Problemi coralli acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Danireef » 23/01/2022, 16:29

per me il problema maggiore è l'impostazione delle lampade, leggi anche l'articolo in uscita nei prossimi giorni sull'importanza della luce.

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 23/01/2022, 16:36

Ciao Dani si sicuramente lo leggerò, intanto aspetto i valori dell'acqua cerco di capire il grafico sulle lampade, me li ha fatte abbassare a 60 io le avevo a 90, credo che l'intensità sia comunque diversa è più alta.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Danireef » 23/01/2022, 16:47

le hai a 60 cm dall'acqua?????

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da mauro.ragno » 23/01/2022, 16:50

Segui le direttive ecotech per ora.
Portala a 20/25 cm massimo.
E usa un preset. Dato il punto di partenza userei il preset a+b tieni un intensità almeno al 80/90 per cento

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 23/01/2022, 17:09

No no non a 60 cm dall'acqua, a 60 mi riferivo alla potenza come luminosità stessi parametri ma con luminosità a 60 prima avevo stessi parametri luminosità 90. Dall'acqua sono a 25 cm le lampade. Il preset non so cosa sia.. Ti riferisci ai programmi pre stabiliti delle lampade? Io quando l'ho acquistate mi ha stabilito tutto il venditore la regolazione delle luci

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da Danireef » 23/01/2022, 17:10

si intendiamo i programmi prestabiliti

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 23/01/2022, 17:21

Perfetto, vedo un attimo quale sia il prestabilito se c'è un A+b è metto intensità a 80/90.. Vediamo che programmi ci sono all'interno. Grazie

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 24/01/2022, 23:36

Ciao a tutti, ho seguito le direttive della casa produttrice adesso c'è un programma preinstallato, per i valori invece questa sera sono andato dal venditore è abbiamo controllato la triade I valori sono questi kh 8,6 calcio 300 e magnesio 1000. Mi ha detto kh va bene, calcio e magnesio sono bassi, soprattutto il magnesio wé bassissimo, mi ha fatto mettere 90 di calcio e 750 di magnesio.. Da aggiungere nell'arco della giornata disciolto nell'acqua un pó per volta. Test fatti con Salifer, lui usa e vende quelli spero siano affidabili, invece gli integratori sono in polvere della sicce. Ma alla mia domanda. scusami ma cosa mi fa consumare questi valori? La sua risposta hai un esplosione di alghe coralline. Adesso devo tornare tra 3 giorni per ripetere i test. Questo è quanto, io purtroppo sono veramente un principiante è sapete meglio di me che quando parti da 0 in qualsiasi cosa senza nessuna nozione senza nessuna base diventa tutto molto complicato.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 10:35

Se posso darti un consiglio... procurati dei buoni testi ed inizia a farli da solo così da iniziare a capire la vasca.
Ci sono ottimi test a prezzo accessibile (es. aquaforest o tropic marin) che hanno prezzi accessibili.

Considera che in vasca tutto o quasi consuma dalle alghe coralline, alle filamentose, dagli spirografi fino ai coralli quindi la triade almeno ogni 7-15gg va verificata (anche ogni 3 se non è stabile) così da poter integrare quanto consumato e non sempre il cambio settimanale riesce a sopperire.
Inizia a procurarti degli integratori di KH, CA e Mg per poter bilanciare eventuali carenze poi in base alla stabilità della triade ed ai consumi vedrai se e come mantenerla stabile.
Senza una triade stabile è inutile inserire coralli SPS

Dimenticavo, i valori di KH, CA e MG vanno alzati ed allineati molto lentamente o rischi di fare molti più danni! non so che prodotto ti ha dato ma Calcio e Magnesio li allineerei in 7-10 gg non in uno soltanto

BloBlò
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2022, 9:42

Re: Problemi coralli acquario marino

Messaggio da BloBlò » 25/01/2022, 11:49

Certo che puoi darmi consiglio sono qui per questo, il prodotto che mi ha dato è Sicce in polvere, I test naturalmente devo iniziare a farli io, altrimenti è come accompagnare un adulto all'asilo mano nella mano. Devo iniziare a capirci qualcosa di marino... Ho preparato 750 grammi di magnesio e 95 gr, di calcio in soluzioni da 2litri lo verso in 7/10 giorni. Lui mi aveva detto in 24 ore un pó per volta... Seguo il tuo consiglio grazie.. Ma giusto per conoscenza a quali danni vado incontro versando tutto velocemente?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti