Nuova partenza

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova partenza

Messaggio da mauro.ragno » 21/11/2021, 18:18

Sopravvissuto. Il lavora è stato fatto a tappe. Sono partito dalla sump, che ho riutilizzato, lavando tutta la parte tecnica.
Ho fatto un mini pannello elettrico esterno, provvisorio, lo ultimerò quando finiró i pannelli esterni della struttura per chiudere la sump.

La vasca è alta, tanto, e non volendo una rocciata alta e ripida, c'è tanto spazio per il nuoto. Ho usato circa 50 kg di rocce in definitiva.
Ho deciso di lasciare dieci cm di spazio per la circolazione acqua nella parte posteriore.
Sono ancora in valutazione se aggiungere la rossmont per il movimento ma vedrò nei prossimi giorni.
La rocciata, come dicevo, mi piace, ma ero stanco quindi non ho incollato i coralli e mi prendo il tempo necessario per fare qualche modifica con lucidità.
Discorso luce. È poca. Basta e basterà per Lps e sps semplici ma le zone di ombra sono evidenti. La lascerò a venti cm.
Discorso manutenzione e pulizia. La vasca alta è bella ma scomoda. Ci arrivo a malapena al fondo. Pur avendo fatto una struttura un pelo più bassa (78cm) e pur essendo alto, sono in difficoltà. Ora ho ancora foschia.

Sfondo: nella vecchia vasca avevo un bell azzurro chiaro. Ma la vasca shallow chiamava i colori di un acqua bassa e chiara.
Qui sono stato dubbioso, ma ho preferito lasciare lo sfondo nero: sia per l altezza della vasca, che per aumentare il contrasto con le fluorescenze degli Lps. Avendo aumentato i blu ( a me piacciono johnatan), le fluorescenze sono evidenti. Più tardi aggiungo le foto dei coralli con le luci adatte.

Se avete consigli, dritte o altro, chiedete pureImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova partenza

Messaggio da mauro.ragno » 21/11/2021, 18:58

Qualche piccolo aggiornamento. Non riesco a fare una foto decente di insieme. Ci provo più tardiImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova partenza

Messaggio da Danireef » 22/11/2021, 12:28

la rocciata ampia e bassa mi piace, i 10 cm posteriori invece li ritengo inutili

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova partenza

Messaggio da Davide_m » 22/11/2021, 13:40

Caspita, mi stavo perdendo il post!
Mi piace, ben fatto!

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuova partenza

Messaggio da Ftarr » 22/11/2021, 14:57

anche io!
ma hai traslocato? mi sono perso i post se ci sono stati del nuovo progetto

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova partenza

Messaggio da mauro.ragno » 22/11/2021, 19:39

I dieci cm posteriori, sono inutili data la vista per la maggior parte frontale.
Ma:
Preferisco avere la rocciata sotto la luce data la bassa copertura. Sicuramente appoggiarmi al vetro posteriore mi porterebbe a decentrarmi.
Seconda cosa, voglio mettere due Synchropus e qualche altro pesce timido.
Spesso, con la vecchia rocciata, attaccata al vetro tendono a crearsi la loro tana, stando spesso e volentieri nascosti. Vorrei che si creasse questo canale di nuoto e che sia utilizzato dai pesci.
Magari seghe mentali mie eh.


Dsb remoto:
La sabbia non l ho pressata, ci sono diverse bolle di aria. Le lascio o faccio in modo di toglierle? Al volo quanta acqua libera passa nel secchiello di calfo in cm?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova partenza

Messaggio da Danireef » 22/11/2021, 20:45

Si ma lasciane 2 o 3 al limite...

Per DSB lascialo stare, andranno via da sole, il flusso deve essere lento...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova partenza

Messaggio da Blackshark » 22/11/2021, 21:20

Per me tutto bello,
unica pecca forse lo sfondo nero...anche se ci metti un botto di luce sembra un po buio.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova partenza

Messaggio da mauro.ragno » 24/11/2021, 1:38

Hai ragione Andres. È sempre un po' buio. Ma il contrasto con gli Lps è notevole davvero.

A tre giorni cominciano le prime patine. Ancora non ho trovato quadra completa per le pompe di movimento.
I coralli hanno tutti reagito bene, meglio di quanto sperassi. Unico problema, l ophiura.
Ieri sera ( come avete visto dalle foto, l inserimento era stato positivo) l ho trovata profondamente ferita. La do per spacciata. Oggi è ancora viva, si sposta e ai muove ( più lentamente del solito), tende a mangiare e comunque afferrare cibo con le braccia. Non riesco a capire se sia una ferita da morso o non saprei davvero da cosa. Il dorso è completamente scoperto. In letteratura ho trovato davvero poco. Avete idea di cosa possa essere successo?
GrazieImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova partenza

Messaggio da Danireef » 24/11/2021, 12:07

Uh, povera Ophiura incrassata.... in effetti la vedo male...se mangia però non tutto è perduto

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti