Il mio nuovo acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 20/06/2021, 1:59

Ciao,

FINALMENTE, dopo mille ritardi e disavventure domani allestisco la vasca nuova!
La vasca (by Malberti) è 65x45x50(h), con tre lati in extrachiaro e 10mm di spessore e sump.55x35x40(h). Il vetro di fondo della vasca è stato rinforzato con una cornicie di vetro.
La tecnica sarà in parte riciclata dall'attuale acquario, in parte acquistata ad hoc:

- radion xr30 g4pro
- skimmer bubble magus c 3.5
- jebao dcp 3500 come risalita, che gestirà anche un filtro a letto fluido caricato con rowaphos al bisogno e un'altra uscita da dedicare a filtro ad alghe/uv/niente a seconda del bisogno
- jebao slw 20m e jebao sow 4 (da sostituire con un'altra slw 20 in futuro) come movimento

Trasferisco gli 11 kg di roccia viva dell'attuale acquario e aggiungo altri 6kg di Caribsea life rock tra vasca e sump.

Il mobile doveva essere alto 90cm, ma chi mi ha tagliato i profili si è sbagliato e ha fatto i montanti alti 90. Risultato, il mobile è alto 98cm..ma io sono quasi 2metri, quindi forse non è un gran problema, mi godo la vasca senza dovermi piegare in due ;)
I montanti li lascio a vista e li ho dipinti di nero, in modo da riprendere l'arredamento del salotto, che è in stile industrial.
Domani con mio padre collego il termostato e finisco di montare i pannelli, e poi trasloco :)
Un po' di foto del mobile:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
(I bulloni sono stati verniciati di nero)

E qui le prove di tenuta della parte idraulica e della vasca:

Immagine

Non sto più nella pelle :)
Ultima modifica di lllombo il 22/06/2021, 12:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Blackshark » 20/06/2021, 9:29

Bene
Anche noi prendiamo i popcorn

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 22/06/2021, 9:46

ieri ho allestito :) una faticaccia, dalle 18 all'1! Ero troppo cotto per fare delle foto, oggi le posto..
Tutto perfetto, solo ho fatto un "piccolo" errore di progettazione: non riesco a infilare le cerniere delle antine, perché la sump mi arriva troppo vicino alle cave dei montanti e non ho lo spazio per la vitina di serraggio della cerniera. Vi metto una foto..i montanti sono 8x4, avete delle cerniere da consigliare?

Immagine

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 23/06/2021, 9:37

Ciao,

Vi allego un paio di foto della vasca allestita:

Immagine

Immagine

Ho settato la radion con il programma ab+ e ho attivato la modalità ambientamento: intensità target 70% e partenza al 50%, durata 30gg. Ma il 50% è calcolato sul 70% (quindi parte con il 35% di intensità), o sul massimo?

Mi sembra un po' scarna la rocciata..voi la alzereste o allarghereste la base?

Altra cosa: ieri gocciolava acqua dal carico lungo il vetro esterno. Ho spostato la guarnizione del passaparete all'esterno dell'acquario e ho stretto bene, ora non gocciola più. Mi viene un dubbio: la pellicola adesiva sul vetro io l'ho tagliata "a filo" del buco sul vetro del carico, quindi la guarnizione appoggia sulla pellicola. Devo rifilarla in modo che la guarnizione appoggi direttamente sul vetro?

Immagine

Immagine

Grazie!

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 380
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da MAV72 » 23/06/2021, 11:02

Ciao, a me piace molto, soprattutto i due atolli.
Personalmente aggiungerei un altro po' di roccia viva (magari un tre kiletti) e poi cambierei la disposizione delle pompe.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 23/06/2021, 12:23

Ti ringrazio! Dove aggiungeresti roccia? Alzeresti i due atolli o li allargheresti alla base? Vorrei mantenere l'atollo di dx più alto del sx..per le pompe come le sistemeresti?
Per quanto riguarda la questione del carico, tu cosa ne pensi?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da SDC » 23/06/2021, 12:45

lllombo ha scritto:
23/06/2021, 12:23
Ti ringrazio! Dove aggiungeresti roccia? Alzeresti i due atolli o li allargheresti alla base? Vorrei mantenere l'atollo di dx più alto del sx..per le pompe come le sistemeresti?
Per quanto riguarda la questione del carico, tu cosa ne pensi?
Secondo me con 11kg di roccia viva ben avviata e 6 in aggiunta dovresti stare coperto, invece di aggiungere roccia perché non provi semplicemente ad alleggerirla visivamente creando qualche terrazzamento a sbalzo e qualche passaggio ?

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 380
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da MAV72 » 23/06/2021, 13:04

lllombo ha scritto:
23/06/2021, 12:23
Ti ringrazio! Dove aggiungeresti roccia? Alzeresti i due atolli o li allargheresti alla base? Vorrei mantenere l'atollo di
dx più alto del sx..
A me l'estetica dei due atolli piace.
Il discorso dell'aumento della roccia viva era solo per avere una base maggiore per la colonizzazione batterica rispettando i rapporti tra litri di acqua e roccia viva.
Teoricamente la roccia sintetica dovrebbe essere più lenta nel colonizzarsi.
lllombo ha scritto:
23/06/2021, 12:23
per le pompe come le sistemeresti?
https://www.danireef.com/2020/09/24/com ... ino-guida/
lllombo ha scritto:
23/06/2021, 12:23
Per quanto riguarda la questione del carico, tu cosa ne pensi?
Su questo non so risponderti. Scusami.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 23/06/2021, 13:22

SDC ha scritto:
23/06/2021, 12:45
lllombo ha scritto:
23/06/2021, 12:23
Ti ringrazio! Dove aggiungeresti roccia? Alzeresti i due atolli o li allargheresti alla base? Vorrei mantenere l'atollo di dx più alto del sx..per le pompe come le sistemeresti?
Per quanto riguarda la questione del carico, tu cosa ne pensi?
Secondo me con 11kg di roccia viva ben avviata e 6 in aggiunta dovresti stare coperto, invece di aggiungere roccia perché non provi semplicemente ad alleggerirla visivamente creando qualche terrazzamento a sbalzo e qualche passaggio ?
Non si apprezza, perché ho fatto le foto mentre la luce stava andando verso il blu, però entrambi gli atolli hanno passaggi. Quello di dx qualche terrazzino ce l'ha, sia in alto sia in basso, il sx invece no. Inoltre il sx mi sembra sproporzionatamente basso per la vasca, per questo volevo alzarlo con delle altre Caribsea shelf, che sono piatte e mi permetterebbero posizionare più coralli..per fare questo dovrò sicuramente spostare la sinularia dalla cima attuale dell'atollo di sx. Inoltre, vorrei spostare la gorgonia, in modo da poter sfruttare quello spazio per qualche acropora. Dove potrei metterla secondo voi?

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da lllombo » 23/06/2021, 13:24

MAV72 ha scritto:
23/06/2021, 13:04
lllombo ha scritto:
23/06/2021, 12:23
Ti ringrazio! Dove aggiungeresti roccia? Alzeresti i due atolli o li allargheresti alla base? Vorrei mantenere l'atollo di
dx più alto del sx..
A me l'estetica dei due atolli piace.
Il discorso dell'aumento della roccia viva era solo per avere una base maggiore per la colonizzazione batterica rispettando i rapporti tra litri di acqua e roccia viva.
Teoricamente la roccia sintetica dovrebbe essere più lenta nel colonizzarsi.
lllombo ha scritto:
23/06/2021, 12:23
per le pompe come le sistemeresti?
https://www.danireef.com/2020/09/24/com ... ino-guida/
Ok quindi dovrei spostare la pompa sx sotto lo scarico invece che sul vetro posteriore, e indirizzarla verso lo spogolo opposto. Quella dx dovrebbe essere a posto!

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti