Reef + refugium

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Reef + refugium

Messaggio da Kurtzisa » 17/05/2021, 15:09

i ringraziamenti non bastano, pretendo una birra!!!! :P:P:P:P

carinissimo davvero!
qualcosa dal refugium cadrà in vasca ma non sarà la fonte di cibo principale, anche se sarà un ottimo aiuto, cerca di non tenere troppo bassi i nutrienti, nitrati a zero spaccato non va bene

con il rateo di cambio delle vasche il rilascio del fosfato dal DSB ce lo possiamo scordare, diciamo che ogni 2-3 anni solitamente la vasca viene rifatta, cambiata tecnica ecc ecc quindi imputare al DSB il collasso della vasca è come dire che è colpa del muro se ci sono finito contro con la macchina.
La colpa è nostra e fidati, visto che si sono passato in questi mesi, il rilascio di po4 è gestibile.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 15:27

SDC ha scritto:
17/05/2021, 14:49
Non si riesce a tenere la chetomorfa a bada legandola alla roccia e qualche potatura?
E' quello che mi spaventa di più, se si ottura è la fine
Vediamo man mano che cresce come si comporta e se riesco a gestire il tutto con delle semplici potature.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 17/05/2021, 15:33

Kurtzisa ha scritto:
17/05/2021, 15:09
i ringraziamenti non bastano, pretendo una birra!!!! :P:P:P:P
Volentieri.
Kurtzisa ha scritto:
17/05/2021, 15:09
qualcosa dal refugium cadrà in vasca ma non sarà la fonte di cibo principale, anche se sarà un ottimo aiuto, cerca di non tenere troppo bassi i nutrienti, nitrati a zero spaccato non va bene
Per ora sto iniziando piano piano ad alimentare i coralli.
Ho aumentato di poco i dosaggi che fornivo quando avevo il pico reef in ufficio.
Anche se la totalità degli animali sono gli stessi, così come la sabbia e le rocce, attendo una seconda maturazione e quindi sto andando cauto.

Devo capire cosa mettere all'interno del refugium, oltre a copepodi e rotiferi, senza però stravolgere la sua funzione.
Almeno qualcosa che mi smuova un po' la sabbia.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Reef + refugium

Messaggio da Kurtzisa » 17/05/2021, 16:26

Per smuovere la sabbia ci sono un sacco di lumache, le stelle no perché è troppo piccolo

Alimenta poco poco, ma poco e attendi ci vogliono 3/3 settimane perché avvenga qualcosa. Può essere che la seconda maturazione non la vedrai, magari hai già colonie di coralli e batteriche che lavorano bene e non te ne accorgi, nel caso, pazienza

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef + refugium

Messaggio da Danireef » 17/05/2021, 17:47

Bellissima la realizzazione e finalmente un refugium che ha un volume con un senso per la vasca principale. Purtroppo il refugium o crea cibo o toglie nutrienti, le due cose non possono coesistere. Ma in ogni caso benefici ne dovresti avere molti.

Grazie per i complimenti.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Reef + refugium

Messaggio da Davide_m » 17/05/2021, 22:23

Seguo, anche se ammetto che ho un punto di osservazione privilegiato, ricevendo aggiornamenti diretti da @MAV72 (cosa che mi fa molto piacere).

Per il resto seguirò gli sviluppi di questa come di altre vasche descritte nel forum, come sempre (se i post non diventano da 600 pagine)

Perché @Danireef ,
Purtroppo il refugium o crea cibo o toglie nutrienti, le due cose non possono coesistere. Ma in ogni caso benefici ne dovresti avere molti.
La cosa non mi è del tutto chiara...

P.S., passo a prendere @Kurtzisa a Parma e veniamo a Roma per la Birra... artigianale... rigorosamente...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reef + refugium

Messaggio da MAV72 » 18/05/2021, 9:59

Davide_m ha scritto:
17/05/2021, 22:23
P.S., passo a prendere @Kurtzisa a Parma e veniamo a Roma per la Birra... artigianale... rigorosamente...
Il telefono ce l'hai ;)
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Reef + refugium

Messaggio da Kurtzisa » 18/05/2021, 13:37

Davide_m ha scritto:
17/05/2021, 22:23

P.S., passo a prendere @Kurtzisa a Parma e veniamo a Roma per la Birra... artigianale... rigorosamente...
Beh, visto che ci facciamo sto sbatta, a sto punto anche una carbonara come si deve!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef + refugium

Messaggio da Danireef » 18/05/2021, 19:36

Davide_m ha scritto:
17/05/2021, 22:23
Perché @Danireef ,
Purtroppo il refugium o crea cibo o toglie nutrienti, le due cose non possono coesistere. Ma in ogni caso benefici ne dovresti avere molti.
La cosa non mi è del tutto chiara...
Perché secondo me se fai il refugium come fonte di cibo non puoi riempirlo di alghe, ma hai bisogno magari di spazio per i gamberi che rilasciano uova di continuo, e se vuoi fare una riduzione di nutrienti non ci dovresti mettere gli animali.
P.S., passo a prendere @Kurtzisa a Parma e veniamo a Roma per la Birra... artigianale... rigorosamente...
Cosa andate a fare a Roma???

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Reef + refugium

Messaggio da mauro.ragno » 18/05/2021, 19:50

Benissimo. Bella discussione e bella realizzazione. A partire dal refugium alto, cosa che io non riuscii a fare.
Il mio progetto è naufragato, mi si è aperto acquario refugium quindi,ho accantonato momentaneamente l idea anche se è sempre li che mi ronza.
Ora ho un po' cheto in sump e due macroalghe in vasca. Tenute a bada. Nel male, nei pochi mesi di vita, mi ha quintuplicato la vita notturna in vasca.

Seguo non solo con interesse ma con partecipazione. Spero che ci aggoiornerai con dati sull effettivo andamento della vasca e con ampi report fotografici. Bravo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti