Reef + refugium

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 10:12

Dopo più o meno attente riflessioni ho deciso di trasferire tutto il pico reef che avevo in ufficio da tre mesi (vasca Aqpet 45x30 30h) a casa.
Visto che mi ritrovavo ad effettuare questo trasloco ho voluto spostare tutto il contenuto del pico in un mini shallow 60x40 30h, senza sump e senza skimmer, dotato di Filtro Tidal 55 caricato con un sacchetto di carbone ed uno di zeolite che scuoto ogni giorno manualmente.
Fatto questo, ho preso la vaschetta che avevo in ufficio e l'ho adibita a refugium.
L'ho fatta forare (carico e scarico) e collegata al mini shallow che ho a casa, collocandola di lato e 10 cm sopra.
La vasca principale (mini shallow) contiene 60 litri netti di acqua, ha uno stato di sabbia nera (ereditata pari pari dal pico che avevo in ufficio), poco più di 10 kg di rocce (per la gran parte vive ed una minima parte sintetiche) ed è illuminata da una Radion xr30. Per quanto riguarda il movimento, per ora mi affido ad una Jebao slw 10m che spinge al 55%, oltre che al movimento superficiale del Tidal55. C'è anche un osmoregolatore Acquamedic (Refill system easy).Completano l'allestimento un paio di mangrovie.
Il refugium contiene 30 litri netti di acqua, sabbia viva (Nature's Ocean), ha 3 kg di roccia, la Cetus 2 che lo illumina con fotoperiodo uguale alla vasca principale, due "pallette" di Chaetomorpha ed è riempito con Copepodi e Rotiferi (ho preso delle bustine sigillate che si tengono in frigo).
Nel refugium doso 10 ml di fitoplacton ogni giorno.
Chiaramente l'acqua del refugium passa nella vasca principale per caduta, mentre risale dalla vasca principale con una classica "pompa di risalita". Per ora non ho pompe di movimento nel refugium.
Ho scelto lo stesso fotoperiodo tra le due vasche perché, in caso di fotoperiodo invertito, essendo attigue, una avrebbe in ogni caso illuminato l'altra. Nel refugium ho privileggiato i bianchi per favorire l'ossidazione, mentre nel mini shallow i blu per godermi meglio i colori degli Zoanthus.
C'è anche un Amtra Air System 120 UPS (aeratore 120 L/h a 2 uscite) con un'uscita nel mini shallow ed una nel refugium.

Nei miei intenti c'è quello di far divenire il Refugium:
1) un sistema naturale di filtraggio;
2) una produzione di cibo per coralli e pesci presenti nel mini shallow;
3) fonte di ossigeno (l'acqua che scende per caduta dal refugium alla vasca principale porta con se una bella quantità di aria)

Abitanti presenti nel mini shallow:
diverse colonie di Zoanthus.
4 Euphyllie (2 glabrescens, 1 parancora, 1 cristata.)
2 Goniopore
1 Acantastrea
1 Blastomussa

1 Lysmata Kuekenthali
1 Lysmata Wundermanni
1 Lybia Tesselata
1 Neopetrolisthes maculatus
4 thor amboinensis
2 Turbo snail
2 pagliacci (piccolissimi, di circa 3-4 cm ciascuno.)
1 Sinularia fasciatus.

Nel Refugium per ora solo copepodi e rotiferi. Sto valutando di fare degli inserimenti senza stravolgere, però, la sua funzione.

Mi piacerebbe ringraziare Danilo perché ci ospita ed ha saputo creare una community con tanti utenti professionali e appassionati.
Davide_m per i preziosi suggerimenti.
I post interessanti e ricchi di spunti di HkK.2003, mauro.ragno e Kurtzisa.

Appena riesco carico le foto :P
Ultima modifica di MAV72 il 17/05/2021, 12:46, modificato 3 volte in totale.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 10:22

:mrgreen:

Immagine

Immagine
"La vita è movimento, il movimento è vita."

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Reef + refugium

Messaggio da SDC » 17/05/2021, 10:30

Seguo perché nel giro di un mese inizierò anche io una vasca + refugium anche se l'idea è di realizzare un refugium con dsb e vasca berlinese ... sperando di trovare l'equilibrio.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 10:43

SDC ha scritto:
17/05/2021, 10:30
Seguo perché nel giro di un mese inizierò anche io una vasca + refugium anche se l'idea è di realizzare un refugium con dsb e vasca berlinese ... sperando di trovare l'equilibrio.
Inizialmente avevo pensato anche io ad un refugium dsb, ma poi mi hanno spaventato i tempi di maturazione del dsb.
Sinceramente ho cercato di creare il sistema più semplice possibile.
Vediamo anche quanto sarà efficace visto che il refugium contiene pari pari il 50% di acqua della vasca principale.
Credo che a regime il rischio concreto è di togliere troppi nutrienti.

Attualmente i valori sono:
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0,03

test Colombo.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Reef + refugium

Messaggio da SDC » 17/05/2021, 10:52

Hai ragione, io parto da zero con la vasca e purtroppo non mi aspetto maturazione veloce (partirò tutto sterile) ma almeno avrò l'altra vasca a farmi compagnia. Sposterò i pesci a maturazione finita

So che potrebbe essere un azzardo ma se funziona risolvo quello che più mi spaventa nella vasca a DSB ovvero il collasso del sistema e rilascio dopo anni di fosfati che richiedano lo smantellamento della vasca. In questo modo avrò un DSB (come superficie) pari al 60% della vasca principale e spero mi possa aiutare ad avere anche meno rocce nella vasca principale poi in caso di problemi posso smantellare e rifare il solo refugium o isolarlo in caso di trattamenti in vasca
Da quello che mi è stato spiegato devo solo stare attento all'equilibro di batteri tra berlinese e DSB.
Copepodi e rotiferi stanno già colonizzando o ci vuole tempo?

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 11:00

SDC ha scritto:
17/05/2021, 10:52
Copepodi e rotiferi stanno già colonizzando o ci vuole tempo?
Sto ancora osservando.
L'intero sistema è partito martedi scorso, quindi meno di una settimana fa.
Quando ho inserito sia Copepodi che rotiferi nel refugium una parte di essi è finita direttamente nella vasca principale mentre una parte ha trovato rifugio nella Chaetomorpha che ancora è troppo piccola.
Ho fatto sabato scorso un secondo inserimento (due bustine sigillate) di copepodi ed ho visto che gran parte sono rimasti nel refugium.

P.S. Ho inserito nel refugium anche delle artemie e la gran parte sono finite nel mini shallow per la gioia dei due pagliacci che sono letteralmente impazziti.
Qualcuna l'ho vista attaccarsi alle rocce del refugium.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 13:42

SDC ha scritto:
17/05/2021, 10:52
Copepodi e rotiferi stanno già colonizzando o ci vuole tempo?

Qui si intravedono i copepodi nel refugium

Immagine
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 13:48

Ho inserito il vasetto di una pianta d'acqua dolce per farlo fungere da retina di protezione dello scarico, onde evitare che la Chaetomorpha, crescendo, possa attappare lo scarico stesso con conseguente tracimazione del refugium.
Speriamo funzioni. :roll:

Immagine
"La vita è movimento, il movimento è vita."

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Reef + refugium

Messaggio da SDC » 17/05/2021, 14:49

MAV72 ha scritto:
17/05/2021, 13:48
Ho inserito il vasetto di una pianta d'acqua dolce per farlo fungere da retina di protezione dello scarico, onde evitare che la Chaetomorpha, crescendo, possa attappare lo scarico stesso con conseguente tracimazione del refugium.
Speriamo funzioni. :roll:

Immagine
Hai fatto bene, io mi sono fatto stampare delle griglie
Non si riesce a tenere la chetomorfa a bada legandola alla roccia e qualche potatura?

E' quello che mi spaventa di più, se si ottura è la fine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Reef + refugium

Messaggio da SDC » 17/05/2021, 14:50

MAV72 ha scritto:
17/05/2021, 13:42
SDC ha scritto:
17/05/2021, 10:52
Copepodi e rotiferi stanno già colonizzando o ci vuole tempo?

Qui si intravedono i copepodi nel refugium

Immagine
Ottimo, pensavo ci volesse più tempo per vederne gli effetti

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti