivamente ma tenendola comue ultima spiaggia

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Disastro acquario

Messaggio da Kurtzisa » 18/06/2022, 15:22

la vasca non è matura, se smonti e riparti sei di nuovo punto a capo senza risolvere nulla, lascia la vasca così, senza fare nulla, se non togliere e pulire, e si sistema da sola, ci vuole un sacco di tempo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Disastro acquario

Messaggio da Danireef » 22/06/2022, 11:06

Che valori hai di nitrati e fosfati?

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 11/09/2022, 20:47

Rieccomi dopo 3 mesi.. La situazione è sempre la stessa, ho aggiunto un'altro bicchiere di resine deionizzanti ma i dino sono sempre la.. Ho fatto un cambio 2 settimane fa cambiando sale, sono passato da royal naturale al ATI ocean absolute.. Vi posto qualche foto..
Triade e valori sono ok.. Uso i reagenti della colombo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Disastro acquario

Messaggio da Savo69 » 19/09/2022, 10:49

Le resine deionizzanti secondo me con i dino fanno poco. Sono difficili da eliminare, ma il problema grosso è la vasca non matura, o meglio, le rocce sintetiche.
Non sei il primo che leggo con grosse grosse difficoltà ad innescarle.
Che valori hai come NO3 e PO4 e, soprattutto, hai verificato l'acqua RO? A quanto sei di TDS e soprattutto di SiO2?
Inoltre non ho capito se hai uno schiumatoio o no.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 22/09/2022, 20:28

@Savo69 Ciao.. Andiamo per ordine.. Ho aggiunto resine ultramix della (Heliax) che sarebbe la nuova Yorah..
La vasca è avviata dal 4 di aprile 2021..
No3 non riesco a vederli perché ho i test colombo e come risultato sono a zero.. Test comprati 1 settimana fa..
Fosfati =0,03 sempre test colombo
Per quanto riguarda l'acqua d'osmosi avevo fatto un icp ATI valori perfetti..
TDS= uscita cartuccia 003,uscita resine 000..
Silicati effettuati sempre con test colombo danno zero.. Skimmer tunze 9012..

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 24/09/2022, 18:41

Qualcuno disponibile o interessato ad aiutarmi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Disastro acquario

Messaggio da Danireef » 25/09/2022, 14:10

Il problema dei dino è complesso, prima di tutto bisognerebbe capire che dino tu abbia. La migliore strategia, in genere, è l'aumento pesante di temperatura, che i dino non sopportano.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Disastro acquario

Messaggio da Gavino » 25/09/2022, 15:32

@Danireef come faccio a capire di che tipo sono?
È possibile aspirare i dinoflaggelati dalle rocce e poi l'acqua aspirata rimetterla in vasca filtrandola con lana di perlon?
La seconda domanda è dove ho qualche dubbio, ho sentito pareri contrari, qualcuno dice che facendo così farei più danni che benefici

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti