Problemi coralli acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 20/01/2022, 12:50

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, sono nuovo del forum Come iscrizione ma vecchio nel seguirvi come ospite. Scusatemi in anticipo se mi dilungo nel discorso ma voglio farvi capire le mie problematiche perché sinceramente stó deponendo le armi. Parto dal principio ho avuto sempre acquari di acqua dolce, fin da piccolo 3 anni fa mi regalano un acquario più grande presi tutto l'occorrente per allevare taganika. Per non portare alla lunga il discorso ho avuto una perdita in fase di maturazione così mi sono praticamente allagato. Ho così deciso di prendere un juwel Rio 240. Ma invece di continuare con il mio progetto ho girato tutto in marino tropicale. In pratica non avevo sump ne luci adeguate la plafo era quella originale juwel è io schiumatoio aquamedic interno vasca... Giusto per capirci. Così che dopo la maturazione ho iniziato a mettere qualche pescetto e qualche corallo molle. Ma niente valori troppo alti e luci poco adeguate non riusciva a vivere nulla se non i soli pescetti.Parlando con il mio rivenditore mi disse che serviva uno schiumatoio più grande e luci adeguate. Così ho fatto costruire un mobile in alluminio messo schiumatoio più grande un LGMacquari 800 luci nuove una radion g3 plus è una radion 4g. Ho messo tutto circa 4/5 mesi fa. Adesso ho deciso di inserire qualche corallo(15 giorni fa) una Milka una mantipora stellata seriatopora caliendrum è una ricordea verde. Tutte talee per vedere come va. Purtroppo quasi tutte soprattutto la Milka stanno sbiancando Non so più cosa fare. I Valori misurati sono tutti a 0. Gli sto dando coral exponential e chroma blast. Vi chiedo scusa per questo immenso papiro ma trovo giusto farvi capire per bene tutto. Poi vi spiegherò l'altro problema con il tracimatore bluer in seguito . Grazie e scusatemi 😞

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Ftarr » 20/01/2022, 13:42

non abbatterti :)
andiamo per gradi...

- ci fai qualche foto della vasca? nell'insieme e sulla milka che sbianca
- come stai gestendo la triade? quali sono i valori di kh, calcio e magnesio che misuri?
- nitrati e fosfati? quanto misuri?
-temperatura?

cosa hai in sump oltre schiumatoio? hai altri sistemi di filtraggio?
il movimento in vasca? come lo gestisci? quali altre pompe di movimento hai?

che ospiti hai in vasca?

per ultimo: come sono settate le radion?

vengo anche io da tanti anni di dolce per cui so che nel passaggio si danno scontate alcune cose che non sono purtroppo vere... prima tra tutte il concetto di maturazione e di stabilità... perché un acquario "stabile" consuma Kh (e poi Calcio quando i coralli crescono) e quindi richiede delle forme di integrazione

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 20/01/2022, 16:34

Ciao Grazie per la risposta, allora la triade non la controllo perché non ho coralli che posso richiedere il consumo di tali sostanze (questo mi ha detto il venditore) attualmente ho solo i coralli che ho citato sopra.. Piu in là quando avrò almeno una decina di coralli duri allora potrò valutare il consumo della triade. Ripeto mi baso su quello che mi dice il venditore non essendo esperto.. Nitrati e fostati sono a 0 li controllo ogni settimana. Ph è stabile a 8 giorno è sera. In Sump non ho sistemi di filtraggio ho schiumatoio pompa di risalita sensore ottico per rabbocco dell'acqua è 2 riscaldatori per avere la temperatura più stabile possibile 25 gradi e un refrigeratore acquosa è pompa di risalita nulla più . Il movimento in acqua ho una pompa aquamedic ecodrift x2 con controller e una piccolina della sicce.. In vasca attualmente ho come pescetti due damigelle coda gialla un Siganus vulpinus un Pseudocheilinus Hexataenia, acanthurus strigosus, coralli invece milka, mantipora stellata seriatopora caliendrum è una ricordea verde e un corallo molle che non ricordo il nome.. Fa parte della famiglia dei sarcophyton ha la forma di mano anche lui chiuso da un mese e più (colpa di un pesce che non ho più che lo pizzicava) un semicirculates. Le lampade allora le radion erano con intensità al 90% il venditore ha detto che forse il problema è proprio quello adesso le ho portate al 60% alba tramonto.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da SDC » 20/01/2022, 17:40

Considerando che se partito da pochi mesi e con la tua prima esperienza di marino qualche piccolo incidente di percorso ci può stare e purtroppo ti dico che ci siamo passati tutti.
Il consiglio che ti è stato dato di non guardare la triade forse lo hai inteso male, ovvero per te è presto pensare ad un reattore di calcio o ad un sistema di balling per tenerla stabile dato che per farlo basteranno quasi solo i cambi effettuati ogni 7-14gg ma resta il fatto che la triade deve essere bilanciata.

Procurati dei test affidabili e misura KH, MG, CA che orientativamente dovrebbero stare sui kh 7-8, MG 1300, CA 400 poi ciascuno trova il proprio equilibrio.
Misura NO2 (deve essere sotto 0.05 meglio se 0.00) NO3 ed PO4 ed in base a questi valori puoi sapere se la vasca è più o meno pronta ad ospitare coralli e che tipo di coralli.

Se riuscirai a mantenere i valori più o meno stabili per 1-2 settimane allora potrai inserire qualche corallo molle o LPS (meglio non troppo costoso all'inizio) e vedi come reagisce, mi riservirei gli SPS che hai inserito ora ad un secondo step perché anche se semplici sono sempre coralli esigenti.

Per la potenza delle luci mantieni il 60% che hai detto, regola i valori e vedi come iniziano a reagire i primi coralli e solo successivamente andrei ad incrementarla.
Ricorda inoltre di acclimatare bene i coralli sia come temperatura che come illuminazione, non puoi comprare un corallo e metterlo subito in cima alla rocciata sotto radion al 90% o ti muore sicuro

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Ftarr » 20/01/2022, 18:31

Sono d’accordo con SDC

La vasca non ha un brutto aspetto.. vedo coralline.. un buon colore delle rocce

Io credo tu abbia la triade sballata e devi partire con coralli meno sensibili.. il caliendrum per esempio.. èun corallo facile ma se ha un problema di triade svampa in un attimo come sta succedendo a te

Verifica poi i nitrati e fosfati.. non so che test usi ma la vasca dice che non sono a zero… sono sicuramente buoni ma non a zero.. per cui ho il dubbio sui test che stai usando


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Danireef » 20/01/2022, 19:54

BloBlò ha scritto:
20/01/2022, 16:34
Ciao Grazie per la risposta, allora la triade non la controllo perché non ho coralli che posso richiedere il consumo di tali sostanze (questo mi ha detto il venditore)
Buon motivo per cambiare negoziante eh...

Quanto hai di salinità e con cosa la misuri?
attualmente ho solo i coralli che ho citato sopra.. Piu in là quando avrò almeno una decina di coralli duri allora potrò valutare il consumo della triade
Ecco anche no. Il kh per dire si consuma in acquario perché serve come tampone per il pH ovvero fa in modo che il pH non cali troppo. Per cui questa è da segno rosso per me.
. Ripeto mi baso su quello che mi dice il venditore non essendo esperto.. Nitrati e fostati sono a 0 li controllo ogni settimana.
Con cosa li controlli?
Ph è stabile a 8 giorno è sera.
Con cosa lo misuri?
In Sump non ho sistemi di filtraggio ho schiumatoio
Come è impostato lo schiumatoio? Che altezza di acqua hai in sump?
pompa di risalita
Quale pompa di risalita?
Verifica qui: https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/ se è adeguata al tuo schiumatoio
sensore ottico per rabbocco dell'acqua è 2 riscaldatori per avere la temperatura più stabile possibile 25 gradi e un refrigeratore acquosa è pompa di risalita nulla più . Il movimento in acqua ho una pompa aquamedic ecodrift x2 con controller e una piccolina della sicce..
portate delle pompe di movimento?
In vasca attualmente ho come pescetti due damigelle coda gialla un Siganus vulpinus un Pseudocheilinus Hexataenia, acanthurus strigosus,
Hai rocce vive? Quante?
Per i pesci diciamo che il siganus vorrebbe acquari più grandi, il pseudocheilinus è bello ma molto rompi palle, le damigelle sono rompipalle soprattutto se tenute in pochi esemplari. Per un qualsiasi Acanthurus l'acquario è troppo piccolo. Se invece è il Ctenochaetus strigosus siamo molto al limite. Quindi direi che i consigli di popolamento non sono proprio i migliori.
coralli invece milka, mantipora stellata seriatopora caliendrum è una ricordea verde e un corallo molle che non ricordo il nome.. Fa parte della famiglia dei sarcophyton ha la forma di mano anche lui chiuso da un mese e più (colpa di un pesce che non ho più che lo pizzicava) un semicirculates.
Vasca troppo piccola per un angelo come il semicirculatus
Le lampade allora le radion erano con intensità al 90% il venditore ha detto che forse il problema è proprio quello adesso le ho portate al 60% alba tramonto.
Ma come sono impostate internamente?

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 20/01/2022, 23:48

hai ragione la popolazione non è proprio adeguata ma lo sbaglio è stato mio perche il mio vecchio rivenditore mi aveva fatto acquistare lo skimmer interno e non riuscendo ad eliminare le alghe presi il volpinus e il chirurgo sempre consigliato da lui.. 6 damigelle e ne sono rimaste solo 2 e lo Pseudocheilinus Hexataenia che e veramente diabolico attacca anche le damigelle in vasca. il semicirculates sapevo che diventava grande per il mio acquario e gli dissi che appena superava un tot di dimensione lo restituivo.. restituito prima perche pizzicava i coralli. Pero era l'unico che mi dava movimento in vasca adesso sembra tutto molto spento. Sicuramente incrementerò la popolazione ma chiederò a voi cosa mettere prima di fare errori. comunque...
pompa di risalita NJ /2300 l/h
overflow blau 1500l/h anche con lui ho problemi (si svuota) ma ne parlerò in seguito come ha detto Ftarr andiamo per gradi.
i test li faccio con Salifer è mi danno 0 anche io avevo dubbi è li ho fatti controllare esternamente da un rivenditore che non conosco test sempre a 0 sia nitrati che fosfati( sempre rispondendo a Ftarr)
salinità sono al limite minimo 1022 rifrattometro malwaukee
pk con misuratore digitale ATC
livello acqua in sump 21,5
30kg di rocce vive
il settaggio delle lampade è questo
09:00 uv 1% - Royal blue 1% - Blue 1% -Cool white 0 -Green 0 -Hyper Red 0& - Luminosita 60% - INTENSITA 0%
11:00 uv 100% - Royal blue 100% - Blue 100% -Cool white 0% -Green 0% -Hyper Red 0% - Luminosita 60% - INTENSITA 33%
14:00 uv 100% - Royal blue 100% - Blue 100% -Cool white 20% -Green 24% -Hyper Red 21% - Luminosita 60% - INTENSITA 38%
20:00 uv 100% - Royal blue 100% - Blue 100% -Cool white 15% -Green 24% -Hyper Red 21 - Luminosita 60% - INTENSITA 37%
22:00 uv 1% - Royal blue 1% - Blue 1% -Cool white 0 -Green 0 -Hyper Red 0 - Luminosita 60% - INTENSITA 0%
Questo è il settaggio interno delle mie lampade (impostate da ieri) prima internamente era tutto uguale tranne la potenza che era a 90 ora a 60.
Ultima modifica di BloBlò il 21/01/2022, 18:11, modificato 1 volta in totale.

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 21/01/2022, 0:38

Dimenticavo le pompe di movimento 1 AQUA MEDIC ECODRIFT 4.2 - 24V - 10W - POMPA DI MOVIMENTO ELETTRONICA REGOLABILE DA 800 A 4000 LT/H l'altra è Sicce Nano Voyager Stream 1000 o 2000 l/h non trovo la scatola per dire la potenza con certezza ma non piu di 2000 l/h. Io vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che mi date. Non sono di grandi pretese e non mi interessa avere coralli esclusivi o rari o costosissimi, mi interessa avere un angolo di natura in casa un angolo di barriera corallina dove rilassarmi quando finisco il mio lavoro faticoso.. e ancor di piu rendere felice il mio piccolo che son due anni che aspetta di veder crescere qualche corallo ma alla fine rimane sempre deluso .Quindi Grazie!!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Ftarr » 21/01/2022, 0:59

Devo farmi una idea ancora… movimento è molto poco … rimango ancora perplesso per la misura dei nutrienti…

Il movimento non dovrebbe essere meno di 20-30 volte il litraggio … per sps arrivi a oltre 60… potrebbe essere una causa

Se fossero corretti sono troppo bassi… ma la vasca a vista non dice questo

Verifica la triade e capiamo :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 21/01/2022, 12:24

Perfetto, vediamo di acquistare i test per la triade consigliatemi una buona marca così vedo se il negozio c'è l'ha. Farr cosa significa (per sps arrivi a oltre 60).. Capisco che per te la vasca dice altro per i test, io non ne capisco è non sò neanche come si fa a vedere ad occhio se dice altro... Ma i test questo mi mostrano

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti