Neofita del Marino, quasi per caso

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Kurtzisa » 04/05/2021, 14:24

cica 10-15 volte tanto, quindi consiglio due pompe da 1600 lt cad.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 16:20

Cavolo hai un "sinulario"!!!

Senti con il tuo negoziante se puoi portargli indietro qualche sinularia per acquistare magare un sarcophyton con il quale in genere i pagliacci vanno in simbiosi.

Anemone tenderei a sconsigliartelo, se muore, se viene tritato dalle pompe il rischio di perdere tutto è reale.

Via il filtro. Ti bastano le rocce vive.

La sabbia va bene, la viva nel tuo caso ancora meglio, ma aspettiamo che si sia stabilizzata la vasca.

Dici valori di fosfati e nitrati alti... ovvero? Che numeri sono? E calcio, magnesio e kh? e la densità?
I test li fai tu o il negoziante? Hai un sistema di rabbocco dell'acqua evaporata?

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 05/05/2021, 5:27

Kurtzisa ha scritto:
04/05/2021, 14:24
cica 10-15 volte tanto, quindi consiglio due pompe da 1600 lt cad.
Perfetto allora le mie due sono esattamente da 1600 litri ora e dovrebbero andare bene (chiedevo perché mi sembrava facessero poco movimento), si accendono alternate a 3 ore di distanza, può andare bene?

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 05/05/2021, 5:35

Danireef ha scritto:
04/05/2021, 16:20
Cavolo hai un "sinulario"!!!

Senti con il tuo negoziante se puoi portargli indietro qualche sinularia per acquistare magare un sarcophyton con il quale in genere i pagliacci vanno in simbiosi.

Anemone tenderei a sconsigliartelo, se muore, se viene tritato dalle pompe il rischio di perdere tutto è reale.

Via il filtro. Ti bastano le rocce vive.

La sabbia va bene, la viva nel tuo caso ancora meglio, ma aspettiamo che si sia stabilizzata la vasca.

Dici valori di fosfati e nitrati alti... ovvero? Che numeri sono? E calcio, magnesio e kh? e la densità?
I test li fai tu o il negoziante? Hai un sistema di rabbocco dell'acqua evaporata?
Grazie per i consigli :D

Cercherò di togliere qualche sinularia per un sarcophyton, mi piace molto tra l’altro.

Ok tolgo il filtro, però ho avuto pareri un po’ discordanti e sono confuso. Tu mi consigli di toglierlo completamente subito oppure di togliere cannolicchi gradualmente prima di dismetterlo? Come procedo? Come scritto poco sopra, ho inserito due pompe di movimento da 1600 lt/h che faccio alternare ogni 3 ore. Ho letto di questa portata di 10 volte nel tuo libro, però così a vista mi sembra fare un po’ poco movimento, mi confermi che va bene così?

Per la sabbia aspetto di avere valori più stabili.

Per i valori… tieniti forte… faccio io i test a reagente. fosfati intorno a 1 e nitrati 50, KH 10, densità 1023.

Infine, non ho un sistema di rabbocco per l’acqua ma ho chiuso la vasca con un poliglass di 5mm e mi evapora poca acqua…

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Danireef » 05/05/2021, 9:07

Al0412 ha scritto:
05/05/2021, 5:27
Kurtzisa ha scritto:
04/05/2021, 14:24
cica 10-15 volte tanto, quindi consiglio due pompe da 1600 lt cad.
Perfetto allora le mie due sono esattamente da 1600 litri ora e dovrebbero andare bene (chiedevo perché mi sembrava facessero poco movimento), si accendono alternate a 3 ore di distanza, può andare bene?
In Natura la marea c'è ogni 6 ore, per cui le alternerei ogni 6 ore. Per il posizionamento segui questo videotutorial che ho fatto io: https://www.danireef.com/2020/09/24/com ... ino-guida/

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Danireef » 05/05/2021, 9:10

Al0412 ha scritto:
05/05/2021, 5:35
Grazie per i consigli :D

Cercherò di togliere qualche sinularia per un sarcophyton, mi piace molto tra l’altro.
bene
Ok tolgo il filtro, però ho avuto pareri un po’ discordanti e sono confuso. Tu mi consigli di toglierlo completamente subito oppure di togliere cannolicchi gradualmente prima di dismetterlo? Come procedo?
Fai come ha detto @Kurtzisa, è una palla ma è il modo migliore. Probabilmente non succederebbe nulla neanche se lo togliessi di botto, ma così sei più tranquillo.
Come scritto poco sopra, ho inserito due pompe di movimento da 1600 lt/h che faccio alternare ogni 3 ore. Ho letto di questa portata di 10 volte nel tuo libro, però così a vista mi sembra fare un po’ poco movimento, mi confermi che va bene così?
Si, ma dipende anche come sono posizionate le pompe, sopra ti ho lasciato un link.
Per la sabbia aspetto di avere valori più stabili.
ottimo.
Per i valori… tieniti forte… faccio io i test a reagente. fosfati intorno a 1 e nitrati 50, KH 10, densità 1023.
Bene, cioè male. Che test usi per fare i test?
Appena puoi fai un cambio almeno del 50%, che dovrebbe dimezzarti gli inquinanti. Anche dell'80% non sarebbe male. Ovviamente con acqua che abbia tutto a zero.
Infine, non ho un sistema di rabbocco per l’acqua ma ho chiuso la vasca con un poliglass di 5mm e mi evapora poca acqua…
Non va bene... anche quella poca può fare la differenza, inoltre tu non hai sump e se chiudi la vasca poi hai poco scambio gassoso. Aprila e lasciala aperta.

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 05/05/2021, 11:10

Danireef ha scritto:
05/05/2021, 9:10
Al0412 ha scritto:
05/05/2021, 5:35
Grazie per i consigli :D

Cercherò di togliere qualche sinularia per un sarcophyton, mi piace molto tra l’altro.
bene
Ok tolgo il filtro, però ho avuto pareri un po’ discordanti e sono confuso. Tu mi consigli di toglierlo completamente subito oppure di togliere cannolicchi gradualmente prima di dismetterlo? Come procedo?
Fai come ha detto @Kurtzisa, è una palla ma è il modo migliore. Probabilmente non succederebbe nulla neanche se lo togliessi di botto, ma così sei più tranquillo.
Come scritto poco sopra, ho inserito due pompe di movimento da 1600 lt/h che faccio alternare ogni 3 ore. Ho letto di questa portata di 10 volte nel tuo libro, però così a vista mi sembra fare un po’ poco movimento, mi confermi che va bene così?
Si, ma dipende anche come sono posizionate le pompe, sopra ti ho lasciato un link.
Per la sabbia aspetto di avere valori più stabili.
ottimo.
Per i valori… tieniti forte… faccio io i test a reagente. fosfati intorno a 1 e nitrati 50, KH 10, densità 1023.
Bene, cioè male. Che test usi per fare i test?
Appena puoi fai un cambio almeno del 50%, che dovrebbe dimezzarti gli inquinanti. Anche dell'80% non sarebbe male. Ovviamente con acqua che abbia tutto a zero.
Infine, non ho un sistema di rabbocco per l’acqua ma ho chiuso la vasca con un poliglass di 5mm e mi evapora poca acqua…
Non va bene... anche quella poca può fare la differenza, inoltre tu non hai sump e se chiudi la vasca poi hai poco scambio gassoso. Aprila e lasciala aperta.
Stasera controllo la marca dei test e ti dico :(
Procedo allora con altro cambio di almeno il 50%!

Peró se la apro devo mettere un sistema di rabbocco, cosa mi consigli per la mia vasca?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Danireef » 05/05/2021, 12:11

ce ne sono diversi provati nel portale, ma dire uno smart ato

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 05/05/2021, 14:17

Danireef ha scritto:
05/05/2021, 12:11
ce ne sono diversi provati nel portale, ma dire uno smart ato
Perdonami l’ignoranza… smartato in che senso? Cosa mi consiglieresti di valido senza spendere una follia? Grazie 8-)


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti