Il mio acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 26/10/2021, 0:35


SDC ha scritto:Beh più o meno sembra che sei riuscito a riprendere in mano la situazione.
Attualmente che valori hai? Riesci a tenerli stabili?

Per fare riprendere i coralli ci vuole tempo, se li vedi statici e non in peggioramento già è positivo con quello che hanno passato.
Dai loro tempo, tanta stabilità, valori corretti e se e quando occorre cibo.

Credo che in questa fase tu debba valutare prima di tutto l'aspetto batterico: il ciclo dell'ozono funziona? Che valori hai?

Seconda cosa, dopo i vari incidenti come sta la microfauna? Vedi vita la notte? Perché nel caso qualche inoculo male non farebbe

Terzo mantieni la triade bilanciata e costante nel tempo
I coralli che inserisco restano colorati. Quelli che come si dice da noi ann pigliat a bott, ce l'hanno ancora. Dopo la uv non credo sia rimasto niente. Non appena andrò al vomero prenderò un po di rotiferi e copepodi. La triade è stabile e la tengo con all for reef per il momento. Ho un consumo equilibrato dei 3 elementi. Mi è partita una nuova maturazione e dopo diatomee ora ho un po di filamentose che stanno sparendo. La vermiculata era di un colore bellissimo con dei polipi spettacolari. Ora è una mezza ciofeca. Tutta marrone e non spolipa più.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio acquario

Messaggio da SDC » 26/10/2021, 1:05

Io a breve sperimenterò daphbio e la sua risemina, ho l'impressione che nonostante l'inoculo di DSB, lo zooplancton vivo e le bustini di rotiferi e copepodi manchi qualcosa nel refugium ed in vasca
Farò prima anticiano per risolvere un paio di cose in vasca e poi andrò di risemina, ho l'impressione che partendo da tutto sintetico manchi qualcosa per un equilibrio verdetto

Cmq se hai consumi e la triade è stabile devi solo aspettare

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 26/10/2021, 1:18

SDC ha scritto:Io a breve sperimenterò daphbio e la sua risemina, ho l'impressione che nonostante l'inoculo di DSB, lo zooplancton vivo e le bustini di rotiferi e copepodi manchi qualcosa nel refugium ed in vasca
Farò prima anticiano per risolvere un paio di cose in vasca e poi andrò di risemina, ho l'impressione che partendo da tutto sintetico manchi qualcosa per un equilibrio verdetto

Cmq se hai consumi e la triade è stabile devi solo aspettare
No io preferisco non usare alcun genere di protocollo. Magari se la trovo in qualche vasca fatta bene, aggiungerò una roccia viva ancora. Perche oltre alle asterine,una stomatella e qualche piccolo spirografo sulle rocce non credo di avere altro.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio acquario

Messaggio da SDC » 26/10/2021, 10:30

Ti capisco, anche io pensavo di andare senza protocollo ma ho l'impressione che partendo con sole rocce sintetiche manchi quel qualcosa che deriva dalle rocce vive ma mi sono ripromesso di non usarle più!
La prima esperienza mi è bastata 😅

Oltre alla roccia viva ed alle bustine di vivo da Rosario inserirei anche un paio di litri di zooplancton

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 26/10/2021, 10:36

SDC ha scritto:Ti capisco, anche io pensavo di andare senza protocollo ma ho l'impressione che partendo con sole rocce sintetiche manchi quel qualcosa che deriva dalle rocce vive ma mi sono ripromesso di non usarle più!
La prima esperienza mi è bastata

Oltre alla roccia viva ed alle bustine di vivo da Rosario inserirei anche un paio di litri di zooplancton
Si lo so,ma sono spaventato. Ultima volta ho avuto acqua verde e skimmer inibito per 15 giorni. E per risolvere ho dovuto cambiare tutta l'acqua

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 26/10/2021, 18:51

Ma avevi messo fitoplancton non zooplancton... lo zoo non vedo perché dovrebbe farti l'acqua verde.
Comunque per far riprendere i coralli ci vuole tempo, molto tempo

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 26/10/2021, 19:25

Danireef ha scritto:Ma avevi messo fitoplancton non zooplancton... lo zoo non vedo perché dovrebbe farti l'acqua verde.
Comunque per far riprendere i coralli ci vuole tempo, molto tempo
Si fito ma anche zoo(rotiferi) e copepodi con la loro acqua. Ecco perché sono spaventato. Non vorrei rivivere quei momenti ora che gira bene.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio acquario

Messaggio da SDC » 26/10/2021, 23:51

Gian877 ha scritto:
26/10/2021, 19:25
Danireef ha scritto:Ma avevi messo fitoplancton non zooplancton... lo zoo non vedo perché dovrebbe farti l'acqua verde.
Comunque per far riprendere i coralli ci vuole tempo, molto tempo
Si fito ma anche zoo(rotiferi) e copepodi con la loro acqua. Ecco perché sono spaventato. Non vorrei rivivere quei momenti ora che gira bene.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Ma se hai messo lo zoo e le buste di vivo di rosario con la loro acqua io lo faccio da un anno e mai problemi

Il problema deve essere altro, anche il Fito se lo hai preso da lui è certificato da planctothec... Deve esserci stata una condizione particolare in cui il Fito ha trovato molti nutrienti e pochi competitor (ovvero zero zooplancton) e quindi il tasso di crescita era superiore a quello di predazione e schiumazione

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Il mio acquario

Messaggio da Gian877 » 26/10/2021, 23:54

SDC ha scritto:
Gian877 ha scritto:
26/10/2021, 19:25
Danireef ha scritto:Ma avevi messo fitoplancton non zooplancton... lo zoo non vedo perché dovrebbe farti l'acqua verde.
Comunque per far riprendere i coralli ci vuole tempo, molto tempo
Si fito ma anche zoo(rotiferi) e copepodi con la loro acqua. Ecco perché sono spaventato. Non vorrei rivivere quei momenti ora che gira bene.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Ma se hai messo lo zoo e le buste di vivo di rosario con la loro acqua io lo faccio da un anno e mai problemi

Il problema deve essere altro, anche il Fito se lo hai preso da lui è certificato da planctothec... Deve esserci stata una condizione particolare in cui il Fito ha trovato molti nutrienti e pochi competitor (ovvero zero zooplancton) e quindi il tasso di crescita era superiore a quello di predazione e schiumazione
Sicuramente sarà stato così. Ho preso tutto da lui. Cmq ora gira bene. Faccio corna speriamo che riprendano colore quelli che hanno smarronato.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggio da Danireef » 27/10/2021, 18:23

il fito può crearti l'acqua verde, non lo zoo

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti