Schiumatoio in vano interno

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Danireef » 20/10/2021, 12:31

lo schiumatoio non fa scendere nitrati e fosfati... quelli li possono far scendere le rocce ed i cambi però... io come hanno detto anche sopra, al limite farei uno schiumatoio appeso come l'MCE600 della Deltec

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 14:30

Ciao Dani,perdona sempre mia “ignoranza” ma se non fa scendere nitrati e fosfati (ed io volevo metterlo in particolare x quello visto che gli altri valori sono a posto,tipo calcio 400 mg 1.200 kh 10 ph 8,2 densità 1026 e l’acqua è cristallina che cosa andrebbe a migliorare lo schiumatoio?
Io sapevo che in acquario con buona filtrazione ma senza schiumatoio si poteva arrivare massimo a scomporre il “ciclo” fino ai nitrati ma non di più e che invece con lo schiumatoio si abbassavano fino a neutralizzarli estraendo le proteine dall’ acqua e quindi levandole dal circolo chiuso dell’acquario.
E tengo in considerazione l’esterno che mi hai suggerito adesso vado a vederlo
Fammi sapere grazie

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 14:36

Ciao centropige grazie ancora per i consigli
Si io ho il vano interno diviso 3 scomparti il più piccolo x riscaldatore dove entra l’acqua da depurare,passa poi nel filtro lana (quindi quello in mezzo,il più grosso) e poi passa nel vano pompa che ributta in acquario l’acqua pulita dalla lana.
Io andrei a mettere lo schiumatoio in mezzo al posto della lana.
La mia pompa e di 1200 L/h e come detto pulisce bene l’acqua,nel caso mettessi lo schiumatoio come detto di quanto dovrebbe essere la pompa se prendo ad esempio schiumatoio da 300 L/h ?

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 14:38

Immagine

Immagine

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 14:39

Ecco lo scomparto a 3

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 14:40

Immagine

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 14:41

Il tubo verde è dove esce poi alla fine l’acqua che è attaccato alla pompa

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da SDC » 20/10/2021, 15:41

Non mi permetto di contraddire Danilo dato che ha 10 e più volte la mia esperienza. Da quello che ho capito io lo Skimmer rimuove le proteine dall'acqua prima che queste possano entrare nel ciclo dell'azoto così che il materiale da far filtrare dalle rocce si riduca il più possibile.
Se ne può fare anche a meno con gli acquari a gestione naturale ma a mio avviso è un sistema troppo complesso...

Come schimmer il Deltec MCE600 sarebbe l'opzione migliore ma se cerchi un prodotto da posizionare dentro al vano che hai ora devi ripiegare sul juwel, sul eheim o sul Tunze 9004 o 9012 (secondo me il Tunze è migliore).

https://www.tunze.com/it/prodotti/catal ... oxunter003

Solo tu conosci bene dimensioni, griglie e dettagli del vano filtro ma il concetto che dovresti avere è che:
1) lo skimmer deve lavorare sempre su acqua nuova quindi o pesca direttamente dalla vasca (tramite una griglia di ripresa) ed immette in vasca o lo metti dentro un circuito
2) della pompa potresti farne a meno, lo skimmer ha già la sua, ma potrebbe tornarti molto utile per carbone attivo e/o resine. Per fare questo però devi garantire un flusso continuo senza interferire con il lavoro dello skimmer che deve poter "pulire" l'acqua.

Se tu potessi rimuovere completamente i tre scomparti da dentro al filtro forse faresti la cosa migliore, avresti:
- l'acqua che entra dalla griglia nel vano
- la pompa che aspira 1200 l/h e te li butta in vasca
- lo skimmer lavorerebbe sampre su acqua pulita (ma indirizzerei l'uscita dello skimmer verso la ripresa della pompa)
- Potresti mettere nel vano carbone e resine

Il tutto come se fosse una sump senza scomparti perché per lo skimmer che stai valutando non servono.
Spero di essere stato chiaro

Antonio64
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/10/2021, 0:27

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Antonio64 » 20/10/2021, 16:02

Si grazie allora metto insieme tutt’e le ultime info e poi prendo una decisione.
Ti farò sapere come è andata
Grazie mille sei stato gentilissimo alla prox

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Schiumatoio in vano interno

Messaggio da Danireef » 21/10/2021, 10:18

Antonio64 ha scritto:
20/10/2021, 14:30
Ciao Dani,perdona sempre mia “ignoranza” ma se non fa scendere nitrati e fosfati (ed io volevo metterlo in particolare x quello visto che gli altri valori sono a posto,tipo calcio 400 mg 1.200 kh 10 ph 8,2 densità 1026 e l’acqua è cristallina che cosa andrebbe a migliorare lo schiumatoio?
Io sapevo che in acquario con buona filtrazione ma senza schiumatoio si poteva arrivare massimo a scomporre il “ciclo” fino ai nitrati ma non di più e che invece con lo schiumatoio si abbassavano fino a neutralizzarli estraendo le proteine dall’ acqua e quindi levandole dal circolo chiuso dell’acquario.
E tengo in considerazione l’esterno che mi hai suggerito adesso vado a vederlo
Fammi sapere grazie
Il discorso sarebbe lungo e complesso. Per cui ti consiglierei di leggere un libro, come ti avevo già detto, noi qui a lato ne consigliamo tre (se stai guardando da computer), uno l'ho scritto io, ma non fa differenza, anche gli altri sono scritti bene.

Detto questo lo schiumatoio fa funzionare meglio il sistema, evita i picchi di ammoniaca, ma non estrae dall'acqua nitrati e/o nitriti e/o fosfati. Per quello ci vogliono i batteri, aerobici ed anaerobici che stanno sulle rocce, specie in profondità delle rocce (se vogliamo togliere i nitrati), oppure in un fondo alto di sabbia, chiamato DSB. Lo schiumatoio può aumentare l'ossidazione in vasca, che quindi ossida velocemente ammoniaca in nitrito, e parzialmente nitrito in nitrato, ma non va oltre. Inoltre ossigena la vasca con immenso beneficio di coralli e pesci.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti