L'acquario più bello mai visto

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Jonathan Betti » 28/10/2021, 20:23

Gian877 ha scritto:
28/10/2021, 19:47
Altra cosa che vorrei capire è se pian piano si potrebbero portare tutti e 3 i canali al 100%. Cioè non vedo il senso di aggiungere un'altra barra se poi quei 20 w li potrei raggiungere aumentando quello che già ho.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Certo che si, avrebbe più senso.. Anche perché le plafoniere hanno uno spettro studiato anche in base alla loro potenza di targa, se non sfrutti tt i canali, hai sbagliato plafoniera... Se vai salendo gradualmente e correggi il tiro con alimentazione, integrazioni e nutrienti.. Non dovresti aver problemi... Dal mio punto di vista la luce nn è mai un problema, cioè.. È tutto il resto che va adattato alla luce..

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Gian877 » 28/10/2021, 20:29

Jonathan Betti ha scritto:
Gian877 ha scritto:
28/10/2021, 19:47
Altra cosa che vorrei capire è se pian piano si potrebbero portare tutti e 3 i canali al 100%. Cioè non vedo il senso di aggiungere un'altra barra se poi quei 20 w li potrei raggiungere aumentando quello che già ho.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Certo che si, avrebbe più senso.. Anche perché le plafoniere hanno uno spettro studiato anche in base alla loro potenza di targa, se non sfrutti tt i canali, hai sbagliato plafoniera... Se vai salendo gradualmente e correggi il tiro con alimentazione, integrazioni e nutrienti.. Non dovresti aver problemi... Dal mio punto di vista la luce nn è mai un problema, cioè.. È tutto il resto che va adattato alla luce..
Non capisco come mai quasi tutti dicono di non tenere i bianchi al di sopra del 50% e i rossi massimo al 20. È una cosa che non ho mai capito davvero. Tanto vale per i produttori abbassarne direttamente la potenza. Voglio capire una radion che secondo me se messa al 100 ti diteuggerebbe una vasca,ma per come la vedo io,una bluray ha la luce ben distribuita ed equilibrata. E parlo da quasi ignorante in materia. Anche i rossi secondo te si potrebbero portare pian piano al 100%?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Jonathan Betti » 28/10/2021, 20:43

Che ti devo dire, io nn mi farei problemi nemmeno con una radion g5.
Io sulle Straton ho i rossi e i bianchi al 100%

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Gian877 » 28/10/2021, 21:57

Jonathan Betti ha scritto:Che ti devo dire, io nn mi farei problemi nemmeno con una radion g5.
Io sulle Straton ho i rossi e i bianchi al 100%
Aumento di 5% ogni 4/5 giorni e vedo come reagiscono i coralli.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da SDC » 28/10/2021, 22:08

Gian877 ha scritto:
28/10/2021, 20:29
Jonathan Betti ha scritto:
Gian877 ha scritto:
28/10/2021, 19:47
Altra cosa che vorrei capire è se pian piano si potrebbero portare tutti e 3 i canali al 100%. Cioè non vedo il senso di aggiungere un'altra barra se poi quei 20 w li potrei raggiungere aumentando quello che già ho.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Certo che si, avrebbe più senso.. Anche perché le plafoniere hanno uno spettro studiato anche in base alla loro potenza di targa, se non sfrutti tt i canali, hai sbagliato plafoniera... Se vai salendo gradualmente e correggi il tiro con alimentazione, integrazioni e nutrienti.. Non dovresti aver problemi... Dal mio punto di vista la luce nn è mai un problema, cioè.. È tutto il resto che va adattato alla luce..
Non capisco come mai quasi tutti dicono di non tenere i bianchi al di sopra del 50% e i rossi massimo al 20. È una cosa che non ho mai capito davvero. Tanto vale per i produttori abbassarne direttamente la potenza. Voglio capire una radion che secondo me se messa al 100 ti diteuggerebbe una vasca,ma per come la vedo io,una bluray ha la luce ben distribuita ed equilibrata. E parlo da quasi ignorante in materia. Anche i rossi secondo te si potrebbero portare pian piano al 100%?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Veramente sulla vecchia vasca 90x40 avevo due radion G5 XR15 al 100% e con la nuova ho le due XR15 al 100% e le tre XR30 al 75% ma che gradualmente e con il popolarsi della vasca aumenterò

Aggiungerei che ho colonna d'acqua 50cm e plafoniere a 15-18 cm massimo bordo vasca

Le lampade a led sono studiate, il numero di led bianchi è studiato per lavorare al 100%

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Gian877 » 28/10/2021, 22:14

SDC ha scritto:
Gian877 ha scritto:
28/10/2021, 20:29
Jonathan Betti ha scritto: Certo che si, avrebbe più senso.. Anche perché le plafoniere hanno uno spettro studiato anche in base alla loro potenza di targa, se non sfrutti tt i canali, hai sbagliato plafoniera... Se vai salendo gradualmente e correggi il tiro con alimentazione, integrazioni e nutrienti.. Non dovresti aver problemi... Dal mio punto di vista la luce nn è mai un problema, cioè.. È tutto il resto che va adattato alla luce..
Non capisco come mai quasi tutti dicono di non tenere i bianchi al di sopra del 50% e i rossi massimo al 20. È una cosa che non ho mai capito davvero. Tanto vale per i produttori abbassarne direttamente la potenza. Voglio capire una radion che secondo me se messa al 100 ti diteuggerebbe una vasca,ma per come la vedo io,una bluray ha la luce ben distribuita ed equilibrata. E parlo da quasi ignorante in materia. Anche i rossi secondo te si potrebbero portare pian piano al 100%?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Veramente sulla vecchia vasca 90x40 avevo due radion G5 XR15 al 100% e con la nuova ho le due XR15 al 100% e le tre XR30 al 75% ma che gradualmente e con il popolarsi della vasca aumenterò

Aggiungerei che ho colonna d'acqua 50cm e plafoniere a 15-18 cm massimo bordo vasca

Le lampade a led sono studiate, il numero di led bianchi è studiato per lavorare al 100%
Speriamo di non riempirmi di qualsiasi tipo di alga esistente 3 anni fa avevo 8x39 e mi sono riempito di dinoflagellati. Veramente un flagello. Alla fine dopo averle provate tutte,decisi di smontare e di vendere tutto.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da SDC » 29/10/2021, 1:56

Ma i Dino non dipendono dalle luci, vengono sempre o da osmosi o da valori sballati

Aumenta le luci molto lentamente, verifica i valori e non smagrire troppo la vasca.
Per la luce devi solo controllare che la vasca e gli animali si siano adattati alla nuova luce prima di aumentare

Io in un mese ho alzato solo da 70 a 75 perché gli animali ancora non li vedo pronti all'aumento

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Luper » 29/10/2021, 7:32

SDC ha scritto:
28/10/2021, 0:24
Jonathan Betti ha scritto:
27/10/2021, 19:39
Io uso i tre color di Fauna marin da molto ormai insieme al reattore. Diciamo che se hai una forte illuminazione led, i colori tendono a sbiadirsi sugli sps ed un'integrazione di questi mix di oligo, da risultati quasi immediato..
Ah bella vasca si!
Quindi tu utilizzi i tre colori Fauna Marin (bottiglia verde, blu e rossa) giusto?
Perché io invece stavo guardando Multielements A e B che dice studiati per sistemi con reattori di calcio

Secondo te dove sta la differenza?
Io cerco proprio una cosa del genere.. peccato che non lo trovo in vendita

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Ftarr » 29/10/2021, 7:58

Jonathan Betti ha scritto:Che ti devo dire, io nn mi farei problemi nemmeno con una radion g5.
Io sulle Straton ho i rossi e i bianchi al 100%
Io ho le g5 al 85% ;) le maldive a mezzogiorno è quello che i coralli vogliono


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: L'acquario più bello mai visto

Messaggio da Jonathan Betti » 29/10/2021, 9:20

Luper ha scritto:
29/10/2021, 7:32
SDC ha scritto:
28/10/2021, 0:24
Jonathan Betti ha scritto:
27/10/2021, 19:39
Io uso i tre color di Fauna marin da molto ormai insieme al reattore. Diciamo che se hai una forte illuminazione led, i colori tendono a sbiadirsi sugli sps ed un'integrazione di questi mix di oligo, da risultati quasi immediato..
Ah bella vasca si!
Quindi tu utilizzi i tre colori Fauna Marin (bottiglia verde, blu e rossa) giusto?
Perché io invece stavo guardando Multielements A e B che dice studiati per sistemi con reattori di calcio

Secondo te dove sta la differenza?
Io cerco proprio una cosa del genere.. peccato che non lo trovo in vendita
Cosa nn trovi? I tre colors di Fauna marin? Li ho presi sett. Scorsa su aquarium line

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti