Il mio acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 13/10/2021, 22:32

Apro questo nuovo post per condividere con voi passo passo il mio acquario cercando con il vostro aiuto ed i vostri consigli di avere un'acquario fatto come si deve,senza commettere errori(almeno ci provo) e far crescere gli animali.
Allora parto dalla vasca che è un cubo 50x50x50 extrachiaro. Sump 45x45x45 in forex con paratia a 23 cm per lo skimmer. Lo skimmer è un deltec 400i con pompa elettronica. Filtro a letto fluido con carbone fauna marin. Pompa di risalita blau 4k impostata al 38%. Come movimento ho una tunze 6095 ed una jebao slw20. Come illuminazione monto una bluray m con blu al 100% bianchi al 40% e rossi al 15%. In più ho una easy led deep blue 2.0 sul davanti.
Veniamo a noi. Come tanti di voi avranno letto, poche settimane fa ho avuto un problema con l'acqua verde che non sto qui a rispoegarvi per non annoiarvi. Ho comunque risolto cambiando il 100% di acqua. Da quel cambio ho dosato solo una fiala di biodigest e qualche goccia di bioptim. Dopo 3/4 giorni ho avuto un'esplosione batterica da paura( almeno credo sia quella visto che ho l'acqua color latte). Ho fatto un cambio da 30 lt e sto schiumando bagnato al massimo, ma non è cambiato nulla. Ho ordinato una lampada uv che arriverà domani e proverò a vedere se risolverò anche quest'altra cosa. Stamane ho effettuato un giro di test:
Ph 8.3( penna)
Kh 6.5(basso) Salifert
Mg 1350 Salifert
Ca 440 Salifert
Nitrati 0 tropic marin
Nitriti 0 tropic marin
Fosfati 0.04 ovetto hanna
Salinità 35 x1000.
Scusate per il libro che ho scritto. Spero tanto che mi aiuterete a risolvere anche questa.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:42

Ho scritto nell'altro posto... in verità stai dosando! Proprio batteri!!!!

Smetti di dosare tutto ed aspetta, se proprio vuoi accelerare le cose spegni la luce per tre giorni.

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 15/10/2021, 17:26

Si ho letto. Comunque ho dosato solo 1 fiala di biodigest e un po di bioptjm. Stop. Nulla più. Ho messo lampada uv e il problema sembra stia rientrando. Speriamo bene.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 17/10/2021, 16:27

ma hai messo tanto...

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 19/10/2021, 2:01

Dopo 5 giorni di lampada uv,l'acqua è tornata quasi cristallina. Ora mi chiedo:posso effettuare un cambio di 40 litri(su 160)? O peggiorerei la situazione? Posso dosare una fiala di biodigest? Come valori ho Kh 8,Ca 440, mg 1290. Fosfati sempre 0.04, nitrati non rilevabili. Ho notato che i miei sps crescono soltanto verso il basso( fanno solo colata), ma in alto a parte le montipore è tutto fermo. Qualcuno mi sa dire perché? Dovrei iniziare ad alimentare?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Il mio acquario

Messaggio da Ftarr » 19/10/2021, 7:42

Gian877 ha scritto:Dopo 5 giorni di lampada uv,l'acqua è tornata quasi cristallina. Ora mi chiedo:posso effettuare un cambio di 40 litri(su 160)? O peggiorerei la situazione? Posso dosare una fiala di biodigest? Come valori ho Kh 8,Ca 440, mg 1290. Fosfati sempre 0.04, nitrati non rilevabili. Ho notato che i miei sps crescono soltanto verso il basso( fanno solo colata), ma in alto a parte le montipore è tutto fermo. Qualcuno mi sa dire perché? Dovrei iniziare ad alimentare?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Fai una foto?
Che animali hai? Come integri il kh?
Non farei cambi al momento.. cercherei di capire i consumi per misurare la reale crescita dei coralli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 19/10/2021, 10:40

Animali ho quelli che avevo già precedentemente a tutti i disastri che sono successi. Non aveva senso mettere altri animali. Dopo tutto comunque le talee non sono morte. Ho solo delle frag per il momento. Alcune non ancora incollate (sto aspettando da 1 mese il cianoacrilato dalla germania). Il kh è l'unico consumo che ho della triade(circa 0,5 dkh al giorno) e lo integro con kh buffer della seachem e la triade con all for reef della tropic marin. Al momento come foto foto decente ho solo la talea di formosa. Non appena rientro faccio altre foto. Ho chiesto per il cambio perché dopo l'esplosione batterica e la lampada uv l'acqua è diventata trasparente si, ma non cristallina. La foto della vasca è pre lampada uv.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 24/10/2021, 22:07

Aggiorno un po la situazione. Dopo i 5 giorni di uv l'acqua è cristallina e sembra procedere tutto bene. I coralli colano poco per volta ma come dicevo in unaltro post,non vedo crescite in verticale tranne che sulla montipora. Mantengo la triade con all for reef di tropic marin e oltre a questo doso un po di zoo in polvere a giorni alterni per i coralli. Ci tenevo a fare una domanda forse un po scontata per i più esperti ma che io ancora non ho capito appieno. La maggior parte dei coralli che erano in vasca pre-esplosione batterica si sono scuriti tantissimo e qualcuno,tipo la vermiculata, oltre ad essere marrone, non estroflette più nemmeno un polipo ormai da 2 settimane. Qual è il modo più corretto per far riprendere colore ai coralli? Aggiungo che nonostante tutto la vermiculata ha fatto un po di colata. Ma in alto, non si muove una foglia. Aggiungo un po di foto di animali che ho inserito. Ultimi inserimenti sono una formosa, una tortuosa, una tenuis e una microclados. Spero mi abbiano dato gli animali giusti ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 25/10/2021, 21:35

Nessuno per un consiglio?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio acquario

Messaggio da SDC » 26/10/2021, 0:02

Beh più o meno sembra che sei riuscito a riprendere in mano la situazione.
Attualmente che valori hai? Riesci a tenerli stabili?

Per fare riprendere i coralli ci vuole tempo, se li vedi statici e non in peggioramento già è positivo con quello che hanno passato.
Dai loro tempo, tanta stabilità, valori corretti e se e quando occorre cibo.

Credo che in questa fase tu debba valutare prima di tutto l'aspetto batterico: il ciclo dell'ozono funziona? Che valori hai?

Seconda cosa, dopo i vari incidenti come sta la microfauna? Vedi vita la notte? Perché nel caso qualche inoculo male non farebbe

Terzo mantieni la triade bilanciata e costante nel tempo

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti