Il mio nuovo acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Ftarr » 08/10/2021, 7:39

lllombo ha scritto:
Ftarr ha scritto:
06/10/2021, 23:15
Si è questo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma leggevo che è per le turbellarie, funziona anche per le planarie?
Leggendo in giro pare di si… se continua così domenica inizio ad usarlo e ti farò sapere
Approfitto del fatto che sono rimasto con un solo gambero ed un solo riccio oltre ai pesci


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Ftarr » 08/10/2021, 7:42

lllombo ha scritto:
Ftarr ha scritto:
06/10/2021, 23:16
lllombo ha scritto:Ho letto della tua disavventura, mi dispiace!
Grazie :)
Le magagne sono sempre dietro l’angolo .. la vasca è quasi a posto ormai … ora sto tirando giù i fosfati con la resina ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dai bene, incrocio le dita!!
Che resina hai scelto alla fine? Io quando avevo problemi di fosfati alti ho usato elimi-np per portarli a valori "normali" e per un po' di tempo np bacto balance sotto dosometrica per mantenerli. Mi sono trovato molto bene..
Ho preso la triton … sto dosando comunque il protocollo batterico di kz (zeobac, zeofood, zeostart)

Ora che non ho più il filtro ATS dovrò penso decidere cosa fare dopo la resina.. o rimetto qualche alga superiore nel refugium o qualche altra cosa tipo dosare carbonio in dosometrica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 08/10/2021, 9:11

Ftarr ha scritto:
08/10/2021, 7:39
lllombo ha scritto:
Ftarr ha scritto:
06/10/2021, 23:15

Si è questo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma leggevo che è per le turbellarie, funziona anche per le planarie?
Leggendo in giro pare di si… se continua così domenica inizio ad usarlo e ti farò sapere
Approfitto del fatto che sono rimasto con un solo gambero ed un solo riccio oltre ai pesci


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ottimo grazie mille, mi faresti un gran favore :)

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 08/10/2021, 9:13

Ftarr ha scritto:
08/10/2021, 7:42
lllombo ha scritto:
Ftarr ha scritto:
06/10/2021, 23:16

Grazie :)
Le magagne sono sempre dietro l’angolo .. la vasca è quasi a posto ormai … ora sto tirando giù i fosfati con la resina ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dai bene, incrocio le dita!!
Che resina hai scelto alla fine? Io quando avevo problemi di fosfati alti ho usato elimi-np per portarli a valori "normali" e per un po' di tempo np bacto balance sotto dosometrica per mantenerli. Mi sono trovato molto bene..
Ho preso la triton … sto dosando comunque il protocollo batterico di kz (zeobac, zeofood, zeostart)

Ora che non ho più il filtro ATS dovrò penso decidere cosa fare dopo la resina.. o rimetto qualche alga superiore nel refugium o qualche altra cosa tipo dosare carbonio in dosometrica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il bacto balance dovrebbe poter fare al caso tuo https://www.tropic-marin-smartinfo.com/ ... ce?lang=it

Dei biopellets nel reattore?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Ftarr » 08/10/2021, 16:53

lllombo ha scritto:
08/10/2021, 9:13
Ftarr ha scritto:
08/10/2021, 7:42
lllombo ha scritto: Dai bene, incrocio le dita!!
Che resina hai scelto alla fine? Io quando avevo problemi di fosfati alti ho usato elimi-np per portarli a valori "normali" e per un po' di tempo np bacto balance sotto dosometrica per mantenerli. Mi sono trovato molto bene..
Ho preso la triton … sto dosando comunque il protocollo batterico di kz (zeobac, zeofood, zeostart)

Ora che non ho più il filtro ATS dovrò penso decidere cosa fare dopo la resina.. o rimetto qualche alga superiore nel refugium o qualche altra cosa tipo dosare carbonio in dosometrica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il bacto balance dovrebbe poter fare al caso tuo https://www.tropic-marin-smartinfo.com/ ... ce?lang=it

Dei biopellets nel reattore?
non vorrei mettere un altro reattore... al momento anche se difficile da gestire preferirei provare con il carbonio dosato... quello della tropic è un'ottima idea

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 17:07

lllombo ha scritto:
04/10/2021, 17:53
Ok, capito. Grazie!
@Danireef , tu hai esperienza con i chromis vanderbilti o retrofasciata? Un gruppetto di una delle due specie potrebbe starci nella mia vasca?
I primi mi sembra siano delicati, i secondi più rompicazzo... e non mi pare che vivano in banchi come i viridis

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 09/10/2021, 8:36

Danireef ha scritto:
08/10/2021, 17:07
lllombo ha scritto:
04/10/2021, 17:53
Ok, capito. Grazie!
@Danireef , tu hai esperienza con i chromis vanderbilti o retrofasciata? Un gruppetto di una delle due specie potrebbe starci nella mia vasca?
I primi mi sembra siano delicati, i secondi più rompicazzo... e non mi pare che vivano in banchi come i viridis
Mannaggia quindi rimane sempre il dubbio su che pesci aggiungere..

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Ftarr » 09/10/2021, 11:52

Ho iniziato a dosare il flatworm stop
Il colore è ambrato (lo stesso degli aminoacidi) dice nelle istruzioni che accelera la ricostruzione dei tessuti dei coralli… moh sono curioso
Dice di dosarlo per almeno 3 mesi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 11/10/2021, 8:09

Speriamo funzioni! Incrocio le dita.
Credo di avere un problema con il test salifert del calcio.. un paio di settimane fa ho misurato un valore un po' più alto del solito (470). Già in quel momento mi è sembrato strano, perché doso molto poco della soluzione (3ml/gg) visto che la vasca è nuova. In ogni caso ho stoppato i dosaggi e monitorato il trend del valore. Ieri l'ho misurato ancora e non ha csmbiato colore, quindi sarebbe oltre 500. Secondo me non ha senso, vorrei comprare un altro test per confermare/smentire questo valore. Me ne consigliate uno affidabile?
Grazie

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da SDC » 11/10/2021, 10:45

lllombo ha scritto:
11/10/2021, 8:09
Speriamo funzioni! Incrocio le dita.
Credo di avere un problema con il test salifert del calcio.. un paio di settimane fa ho misurato un valore un po' più alto del solito (470). Già in quel momento mi è sembrato strano, perché doso molto poco della soluzione (3ml/gg) visto che la vasca è nuova. In ogni caso ho stoppato i dosaggi e monitorato il trend del valore. Ieri l'ho misurato ancora e non ha csmbiato colore, quindi sarebbe oltre 500. Secondo me non ha senso, vorrei comprare un altro test per confermare/smentire questo valore. Me ne consigliate uno affidabile?
Grazie
Tra gli economici io mi sto trovando bene con aquaforest

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti