Info trattamento Anticiano

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Zanza82
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2022, 14:43

Info trattamento Anticiano

Messaggio da Zanza82 » 07/02/2022, 19:03

Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta, sono nuovo del forum e quindi scusatemi nel caso non fosse così.

A causa di problemi di cianobatteri che mi porto dietro da tempo ho deciso di provare il trattamento Daphbio.
Inizio questa sera dopo aver effettuato un bel cambio per cercare di rimuovere più ciano possibili.

Il mio dubbio è: posso continuare a somministrare "amminoacidi" e altri prodotti per nutrire i pochi coralli che ho o devo sospendere?

In caso riprendo alla fine dei 5 giorni di trattamento?

Grazie mille

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Ftarr » 07/02/2022, 20:03

Zanza82 ha scritto:Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta, sono nuovo del forum e quindi scusatemi nel caso non fosse così.

A causa di problemi di cianobatteri che mi porto dietro da tempo ho deciso di provare il trattamento Daphbio.
Inizio questa sera dopo aver effettuato un bel cambio per cercare di rimuovere più ciano possibili.

Il mio dubbio è: posso continuare a somministrare "amminoacidi" e altri prodotti per nutrire i pochi coralli che ho o devo sospendere?

In caso riprendo alla fine dei 5 giorni di trattamento?

Grazie mille
Ciao
I ciano ci sono per un motivo che è importante comprendere altrimenti tornano!!
Per tornare alla tua domanda .. poter puoi dosare quello che vuoi … ma sei sicuro che ti serva dosare tutta quella roba se hai pochi coralli? Non è che I ciano li hai per uno squilibrio di qualche genere ?

Se ti va fai una foto della vasca e sintetizza la conduzione e cosa stai dosando :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da LUCASANTU » 08/02/2022, 10:57

Zanza82 ha scritto:
07/02/2022, 19:03
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta, sono nuovo del forum e quindi scusatemi nel caso non fosse così.

A causa di problemi di cianobatteri che mi porto dietro da tempo ho deciso di provare il trattamento Daphbio.
Inizio questa sera dopo aver effettuato un bel cambio per cercare di rimuovere più ciano possibili.

Il mio dubbio è: posso continuare a somministrare "amminoacidi" e altri prodotti per nutrire i pochi coralli che ho o devo sospendere?

In caso riprendo alla fine dei 5 giorni di trattamento?

Grazie mille
Io per esperienza personale dopo aver utilizzato il kit daphbio e la possibile risemina sospenderei per un bel poi il dosaggio di amminoacidi.
A me dopo 1 mesetto abbondante sono ritornati , ora sto cercando di capire la causa come ha detto ftarr .
Ho ridotto drasticamente il dosaggio di certi prodotti per vedere se riesco a togliere un po' di nutrienti alla vasca ed ed ho spostato un po' la rocciata per migliorare il flusso all interno della vasca.
Immagine

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da stefirz » 08/02/2022, 12:56

ciao. leggendo dici che é un problema irrisolto.
conviene rivedere qualcosina. luci, movimento, magari assenza di competitori naturali.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da SDC » 08/02/2022, 16:13

stefirz ha scritto:
08/02/2022, 12:56
ciao. leggendo dici che é un problema irrisolto.
conviene rivedere qualcosina. luci, movimento, magari assenza di competitori naturali.
Parlando per esperienza personale il prodotto daphbio è ottimo ed è sembrato risolutivo poi ovviamente al primo errore possono tornare a fare compagnia...
Le pompe pulite in ritardo, un eccesso di alimentazione o di qualche prodotto e fanno ritorno ma la cosa buona è che il prodotto è tollerato benissimo dal sistema ed è pensato anche per più cicli durante l'anno.

Inoltre ho trovato che il trattamento anticiano+risemina aiutano tantissimo a riequilibrare il sistema dopo qualche scossone

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da stefirz » 08/02/2022, 17:57

a quanto pare tutti questo tipo di prodotti funzionano. chi piu chi meno. io preferisco un approccio piu naturale..fin quando possibile.
risemina di cosa?

Zanza82
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2022, 14:43

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Zanza82 » 08/02/2022, 19:50

Provo a sintetizzare la storia della vasca....

La vasca "gira" da circa diciotto anni, senza troppe pretese per i primi anni, dove ero un vero appassionato ma in linea di massima ho sempre allevato lps, molli e qualche sps semplice.

Circa dieci anni fa ho traslocato e causa mille vicissitudini (rottura schiumatoio prima, rottura plafo Hqi, scollamento vetro frontale e scoperta altro hobby) ho trascurato particolarmente la vasca che ha sempre girato ma in condizioni di completo abbandono.
In questo periodo le rocce vive hanno preso scossoni inenarrabili.
Circa 8 mesi fa ho deciso di provare a farlo tornare ad una situazione accettabile, volendo allevare sps ed lps semplici e popolarlo di pesci di piccola taglia.

La vasca misura 130*60*55h, ora illuminata da una plafo t5 8x39w, in sump unicamente lo schiumatoio.
In vasca ho solamente due A. Ocellaris e un Centropyge bicolor.

Come invertebrati ho una S. caliendrum pink, una pocillopora, una montipora digitata e un pezzo di pavona. Tutte talee aggiunte recentemente.

Il primo problema della vasca (che ancora persiste) è stato il fatto che nonostante la luce, i pesci in salute, i valori della triade abbastanza buoni avevo i nutrienti inorganici sempre a livelli non misurabili.

Ho provato ad integrarli ma niente, alla lunga mi sono arrivati i ciano e adesso oltre ad avere gli stessi valori non misurabili ( probabilmente se li pappano tutti loro i miei nutrienti) ho un bel tappeto rosso sulle rocce.

Per cui prima di iniziare il trattamento provavo ad "ingrassare" un pò l'acqua fornendo Fito (easy booster), SPS Evo e solo ultimamente Amminoacidi Red Sea ( li dosavo da tre giorni). Oltre a questo integravo prima dell'esplosione dei Ciano con N-P tropicmarin.

Penso che la situazione della mia vasca sia dovuto alla scarsa salute delle mie rocce vive, dalle bastonate che hanno subito negli anni. Quindi leggendo il protocollo anticiano della daphbio ho visto che consigliano di integrare con batteri ogni giorno per un mese (cosa che avrei già dovuto fare) quindi ho pensato di fare il trattamento così magari mi libero di un problema e forse con l'integrazione dei batteri e il successivo inoculo di microfauna riesco a ridar vita alla vasca e a sistemare i valori.

Nel caso di fallimento opterei per un test ICP.

Che ne pensate?

Se qualcuno mi dice come settare il telefono per fare una foto decente alla vasca posto qualche foto. E' sempre stata talmente brutta ultimamente che non ho mai provato a fare foto con la luce T5 e adesso mi vengono tutte con colori non reali praticamente :? :? :D

Zanza82
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2022, 14:43

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da Zanza82 » 08/02/2022, 20:39

Ftarr ha scritto:
07/02/2022, 20:03

Ciao
I ciano ci sono per un motivo che è importante comprendere altrimenti tornano!!
Per tornare alla tua domanda .. poter puoi dosare quello che vuoi … ma sei sicuro che ti serva dosare tutta quella roba se hai pochi coralli? Non è che I ciano li hai per uno squilibrio di qualche genere ?

Se ti va fai una foto della vasca e sintetizza la conduzione e cosa stai dosando :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Immagine

:( :( Necessito di consigli anche per fare le foto alla vasca... :lol: :lol:

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da stefirz » 08/02/2022, 21:33

io penso che le rocce non c'entrano. son rocce. andavano bene prima...col tempo in teoria vanno meglio.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Info trattamento Anticiano

Messaggio da SDC » 08/02/2022, 23:12

stefirz ha scritto:
08/02/2022, 17:57
risemina di cosa?
Daphbio consiglia dopo il trattamento anticipano (magari non risolutivo ma abbastanza efficace a riequilibrare il sistema) una risemina di microfauna, meiofauna, batterio plancton ecc... Per aiutare la vasca a ricostruire quanto danneggiato dai cianobatteri

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti