Problemi coralli acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 12:29

BloBlò ha scritto:
25/01/2022, 11:49
Certo che puoi darmi consiglio sono qui per questo, il prodotto che mi ha dato è Sicce in polvere, I test naturalmente devo iniziare a farli io, altrimenti è come accompagnare un adulto all'asilo mano nella mano. Devo iniziare a capirci qualcosa di marino... Ho preparato 750 grammi di magnesio e 95 gr, di calcio in soluzioni da 2litri lo verso in 7/10 giorni. Lui mi aveva detto in 24 ore un pó per volta... Seguo il tuo consiglio grazie.. Ma giusto per conoscenza a quali danni vado incontro versando tutto velocemente?
Mi è sempre stato detto che per evitare stress inutili agli animali la variazione dei valori deve essere graduale. Di solito il magnesio io non lo alzo mai più di 30-50 mg/l al giorno mentre il calcio non più di 20 ed il KH massimo 0.5.

ovviamente quanto sopra è per alzare i valori diverso è il discorso se devi dosare il prodotto giornalmente per ridare alla vasca quanto ha consumato nella stessa giornata e che si prova a fare con il balling.

Non conosco il prodotto della sicce ma dalla rete leggo che un ml di prodotto in polvere fornisce 85 mg di magnesio. quindi a te 1ml di polvere dovrebbero alzare il magnesio di circa 0.38 (ho considerato 220 litri) l'intera confezione (se è quella che ho visto in rete 1000ml/800gr) dovrebbe alzarti il magnesio di 380 mg
Io direi di restare sui 10ml al giorno dati in 2 volte così da alzare di 35-40 mg/l e di misurare nuovamente il magnesio ogni 2-3 giorni.
Vedi che il test del magnesio spesso è ballerino ed io credo poco che realmente sia 1000, prenditi un test e controlla nuovamente ed utilizza lo stesso test per vedere la vasca come reagisce.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 12:37

Ad occhio mi trovo con le quantità che ti ha detto il negoziante

Il magnesio nei 2 litri ti dovrebbe alzare di 320-350 mq quindi lo darei 300ml al giorno diviso in due dosi da 150
Il Calcio (non so se sempre in 2 litri) ma anche questo lo spalmerei su una settimana cosi da salire di 15-20 mg al giorno non di più

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 25/01/2022, 13:23

Tra 3/4 giorni devo ripetere i test dal commerciante, in mia presenza naturalmente, nel frattempo acquisterò i test, lui usa Salifer io non so se sono affidabili, altrimenti vedo in rete le Marche da voi citate.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Danireef » 26/01/2022, 16:19

Comunque non mi fido troppo di Salifert, per il resto concordo con @SDC .
Io starei su 7,5 - 400 - 1300

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 27/01/2022, 12:49

Buongiorno, io stó procedendo come ha detto SDC per le integrazioni, ho acquistato da un ragazzo che ha dismesso l'acquario 3 bidoni di calcio magnesio e kh sono dimezzati ma ad un prezzo molto conveniente marca acqua forest da 5 litri, ho ordinato anche i test stessa marca online, perché dove sono io non si trovano.

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 04/02/2022, 11:52

Buongiorno a Tutti, lunedì mi arrivano i test dell' acqua forest, intanto ho seguito i consigli di SDC e Dani ho versato tutto in circa una settimana, adesso ho controllato i valori sempre dal commerciante e sempre Salinf.. È sono calcio 400/ mg 1290/ kh 8/ mi ha detto che sono buoni. Lunedì li ripeto io con i test forester. Intanto mi ha regalato 3 pezzetti di Milka per provare. Me li ha fatti mettere in 3 punti diversi.
Immagine

Immagine

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da SDC » 04/02/2022, 12:27

Perfetto,
I valori sono quasi da manuale ;) ora che ti arrivano i test verificali spesso (direi 2 volte a settimana) e cerca di garantire che restino stabili.
Al 99% in questa fase dovresti riuscire a gestire i consumi con il cambio acqua ogni 7-14gg, se così non fosse devi iniziare a valutare dei buffer (quelli che hai utilizzato adesso) oppure un prodotto quotidiano di integrazione della triade ma credo sia precoce
Tieni sempre disponibili cmq dei buffer per alzare CA,MG,KH se dovessi vederli in discesa

Ed ovviamente verifica che NO2. NO3 e PO4 restino a valori corretti (direi una volta la settimana in questa fase)

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 04/02/2022, 13:47

Si infatti mi ha detto che ogni 3/4 giorni devo fare i test è controllare i valori dovrei integrare ben poco o quasi nulla perche non ho corallo in crescita o una vasca piena di coralli che possano consumare in maniera eccessiva i nutrienti. Per quanto riguarda le integrazioni se c è ne bisogno devo parlare con lui perché c'è un calcolo matematica fa fare che io non conosco. Comunque vi tengo aggiornati

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 07/02/2022, 10:08

Buongiorno a tutti oggi, oggi dovrebbero arrivare i test aquaforest, appena arrivano li faccio e vi aggiorno. Ma uscendo un attimo fuori da questo problema, volevo un consiglio per non sbagliare, voglio incrementare un pochetto la popolazione dei pinnuti, i pesci in vasca come vi ho detto sono due damigelle coda gialla un Siganus vulpinus un Pseudocheilinus Hexataenia, acanthurus strigosus. Come a detto Dani, con il strigosus sono al limite il volpinus non va proprio bene nella mia vasca e gli altri sono un pò fetenti. Il problema che avendo tolto il semicirculates perché non adatto alla mia vasca, ma era l'unico che faceva movimento in vasca adesso escono ma appena il volpinus scoda è si nasconde anche gli altri spariscono. La vasca sembra spenta abitata da sole rocce.. Cosa mi consigliate di mettere? Sinceramente ho terrore che qualsiasi pesce inserisco il chirurgo lo porta finito visto che da 5/6 mesi credo sia lui il re della vasca adesso. GRAZIE

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Ftarr » 07/02/2022, 10:11

BloBlò ha scritto:
07/02/2022, 10:08
Buongiorno a tutti oggi, oggi dovrebbero arrivare i test aquaforest, appena arrivano li faccio e vi aggiorno. Ma uscendo un attimo fuori da questo problema, volevo un consiglio per non sbagliare, voglio incrementare un pochetto la popolazione dei pinnuti, i pesci in vasca come vi ho detto sono due damigelle coda gialla un Siganus vulpinus un Pseudocheilinus Hexataenia, acanthurus strigosus. Come a detto Dani, con il strigosus sono al limite il volpinus non va proprio bene nella mia vasca e gli altri sono un pò fetenti. Il problema che avendo tolto il semicirculates perché non adatto alla mia vasca, ma era l'unico che faceva movimento in vasca adesso escono ma appena il volpinus scoda è si nasconde anche gli altri spariscono. La vasca sembra spenta abitata da sole rocce.. Cosa mi consigliate di mettere? Sinceramente ho terrore che qualsiasi pesce inserisco il chirurgo lo porta finito visto che da 5/6 mesi credo sia lui il re della vasca adesso. GRAZIE
il fatto che si nascondano non è relativo al carattere dei vari pesci ma allo stress... perché il volpinus non è adatto?
io non toccherei nulla ed aspetterei

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti