Schiumatoio in vano interno

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 19/10/2021, 16:32

Buongiorno a Tutti mi sono appena iscritto al forum ed ho subito una domanda da porre.
Premettendo che ho un acquario Marino da 400 L pesci e qualche “molle” che gira da diversi anni.
L’acquario e di vecchia generazione, un rettangolare da 170x60x50 con vano filtro interno 3 scomparti (riscaldatore,filtro lana,pompa)
Quindi con dei limiti x la gestione tecnica ( non posso mettere sump o meglio sarebbe troppo complicato)
Nonostante risultati soddisfacenti sento l’esigenza di passare al metodo più vicino al “berlinese” per cui ho tolto il fondo corallino, ho aumentato le rocce vive (ora 30 kg) aumentato il movimento in acqua (4 pompe x un totale di 12.000 L/h e intensificato luci led,mi mancherebbe lo schiumatoio che non potendolo mettere in acquario diretto e non avendo sump dovrei mettere nel vano filtro.
La domanda è va bene mettere lo schiumatoio nel vano del filtro lana,eliminando completamente quest’ultima è affidando la filtrazione allo schiumatoio? Ed inoltre essendo prima della pompa non c’è il rischio che l’acqua passando più o meno veloce non venga pulita perfettamente dallo schiumatoio? La pompa è da 900 L/h
Ringrazio anticipatamente x le eventuali risposte

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da SDC » 19/10/2021, 16:42

Buongiorno, perché non valuti di rimuovere completamente il filtro interno e sostituirlo con uno skimmer da posizionare internamente alla vasca o a zainetto?

https://www.deltec-aquaristic.com/en/pr ... n-skimmer/

Potresti anche svuotare il filtro interno destinandolo solo a riscaldatore, resine e carbone attivo ed affiancare uno skimmer a zainetto

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 19/10/2021, 17:22

Intanto grazie x aver risposto e x il consiglio
Solo che interno non posso metterlo perché in superficie per tutto il perimetro dell’acquario ho delle sponde in vetro per l’appoggio delle lampade inoltre l’acquario non è aperto e per lo zainetto risulterebbe antiestetico in quanto la vasca si trova in sala all’ingresso.
Unica possibilità (tolto il discorso sump che non voglio fare) e metterlo all’Interno del vano filtro. Unica cosa è capire se è fattibile come logica ed in termini di risultati.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da SDC » 19/10/2021, 17:45

Antonio64 ha scritto:
19/10/2021, 17:22
Intanto grazie x aver risposto e x il consiglio
Solo che interno non posso metterlo perché in superficie per tutto il perimetro dell’acquario ho delle sponde in vetro per l’appoggio delle lampade inoltre l’acquario non è aperto e per lo zainetto risulterebbe antiestetico in quanto la vasca si trova in sala all’ingresso.
Unica possibilità (tolto il discorso sump che non voglio fare) e metterlo all’Interno del vano filtro. Unica cosa è capire se è fattibile come logica ed in termini di risultati.
ci sono skimmer da inserire direttamente in vasca, lo avevo della juwel, esistono sicuramente di altre marche, ma avresti ugualmente il bicchiere di raccolta a vista

https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... a/SeaSkim/

https://www.aquariumline.com/catalog/tu ... mkQAvD_BwE

Qualsiasi skimmer avrà sempre un bicchiere di raccolta che ti impone una modifica della copertura, devi trovare il giusto compromesso tra esigenze estetiche e funzionali.

Se posti foto possiamo aiutarti a scegliere ma sicuramente devi fare delle modifiche se il tuo intento è allevare coralli. Se escludi la Sump la cosa migliore è:
- rimuovere la copertura
- predisporre un buono skimmer a zainetto
- modificare il supporto luci se non le luci stesse

Secondo me l'impatto dello skimmer a zainetto, se ben posizionato, è molto inferiore a quello del filtro interno

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 0:54

Si avevo individuato anche io il Juwel fino a 500 L tra l’altro ha le misure x starci ma dicono sia un giocattolino,ho individuato anche un eheim da 300 L con misure idonee al vano ed il venditore ha detto che va bene x la vasca che ho attualmente.
Ma ciò che non trova risposta è se messo lì prima della pompa può fare il suo compito oppure può essere inibito dalla pompa stessa e visto che leverei il filtro il dubbio è che parte dello sporco aspirato possa tornare in circolo.
Cosa mi dite a riguardo? Questo è un tecnicismo
Appena possibile comunque posto la vasca
Ancora grazie

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da SDC » 20/10/2021, 9:51

Il juwel l'ho montato in un 180 litri, confermo che è un giocattolino ma è un giocattolino che ha funzinato egregiamente anche con SPS ed acropore nel mio 180 litri. Non conosco l'eheim ma sostanzialmente credo siano allo stesso livello.

Utilizza buone rocce e svuota lo skimmer ogni volta che puoi (lo sporco nel bicchiere ne riduce l'efficienza) e vedrai che ti troverai bene.
Non aspettarti miracoli quindi se punti ad un'acquario molto popolato difficilmente avrai nutrienti così bassi da permetterti coralli esigenti ma se trovi il giusto compromesso non vedo difficoltà.

Col metodo berlinese il tuo filtro diventeranno le rocce quindi non pensare allo sporco, buone rocce, qualche detrivoro e pulisci regolarmente lo skimmer.
Importantissime anche le luci, non so cosa monti e cosa vorrai montare, ma quelle sono essenziali per ossidare e ridurre gli inquinanti in vasca facendoli schiumare a dovere.

Ti faccio una domanda: hai pensato ai tempi di maturazione?
Quando metterai le rocce queste non saranno immediatamente efficienti quindi per evitare problemi potresti avere due opzioni:
1) utilizzare rocce sintetiche (tipo caribsea o marcorock), inserire lo skimmer, dosare batteri e cambiare le luci ma far lavorare anche il tuo filtro attuale per almeno 2-3 mesi così da non rompere l'equilibrio biologico in essere. Dopo i 3 mesi smontare il filtro poco per volta riducendo gradatamente il materiale al suo interno.

2) utilizzare rocce vive, nettamente superiori, ma con la necessità di svuotare la vasca trasferendo pesci e coralli da qualche amico/negoziante ed aspettare l'avvenuta maturazione.
Nel caso di opzione 2 io, avendo uno skimmer poco performante, punterei ad una gestione DSB da 10-12 cm così non avrai limitazione di ospiti in vasca

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 11:05

Ok grazie x la conferma sullo schiumatoio “giocattolino che funziona “ anche io pensavo fosse così ovvero che potesse funzionare non esagerando con gli ospiti in vasca quindi opterò x il juwel o eheim x il sistema opto x opzione 1 avendo già aggiunto da agosto le rocce rocce sintetiche caribsea a quelle vive che già avevo da qualche anno così ora ho circa 30 kg su 370 L di acqua.
Come luci attualmente per motivi sempre legati alla vasca che è chiusa ho 3 tubi led della sera nuove di 3 mesi,2 blue marine sunrise da 22.000 kelvin ed 1 cool day light da 12.000 fanno buona luce.(vanno bene x pesci e molli attualmente?)
Ora con tutte le buone info che mi hai dato andrò a correggere le ultime cose.
Non mi hai risposto al dubbio sul posizionamento e quindi della efficacia dello schiumatoio prima della pompa di ri-immissione in vasca. Come detto il dubbio sul posizionamento in quel posto è che passando l’acqua nel flusso di aspirazione della pompa lo schiumatoio possa pescare male o non benissimo e lasciar passare di nuovo sporco in vasca,lo dico perché attualmente senza schiumatoio con il sistema in essere (lana e carbone attivo,comunque l’acqua è cristallina) i valori sono tutti buoni o nella media tolto i NO3 20 mg/l e PO4 1,0
Immagine

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 11:09

Immagine

Immagine

Immagine

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 11:11

Ho messo qualche foto che avevo al momento in galleria x farti capire ubicazione tipo di vasca e alloggio luci con telaio interno e tutti i limiti del caso di una vasca vecchia poi faccio una foto nuova e la posto

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da SDC » 20/10/2021, 11:26

Per il posizionamento dello skimmer non avevo capito tu avessi un vano apposito... Secondo me problemi non ne hai ma con un'attenzione:
Io ragionerei come se tu avessi una sump, oggi hai una pompa in quel vano che aspira l'acqua e la porta verso la lana e da lì in vasca? Quindi lo skimmer si troverebbe a lavorare sull'acqua immessa da tale pompa, sai la portata?
Lo skimmer lavora bene se la portata di questa pompa è la stessa dell'acqua trattata dallo skimmer (o poco superiore) così da farlo lavorare sempre con acqua nuova. Inoltre dovresti posizionare o modificare lo skimmer con l'uscita dell'acqua pulita o direttamente in vasca o in prossimità della griglia di uscita dal filtro attuale (dalle foto non vedo)

Parlo per il juwel che conosco, basta aggiungere uno spezzone di tubo sull'uscita così da farlo lavorare sempre su acqua nuova
In pratica hai un vano laterale da adibire a sump atipica e che all'occorrenza potrebbe anche contenere chetomorfa o altro.

Vedi che nitrati a 20 e fosfati a 1 sono altissimi ma tra qualche mese e con lo skimmer scenderanno molto

Per le luci non saprei dirti, per i molli forse possono andare ma se vorrai integrare con LPS dovrai orientarti su altro minimo easyled se non silvermoon della GNC o orpheck

Ma per come vedo la vasca io toglierei il coperchio e metterei due ATI straton sospese 😁

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti