Il mio acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 09/12/2021, 20:03

Gian877 ha scritto:
09/12/2021, 10:32
Secondo voi posso abbassare la temperatura in vasca da 25.2 a 24.2? Ho l'acquario in una stanza non riscaldata ed ho costantemente il riscaldatore acceso. Se abbasso di 0.2 al giorno? Che dite? I coralli ne risentirebbero in salute ed in crescita? @Danireef

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Si, io arrivo a 22,8, ma è impostato a 23,5... lo so devo cambiare riscaldatore...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 09/12/2021, 20:03

LUCASANTU ha scritto:
09/12/2021, 17:23
li fate gelare :lol: :lol: :lol: :lol:

fai due conti , secondo me alla fine ti conviene cmq tenere acceso il riscaldatore piuttosto che scaldare un 'intera stanza.
No è il contrario, conviene scaldare la stanza fino a 20 gradi. Se la tieni più fredda spendi molto di più di energia elettrica (per un 300 litri)

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 09/12/2021, 20:24

Danireef ha scritto:
LUCASANTU ha scritto:
09/12/2021, 17:23
li fate gelare

fai due conti , secondo me alla fine ti conviene cmq tenere acceso il riscaldatore piuttosto che scaldare un 'intera stanza.
No è il contrario, conviene scaldare la stanza fino a 20 gradi. Se la tieni più fredda spendi molto di più di energia elettrica (per un 300 litri)
Ma non è questo. È che in quella stanza non ho proprio alcun tipo di riscaldamento. Se volessi mettere una stufa a corrente,certamente spenderei di piu(2000w). Però se metto il riscaldatore a 24 sicuramente attaccherebbe meno.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 10/12/2021, 14:12

Scusate il mio continuo disturbare ma ho bisogno urgente di aiuto,di nuovo. Dopo 4/5 giorni dall'aggiunta della seconda barra easy led(marin reef a spettro completo),ho notato dei cambiamenti sostanziali in vasca. Le coralline hanno iniziato a crescere a dismisura. Ma quello che più mi preme riguarda le alghe e i coralli. I coralli,alcuni tipo la millepora e la selago,sono più chiari e di un colore bellissimo. La millepora ha cacciato fuori delle sfumature di rosa che non aveva prima. Lo scheletro delle montipore è diventato molto più scuro. Ed alcuni sono rimasti com'erano. Veniamo alle alghe. Ho queste alghe che vedete in foto,solo su una roccia. Ne è piena. Nessuno le mangia,ne lo strigosus ne il riccio che preferisce le coralline. Dall'aggjunta della seconda barra, mi si stanno infestando i vetri ed il fondo delle stesse alghe. Le pompe non giravano più talmente ne erano piene. Le ho pulite 5 giorni fa ed ora hanno un accenno di crescita delle stesse alghe. Come mi dovrei comportare? Da premettere che in osmosi esco a 0 tds ed ho come ultimo stadio le resine sil di forwater. Ricordo che l'illuminazione è una bluray m con bianchi al 55 rossi al 20 e blu al 100. Più di barre easy led 438,una deep blue e una marine reef. Grazie in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato troppo.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 10/12/2021, 18:02

Gian877 ha scritto:
09/12/2021, 20:24
Ma non è questo. È che in quella stanza non ho proprio alcun tipo di riscaldamento. Se volessi mettere una stufa a corrente,certamente spenderei di piu(2000w). Però se metto il riscaldatore a 24 sicuramente attaccherebbe meno.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Ah bhè se non hai i termosifoni allora si..., non avevo capito questa cosa

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 10/12/2021, 18:05

Gian877 ha scritto:
10/12/2021, 14:12
Scusate il mio continuo disturbare ma ho bisogno urgente di aiuto,di nuovo. Dopo 4/5 giorni dall'aggiunta della seconda barra easy led(marin reef a spettro completo),ho notato dei cambiamenti sostanziali in vasca. Le coralline hanno iniziato a crescere a dismisura. Ma quello che più mi preme riguarda le alghe e i coralli. I coralli,alcuni tipo la millepora e la selago,sono più chiari e di un colore bellissimo. La millepora ha cacciato fuori delle sfumature di rosa che non aveva prima. Lo scheletro delle montipore è diventato molto più scuro. Ed alcuni sono rimasti com'erano. Veniamo alle alghe. Ho queste alghe che vedete in foto,solo su una roccia. Ne è piena. Nessuno le mangia,ne lo strigosus ne il riccio che preferisce le coralline. Dall'aggjunta della seconda barra, mi si stanno infestando i vetri ed il fondo delle stesse alghe. Le pompe non giravano più talmente ne erano piene. Le ho pulite 5 giorni fa ed ora hanno un accenno di crescita delle stesse alghe. Come mi dovrei comportare? Da premettere che in osmosi esco a 0 tds ed ho come ultimo stadio le resine sil di forwater. Ricordo che l'illuminazione è una bluray m con bianchi al 55 rossi al 20 e blu al 100. Più di barre easy led 438,una deep blue e una marine reef. Grazie in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Bhè le alghe vengono dai nutrienti quindi ancora il ciclo dell'azoto non è così veloce come dovrebbe oppure c'è uno sbilanciamento fra nutrienti e biologia della vasca. I ricci diadema piano piano le mangeranno, ma a questo punto dovresti o aumentare un po' la luce, oppure abbassare la somministrazione di qualsiasi cosa che sia inerente i nutrienti

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 10/12/2021, 18:11

Danireef ha scritto:
Gian877 ha scritto:
10/12/2021, 14:12
Scusate il mio continuo disturbare ma ho bisogno urgente di aiuto,di nuovo. Dopo 4/5 giorni dall'aggiunta della seconda barra easy led(marin reef a spettro completo),ho notato dei cambiamenti sostanziali in vasca. Le coralline hanno iniziato a crescere a dismisura. Ma quello che più mi preme riguarda le alghe e i coralli. I coralli,alcuni tipo la millepora e la selago,sono più chiari e di un colore bellissimo. La millepora ha cacciato fuori delle sfumature di rosa che non aveva prima. Lo scheletro delle montipore è diventato molto più scuro. Ed alcuni sono rimasti com'erano. Veniamo alle alghe. Ho queste alghe che vedete in foto,solo su una roccia. Ne è piena. Nessuno le mangia,ne lo strigosus ne il riccio che preferisce le coralline. Dall'aggjunta della seconda barra, mi si stanno infestando i vetri ed il fondo delle stesse alghe. Le pompe non giravano più talmente ne erano piene. Le ho pulite 5 giorni fa ed ora hanno un accenno di crescita delle stesse alghe. Come mi dovrei comportare? Da premettere che in osmosi esco a 0 tds ed ho come ultimo stadio le resine sil di forwater. Ricordo che l'illuminazione è una bluray m con bianchi al 55 rossi al 20 e blu al 100. Più di barre easy led 438,una deep blue e una marine reef. Grazie in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Bhè le alghe vengono dai nutrienti quindi ancora il ciclo dell'azoto non è così veloce come dovrebbe oppure c'è uno sbilanciamento fra nutrienti e biologia della vasca. I ricci diadema piano piano le mangeranno, ma a questo punto dovresti o aumentare un po' la luce, oppure abbassare la somministrazione di qualsiasi cosa che sia inerente i nutrienti
La luce penso già sia troppo alta per la mia vasca(penso,magari mi sbaglio). In vasca oltre a 2 pagliacci una paccagnella e 1 haexantenia,ho uno strigosus piccolo come un pagliaccio, ma caga da morire. Doso easy sps evo una volta ogni 2 giorni. E aminoacidi e vitamine della microbe lift 1 volta a settimana. Null'altro.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 10/12/2021, 18:14

Dimenticavo. Il riccio non è un diadema ma questo in foto. Non so che riccio sia.Immagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 10/12/2021, 18:17

Il diadema mangerebbe di più :)

Se la vasca è quella da 125 litri di cui parli in prima pagina non hai pochi pesci dentro... ci sta che la parte batterica non sia ancora adeguata

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 10/12/2021, 18:21

Danireef ha scritto:Il diadema mangerebbe di più :)

Se la vasca è quella da 125 litri di cui parli in prima pagina non hai pochi pesci dentro... ci sta che la parte batterica non sia ancora adeguata
Si è sempre quello. Aspetto di trasferirmi prima di fare l'acquario grande di nuovo. So che i pesco sono tanti. Ma penso che solo lo strigosus sia da togliere. Ma io l'ho pagato 20 euro. Ho visto che li vendono sui 200 euro adesso. Non credo che qualcuno li paghi per questo pesce. I diadema sono troppo distruttivi in una vasca così piccola . Cosa mi consiglieresti di fare con i pesci? Eliminarne qualcuno?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti