Neofita del Marino, quasi per caso

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 02/05/2021, 9:54

Buongiorno a tutti, sono Alessandro e come da titolo mi sto avvicinando al mondo dell’acquario Marino a piè pari :lol:

Dopo anni di acquari di acqua dolce (3 vasche, popolate da ciclidi del Lago Malawi è un piccolo 30 litri allestito per caridine), ho adottato un piccolo ecosistema Marino di un vicino di casa che stanco del tutto (e dopo averlo trascurato a lungo) ha deciso di regalarmi tutto il rimanente.

Il 12 aprile, dopo aver spostato tutto a casa mia (tenendo acqua rocce e sabbia mature) ho intrapreso questa avventura incominciando a studiare quello che c’era e capendo che molte cose non andavano affatto bene per come erano state portate avanti dal vicino. :?

Per fare un quadro della situazione, al momento dell’adozione ho ricevuto una vasca Juwel di dimensioni 100x40x50 con relativo mobile e la seguente tecnica: un filtro esterno Askoll Pratiko 400 caricato tutto a cannolicchi nei cassetti, due pompe di movimento vecchie e malridotte, uno Schiumatoio Amtra Hang On 100 - Skimmer Esterno a Zainetto per acquari fino a 100 litri (che schiumava nulla o poco più), due lampade led nuove (queste acquistate da poco insieme al filtro)e due piccoli riscaldatori sottomarca da 50w.

La vasca doveva essere adibita per “solo pesci” con qualche corallo molle. Nello specifico ho trovato 1 Chrysiptera Rex pink, 1 Chrysiptera parasema, una coppia di Dascyllus aruanus; 1 Ophiarachna incrassata (almeno credo, facendo una ricerca in rete) e diverse Sinularia brassica.

Dopo qualche giorno di stabilizzazione post trasloco vasca (durante i quali mi sono letto i libri “Acquario Marino di Danilo Ronchi” e “ ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero”) mi sono attivato per cercare di migliorare la situazione e provare a ripartire meglio. In primis ho effettuato alcuni cambi di acqua in giorni ravvicinati per cercare di far migliorare i valori, ho deciso di togliere la coppia di Dascyllus (che ho portato ad un mio negoziante di fiducia) perché troppo grandi e territoriali (bullizzavano le due damigelle). Per quanto riguarda la tecnica ho acquistato uno schiumatoio a zainetto Deltec mce 400 che ho sostituito all’Amtra (nemmeno da paragonare), ho sostituito le pompe di movimento con due hydor nuove con controller, cambiato i riscaldatori presenti con un eheim thermocontrol da 200w e ho inserito del carbone attivo nel filtro per cercare di pulire bene l’acqua da possibili inquinanti. Tengo le luci accese 10 ore al giorno.

La vasca sembra essere assolutamente matura; come detto nello spostamento non ho nemmeno tolto il fondo e ho lasciato un cm di acqua per tenere il tutto vivo. I valori piano piano migliorano, anche se non sono ancora soddisfatto completamente di quello che vedo (è anche vero che la situazione era abbastanza disastrosa), fosfati e nitrati tendono ad essere ancora piuttosto alti, il KH è a 10, la salinità a 1023, temperatura intorno ai 26 gradi.

Mi rendo conto che probabilmente la sump sarebbe la soluzione migliore, però non ho spazio nel mobile per inserirla e Comunque vorrei continuare con una vasca con solo pesci e qualche corallo molle visto che sono alle prime armi sul Marino.

TECNICA: Per una vasca come la mia può Comunque andare bene filtro esterno e schiumatoio sovradimensionato al posto della sump? Cosa altro potrebbe aiutarmi?
PESCI: quanti e quali per la mia vasca?
INVERTEBRATI: ho letto di spugne che aiutano nell'assorbimento dei nitrati, potrebbero fare al mio caso? Alcuni "pulitori Detritivori e Alghivori" potrebbero aiutarmi?

Qualsiasi consiglio è ben accetto! :D grazie a quanti mi aiuteranno!

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Menego » 02/05/2021, 11:14

Ciao, una delle cose principali nel marino sono le rocce e non hai indicato quanti kg ne hai, inoltre il filtro esterno non serve a niente, anzi accumuli solo inquinanti, ti conviene toglierlo.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 02/05/2021, 11:42

Intanto grazie per la risposta!! Hai ragione avevo tralasciato :lol: , ci sono oltre 30 kg di rocce vive, da questo punto di vista dovrei essere a posto…

Per quanto riguarda il filtro, sto leggendo pareri discordanti, in vasche di soli pesci non ha Comunque un suo perché un filtro esterno? Come mai mi dici che accumula solo inquinanti?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Kurtzisa » 02/05/2021, 11:54

Nel filtro esterno manca quella parte che fa diventare gli No3 in azoto, quindi accumuli No3 a non finire.
Sarebbero da eliminare i cannolicchi all'interno

Ti consiglio di riempire la vasca di coralli molli, ok solo pesci ma dei bei coralli molli aiutano con lo smaltimento degli inquinanti

NON PRENDERE ALCUN TIPO DI ANEMONE

Riesci a fare una foto della vasca?

Ti faccio i complimenti perché da una situazione del genere sei riuscito a fare le cose giuste

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 02/05/2021, 14:07

Kurtzisa ha scritto:
02/05/2021, 11:54
Nel filtro esterno manca quella parte che fa diventare gli No3 in azoto, quindi accumuli No3 a non finire.
Sarebbero da eliminare i cannolicchi all'interno

Ti consiglio di riempire la vasca di coralli molli, ok solo pesci ma dei bei coralli molli aiutano con lo smaltimento degli inquinanti

NON PRENDERE ALCUN TIPO DI ANEMONE

Riesci a fare una foto della vasca?

Ti faccio i complimenti perché da una situazione del genere sei riuscito a fare le cose giuste

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Intanto ti ringrazio per i complimenti, come detto con il Marino è solo un mese che “sperimento” ma in generale nel dolce ho abbastanza esperienza, anche se mi sto rendendo conto che si tratta di un mondo completamente a parte e quindi sto facendo un passo indietro per ripartire da zero con la stessa curiosità che mi ha sempre accompagnato nell’acquariofilia :)

Se per coralli molli intendi ad esempio la Sinularia brassica ne ho già parecchi in vasca, che ho ereditato e sicuramente è mia intenzione aggiungerne se possibile. Che altri mi consiglieresti che mi aiutino con i valori e siano robusti?

Quindi mi dite che meglio senza filtro? (Ho capito la spiegazione ma devo ammettere che arrivando dal dolce fatico davvero tanto a digerirlo). Solo skimmer e pompe di movimento o devo aggiungere altra tecnica per una vasca del genere?

Questa sera allego qualche foto della vasca, appena a casa.

Come mai mi dici di non prendere alcun tipo di anemone? Leggendo un po’ ho appreso delle possibili complicanze in caso di morte, però mi sarei orientato eventualmente su un’ Entacmea quadricolor (che sembrerebbe più semplice da tenere e robusto. Il mio sogno da subacqueo è vedere la coppia di pagliacci in simbiosi :o

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Kurtzisa » 02/05/2021, 20:57

I pagliacci vanno in simbiosi con tutto, i miei lo sono con il tubo di scarico...

Assolutamente no anemoni perché non hai esperienza con il Marino e gli serve acqua perfetta, il rischio che muoia e ti muore l'intera vasca è enorme. Un tipo americano su reef2reef raccontava del collasso della sua vasca avvenuto in 15 minuti, l'anemone che viene mangiato da un pesce, inizia a rilasciare tossine, il cetriolo di mare avverte il pericolo ed espelle l'intestino con tossine, il pesce palla si gonfia e rilascia tetradotossina... Non poteva inserire le mani in vasca per non morire anche lui, ha perso circa 600 lt di vasca così...

Sono le rocce vive il filtro, quello che esterno con cannolicchi o bioballs serve a poco, la chimica dell'acquario Marino non è completamente diversa

Luce, movimento e rocce vive sono la base

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 02/05/2021, 21:59

Kurtzisa ha scritto:
02/05/2021, 20:57
I pagliacci vanno in simbiosi con tutto, i miei lo sono con il tubo di scarico...

Assolutamente no anemoni perché non hai esperienza con il Marino e gli serve acqua perfetta, il rischio che muoia e ti muore l'intera vasca è enorme. Un tipo americano su reef2reef raccontava del collasso della sua vasca avvenuto in 15 minuti, l'anemone che viene mangiato da un pesce, inizia a rilasciare tossine, il cetriolo di mare avverte il pericolo ed espelle l'intestino con tossine, il pesce palla si gonfia e rilascia tetradotossina... Non poteva inserire le mani in vasca per non morire anche lui, ha perso circa 600 lt di vasca così...

Sono le rocce vive il filtro, quello che esterno con cannolicchi o bioballs serve a poco, la chimica dell'acquario Marino non è completamente diversa

Luce, movimento e rocce vive sono la base
Ok tutto chiaro grazie. Come mi avevi chiesto, ti mostro la vasca con i coralli molli presenti (ti ho caricato 5 diverse foto, ho i vetri da pulire ma non sono riuscito in questi due giorni). Mi confermi che si tratta di Sinularia brassica? Invece gli altri coralli molli nella foto più in basso cosa sono? Se noti altro che non va, guardando le foto, dimmi pure.

Riporto la domanda sugli invertebrati del primo messaggio: ho letto di spugne che aiutano nell'assorbimento dei nitrati, potrebbero fare al mio caso? Alcuni "pulitori Detritivori e Alghivori" potrebbero aiutarmi?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Blackshark » 02/05/2021, 22:13

Il filtro esterno lo puoi anche tenere, ma togli i cannolicchi e lo usi per contenere carbone e riscaldatore, nient'altro.
Al limite in base all'esigenza resine antifosfati, ma ne riparliamo più avanti.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 02/05/2021, 22:34

Blackshark ha scritto:
02/05/2021, 22:13
Il filtro esterno lo puoi anche tenere, ma togli i cannolicchi e lo usi per contenere carbone e riscaldatore, nient'altro.
Al limite in base all'esigenza resine antifosfati, ma ne riparliamo più avanti.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Intanto ti ringrazio. Dovrei Comunque lasciare solo le spugne oppure farlo girare completamente a vuoto? Il riscaldatore come farei ad inserirlo? Non saprei come fare uscire il cavo :o i fosfati sono un po’ alti, come mai mi dici di parlarne più avanti? Non sarebbe il caso di utilizzarne già ora di resine per abbassare i valori?
Grazie :D

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Blackshark » 02/05/2021, 22:46


Al0412 ha scritto:
Blackshark ha scritto:
02/05/2021, 22:13
Il filtro esterno lo puoi anche tenere, ma togli i cannolicchi e lo usi per contenere carbone e riscaldatore, nient'altro.
Al limite in base all'esigenza resine antifosfati, ma ne riparliamo più avanti.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Intanto ti ringrazio. Dovrei Comunque lasciare solo le spugne oppure farlo girare completamente a vuoto? Il riscaldatore come farei ad inserirlo? Non saprei come fare uscire il cavo :o i fosfati sono un po’ alti, come mai mi dici di parlarne più avanti? Non sarebbe il caso di utilizzarne già ora di resine per abbassare i valori?
Grazie :D
Spugne via, a meno che le lavi o sostituisci ogni 2 giorni.
Alcuni sono predisposti, se il tuo non lo è niente....
Le resine antifosfati si usano a maturazione avvenuta, e dopo aver provato prima di risolvere il problema dei fosfati alla fonte, come diminuire il cibo, ridurre gli animali che inquinano, e cercando di rendere l'acqua più magra, com schiumazione bagnata alzando potenza luci ecc...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti