Info trattamento Anticiano

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da SDC » 08/02/2022, 23:14

Zanza82 ha scritto:
08/02/2022, 19:50
Provo a sintetizzare la storia della vasca....

La vasca "gira" da circa diciotto anni, senza troppe pretese per i primi anni, dove ero un vero appassionato ma in linea di massima ho sempre allevato lps, molli e qualche sps semplice.

Circa dieci anni fa ho traslocato e causa mille vicissitudini (rottura schiumatoio prima, rottura plafo Hqi, scollamento vetro frontale e scoperta altro hobby) ho trascurato particolarmente la vasca che ha sempre girato ma in condizioni di completo abbandono.
In questo periodo le rocce vive hanno preso scossoni inenarrabili.
Circa 8 mesi fa ho deciso di provare a farlo tornare ad una situazione accettabile, volendo allevare sps ed lps semplici e popolarlo di pesci di piccola taglia.

La vasca misura 130*60*55h, ora illuminata da una plafo t5 8x39w, in sump unicamente lo schiumatoio.
In vasca ho solamente due A. Ocellaris e un Centropyge bicolor.

Come invertebrati ho una S. caliendrum pink, una pocillopora, una montipora digitata e un pezzo di pavona. Tutte talee aggiunte recentemente.

Il primo problema della vasca (che ancora persiste) è stato il fatto che nonostante la luce, i pesci in salute, i valori della triade abbastanza buoni avevo i nutrienti inorganici sempre a livelli non misurabili.

Ho provato ad integrarli ma niente, alla lunga mi sono arrivati i ciano e adesso oltre ad avere gli stessi valori non misurabili ( probabilmente se li pappano tutti loro i miei nutrienti) ho un bel tappeto rosso sulle rocce.

Per cui prima di iniziare il trattamento provavo ad "ingrassare" un pò l'acqua fornendo Fito (easy booster), SPS Evo e solo ultimamente Amminoacidi Red Sea ( li dosavo da tre giorni). Oltre a questo integravo prima dell'esplosione dei Ciano con N-P tropicmarin.

Penso che la situazione della mia vasca sia dovuto alla scarsa salute delle mie rocce vive, dalle bastonate che hanno subito negli anni. Quindi leggendo il protocollo anticiano della daphbio ho visto che consigliano di integrare con batteri ogni giorno per un mese (cosa che avrei già dovuto fare) quindi ho pensato di fare il trattamento così magari mi libero di un problema e forse con l'integrazione dei batteri e il successivo inoculo di microfauna riesco a ridar vita alla vasca e a sistemare i valori.

Nel caso di fallimento opterei per un test ICP.

Che ne pensate?

Se qualcuno mi dice come settare il telefono per fare una foto decente alla vasca posto qualche foto. E' sempre stata talmente brutta ultimamente che non ho mai provato a fare foto con la luce T5 e adesso mi vengono tutte con colori non reali praticamente :? :? :D
Sentiti direttamente con Daphbio per consigli
Io mandai foto e video della vasca tramite FB e mi consigliarono i dosaggi e la procedura più adatta al mio caso

Cmq se hai molti ciano ti conviene una bella sifonata generale prima del trattamento ed iniziarlo subito

Zanza82
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2022, 14:43

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Zanza82 » 09/02/2022, 1:29

SDC ha scritto:
08/02/2022, 23:14

Sentiti direttamente con Daphbio per consigli
Io mandai foto e video della vasca tramite FB e mi consigliarono i dosaggi e la procedura più adatta al mio caso

Cmq se hai molti ciano ti conviene una bella sifonata generale prima del trattamento ed iniziarlo subito
Si si prima del trattamento ho sifonato le rocce facendo un cambio di 90 litri.
Come consigliato dalla casa produttrice ho ordinato anche un flacone di batteri che somministro ogni giorno al mattino come da indicazione.....e in più mi hanno inviato in omaggio un piccolo flaconcino per la semina che verserò una volta finito il trattamento.

Speriamo bene...

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da stefirz » 09/02/2022, 2:19

SDC ha scritto:
08/02/2022, 23:12
stefirz ha scritto:
08/02/2022, 17:57
risemina di cosa?
Daphbio consiglia dopo il trattamento anticipano (magari non risolutivo ma abbastanza efficace a riequilibrare il sistema) una risemina di microfauna, meiofauna, batterio plancton ecc... Per aiutare la vasca a ricostruire quanto danneggiato dai cianobatteri
ook. non posso giudicare il prodotto che usi. io ho risolto con i metodi classici.per questo li consiglio. a mettici anche tanta pazienza. ma di sicuro gia sai...

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Menego » 09/02/2022, 12:39

Io ho utilizzato per due volte il protocollo anticiano Daphbio.. spariti ma dopo un paio di mesi si sono ripresentati.. se non si risolve il problema alla fonte il risultato è sempre lo stesso qualsiasi prodotto si usi..

Zanza82
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2022, 14:43

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Zanza82 » 09/02/2022, 14:15

stefirz ha scritto:
09/02/2022, 2:19
SDC ha scritto:
08/02/2022, 23:12
stefirz ha scritto:
08/02/2022, 17:57
risemina di cosa?
Daphbio consiglia dopo il trattamento anticipano (magari non risolutivo ma abbastanza efficace a riequilibrare il sistema) una risemina di microfauna, meiofauna, batterio plancton ecc... Per aiutare la vasca a ricostruire quanto danneggiato dai cianobatteri
ook. non posso giudicare il prodotto che usi. io ho risolto con i metodi classici.per questo li consiglio. a mettici anche tanta pazienza. ma di sicuro gia sai...
Scusa cosa intendi per metodi classici?
Aumentare il movimento dell'acqua ed eliminare o aumentare i nutrienti?!

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da stefirz » 09/02/2022, 18:35

si. movimento dove non cè, abbassato le luci , ridotto inquinanti, messo zooplacton e phitoplacton specifici, chetomorfa e cambiai la rocciata in modo che fosse piú ' aregiata' possibile.
feci anche 3 gg di buio.

Zanza82
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2022, 14:43

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Zanza82 » 09/02/2022, 20:22

Oggi ho misurato la triade e i po4.

Questi i risultati:
Kh= 9
Ca= 430
Mg= 1200
Po4= 0
Sono gli stessi valori che misurai il 31/01/22 ( tranne il Mg che è calato di 40 ppm) senza integrare nessun elemento.
Per il momento non penso di integrare niente finchè non sia terminato il trattamento e rimisurerò i valori.

Sono riuscito a fare qualche foto un pò più decente utilizzando il filtro della GoPro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non pensate che la pocillopora (anche se in realtà è un pò più rosa) sia molto chiara e poco "spolipata"

Che dite?

Zanza82
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2022, 14:43

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Zanza82 » 09/02/2022, 20:26

stefirz ha scritto:
09/02/2022, 18:35
si. movimento dove non cè, abbassato le luci , ridotto inquinanti, messo zooplacton e phitoplacton specifici, chetomorfa e cambiai la rocciata in modo che fosse piú ' aregiata' possibile.
feci anche 3 gg di buio.
Sono un pò le cose che ho provato a fare io (tranne il buio totale) e che riprenderò a fare ( soprattutto tenere le pompe di movimento al massimo della potenza e sempre pulite) una volta risolto il problema.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Ftarr » 10/02/2022, 8:18

Zanza82 ha scritto:Oggi ho misurato la triade e i po4.

Questi i risultati:
Kh= 9
Ca= 430
Mg= 1200
Po4= 0
Sono gli stessi valori che misurai il 31/01/22 ( tranne il Mg che è calato di 40 ppm) senza integrare nessun elemento.
Per il momento non penso di integrare niente finchè non sia terminato il trattamento e rimisurerò i valori.

Sono riuscito a fare qualche foto un pò più decente utilizzando il filtro della GoPro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non pensate che la pocillopora (anche se in realtà è un pò più rosa) sia molto chiara e poco "spolipata"

Che dite?
Po4 0 come lo misuri?
La vasca è molto pulita per cui sono sicuramente bassi
Mi sembra troppo magra.. con la vasca così magra stai attento a non avere un kh troppo alto

I ciano ti tornano perché troppo magra secondo me
Dovresti metterci qualche pesce in più

La pocillopora è un po’ chiara e riflette i valori che hai.. okkio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da stefirz » 10/02/2022, 12:53

Zanza82 ha scritto:
09/02/2022, 20:26
stefirz ha scritto:
09/02/2022, 18:35
si. movimento dove non cè, abbassato le luci , ridotto inquinanti, messo zooplacton e phitoplacton specifici, chetomorfa e cambiai la rocciata in modo che fosse piú ' aregiata' possibile.
feci anche 3 gg di buio.
Sono un pò le cose che ho provato a fare io (tranne il buio totale) e che riprenderò a fare ( soprattutto tenere le pompe di movimento al massimo della potenza e sempre pulite) una volta risolto il problema.
se fai buio totale occhio che gli animali possono stessarsi. butta un occhio

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti