Schiumatoio in vano interno

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 21/10/2021, 11:43

Questa è stata una risposta molto delucidante! Ma ti chiedo alla luce di ciò che hai detto,se a questo punto ho il giusto quantitativo di rocce miste tra vive e sentetiche rapporto un terzo sintetiche e due terzi vive (e ci sono quasi) sarebbero 40 kg x 400 L movimento pompe adeguato 2/3 volte portata acquario (1200 L/h) fondo rimosso (già fatto) via completamente lana filtrante,carbone attivo,e cambi d’acqua del 10% settimanali per un acquario come il mio solo “molli” e pesci potrei fare a meno dello schiumatoio? O meglio tu al posto mio alle stesse condizioni lo metteresti o faresti a meno?
P.S. Visto che l’ossigenazione Dell’acqua ci penserebbero le pompe da 1200 (che è quello che hai detto che fa in particolare lo schiumatoio)
Ora sto scrivendo da smartphone poi apro computer e vedo i libri chiaramente sceglierò il tuo.
Se mi dai risposta sicuramente l’ultima per questo argomento in quanto trattato in largo e lungo
Grazie è un piacere fare parte del tuo forum!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Danireef » 21/10/2021, 14:32

Antonio64 ha scritto:
21/10/2021, 11:43
Questa è stata una risposta molto delucidante! Ma ti chiedo alla luce di ciò che hai detto,se a questo punto ho il giusto quantitativo di rocce miste tra vive e sentetiche rapporto un terzo sintetiche e due terzi vive (e ci sono quasi) sarebbero 40 kg x 400 L
Per 400 litri ci vorrebbero circa 60 kg, ma avendo soli pesci o molli puoi sopravvivere anche con 40 secondo me.
movimento pompe adeguato 2/3 volte portata acquario (1200 L/h)
Per molli o pesci il movimento deve essere, almeno, 10 volte il volume. Quindi almeno 2 pompe da 4000 litri da utilizzare alternate ogni 6 ore. Il contributo del filtro non si conta.
fondo rimosso (già fatto) via completamente lana filtrante,carbone attivo,
Il carbone attivo c'è giusto? Perché non si capisce se l'hai lasciato o l'hai tolto.
e cambi d’acqua del 10% settimanali
Un acquario che gira puoi fare cambi del 5% ogni 2 settimane per essere...
per un acquario come il mio solo “molli” e pesci potrei fare a meno dello schiumatoio?
Assolutamente no!
O meglio tu al posto mio alle stesse condizioni lo metteresti o faresti a meno?
E' la parte tecnica più importante
P.S. Visto che l’ossigenazione Dell’acqua ci penserebbero le pompe da 1200 (che è quello che hai detto che fa in particolare lo schiumatoio)
Lo schiumatoio ossigena perché frantuma aria e acqua. In un acquario come il tuo io ho due pompe da 19.000 litri e ti posso assicurare che non ossigenano per niente. Tu non hai ossigenazione, a maggior ragione perché hai l'acquario chiuso. Quindi schiumatoio più che obbligatorio.
Ora sto scrivendo da smartphone poi apro computer e vedo i libri chiaramente sceglierò il tuo.
Se mi dai risposta sicuramente l’ultima per questo argomento in quanto trattato in largo e lungo
Grazie è un piacere fare parte del tuo forum!
Grazie per i complimenti, ma credo che un libro possa aiutarti a capire molti collegamenti

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 22/10/2021, 1:48

Grazie Dany mi hai risposto in maniera fantastica frazionando tutte le domande! 🔝
Ora tutto chiaro,procedo aggiustando il tiro dove serve e aggiungendo schiumatoio.
Poi ti faccio sapere come è andata.
Il libro lo prendo di sicuro.
P.S. Si il carbone attivo c’è e sulle pompe ho sbagliato perché volevo dire 20/30 volte la portata ed infatti ho due pompe da 6500 tot 13.000 che però farò andare alternate come hai detto.
Grazie e alla prox!

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 22/10/2021, 14:29

Ciao Dani,a riguardo del quantitativo di rocce x 400 L preferisco non “sopravvivere” come hai detto ma arrivare a 60 kg come preferibile avendo ora 30 kg vive e da lungo tempo e 10 kg sintetiche da qualche mese vorrei arrivare a 60 kg con sintetiche in modo tale da fare 50% e 50%.
2 domande:
1) vanno bene le arka rock conf. 20 kg di cui ti posto foto sotto
2) le posso inserire tutte insieme o meglio metterle a scaglioni un po’ alla volta
Fammi sapere grazie
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Danireef » 22/10/2021, 16:52

Le rocce puoi metterle tutte assieme, anzi penso sia meglio, inizialmente si riempiranno di alghe, ma lo farebbero anche se frazionate. Le Arca Rock però non le conosco mi spiace. Di diverse marche ne ho parlato sul portale.

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 23/10/2021, 1:43

Si ho letto delle caribsea con batteri inoculati in tuo articolo ed infatti le avevo ordinate i 10 kg messe qualche mese fa.
Ora dovendone mettere 20 kg queste appaiono belle e porose è più economiche.
Le provo e poi ti dico come sono.
Allora le metto anche tutte insieme
Grazie Dani

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da SDC » 23/10/2021, 8:22

Antonio64 ha scritto:
23/10/2021, 1:43
Si ho letto delle caribsea con batteri inoculati in tuo articolo ed infatti le avevo ordinate i 10 kg messe qualche mese fa.
Ora dovendone mettere 20 kg queste appaiono belle e porose è più economiche.
Le provo e poi ti dico come sono.
Allora le metto anche tutte insieme
Grazie Dani
Tra le economica sempre della Caribsea considera le Moani

Io le sto usando e mi sembra si stiano comportando bene anche se le ho solo da 4 mesi.

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 23/10/2021, 21:48

Ok grazie x la info! Sempre gentilissimo. 👍

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 27/10/2021, 14:27

Ciao centropyge mi sai indicare un sito sicuro x acquisto rocce Moani caribsea,le ho viste e sono carine
Io di solito acquisto su Amazon ma non ci sono le moani
Visto che le hai prese se hai utilizzato uno shop online e ti sei trovato bene con consegne pagamento e prodotto conforme,se me lo indichi grazie

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da SDC » 27/10/2021, 16:20

Io lo ho comprate da aquariumangri, so che ha anche lo shop online ma io le comprai direttamente insieme a parte della tecnica.
Sono rocce che più o meno facili da trovare, tutti i negozi che trattano le caribsea se non le hanno te le possono ordinare.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti