Neofita del Marino, quasi per caso

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 03/05/2021, 9:26

Blackshark ha scritto:
02/05/2021, 22:46
Al0412 ha scritto:
Blackshark ha scritto:
02/05/2021, 22:13
Il filtro esterno lo puoi anche tenere, ma togli i cannolicchi e lo usi per contenere carbone e riscaldatore, nient'altro.
Al limite in base all'esigenza resine antifosfati, ma ne riparliamo più avanti.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Intanto ti ringrazio. Dovrei Comunque lasciare solo le spugne oppure farlo girare completamente a vuoto? Il riscaldatore come farei ad inserirlo? Non saprei come fare uscire il cavo :o i fosfati sono un po’ alti, come mai mi dici di parlarne più avanti? Non sarebbe il caso di utilizzarne già ora di resine per abbassare i valori?
Grazie :D
Spugne via, a meno che le lavi o sostituisci ogni 2 giorni.
Alcuni sono predisposti, se il tuo non lo è niente....
Le resine antifosfati si usano a maturazione avvenuta, e dopo aver provato prima di risolvere il problema dei fosfati alla fonte, come diminuire il cibo, ridurre gli animali che inquinano, e cercando di rendere l'acqua più magra, com schiumazione bagnata alzando potenza luci ecc...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Grazie, a questo punto faccio che levare direttamente il filtro... Altri consigli per la vasca?

Ho letto di spugne che aiutano nell'assorbimento dei nitrati, potrebbero fare al mio caso? (ad esempio la collospongia...) Alcuni "pulitori Detritivori e Alghivori" potrebbero aiutarmi?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Kurtzisa » 03/05/2021, 9:52

Ieri sera ho risposto ma non è arrivata... Boh...

Allora i coralli da identificare sono dei discosomi, solitamente hanno colori brillanti, essendo sul marroncino devi aumentare la luce e metterne di attinica, cosa hai adesso?
L'altro corallo non lo conosco

Spugne vive ecc ecc, ne dovresti già avere a quintali nella parte non illuminata della rocciata, probabilmente avendolo trascurato il precedente proprietario ha fatto accumulare di tutto, io penserei a cambi d'acqua per stabilizzare, mettere altri animali in condizioni d'acqua non perfette potrebbe portarli alla morte

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 03/05/2021, 11:39

Kurtzisa ha scritto:
03/05/2021, 9:52
Ieri sera ho risposto ma non è arrivata... Boh...

Allora i coralli da identificare sono dei discosomi, solitamente hanno colori brillanti, essendo sul marroncino devi aumentare la luce e metterne di attinica, cosa hai adesso?
L'altro corallo non lo conosco

Spugne vive ecc ecc, ne dovresti già avere a quintali nella parte non illuminata della rocciata, probabilmente avendolo trascurato il precedente proprietario ha fatto accumulare di tutto, io penserei a cambi d'acqua per stabilizzare, mettere altri animali in condizioni d'acqua non perfette potrebbe portarli alla morte
Non ho capito, non conosci quel corallo che ricopre la maggior parte della vasca giusto? Quello che mi hai indicato invece è quello che si vede singolarmente nell'ultima foto in basso se non erro. Che cambi di acqua mi consigli e ogni quanti giorni? Salinità corretta da tenere? Grazie :D

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 03/05/2021, 11:43

Altra domanda, vedendo le foto della vasca, pensate possa essere utile aggiungere un po' di sabbia viva per aumentare lo spessore del fondo e favorire l'insediamento batterico? Ho come l'impressione che sia poca in base a quello che ho letto. Vorrei prendere una di quelle sabbie umide e attive, ne avreste da consigliarmi? Grazie

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Kurtzisa » 03/05/2021, 11:49

Fermo! Rimani così come sei adesso e non fare cambiamenti, sul serio ogni modifica che fai oggi la vedi tra un mese circa.
Quindi mani in tasca e pensa a sistemare la luce più avanti.

Esatto, non conosco il corallo che ti ricopre la vasca

La sabbia lascia quella. Non toccare null'altro lascia alla vasca il tempo per modificarsi in base ai tuoi cambiamenti, al massimo aggiungi batteri, equo o probidio,

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 03/05/2021, 15:54

Kurtzisa ha scritto:
03/05/2021, 11:49
Fermo! Rimani così come sei adesso e non fare cambiamenti, sul serio ogni modifica che fai oggi la vedi tra un mese circa.
Quindi mani in tasca e pensa a sistemare la luce più avanti.

Esatto, non conosco il corallo che ti ricopre la vasca

La sabbia lascia quella. Non toccare null'altro lascia alla vasca il tempo per modificarsi in base ai tuoi cambiamenti, al massimo aggiungi batteri, equo o probidio,
Ma quindi nemmeno più cambi di acqua? Il filtro lo posso togliere? I batteri li sto inserendo continuamente come indicato...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Kurtzisa » 03/05/2021, 17:27

visto che la vasca è già avviata fai cambi d'acqua, utilizza un sale scarico come l'istant ocean con pochi oligoelementi che non ti servono, se lo hai già usa quello che hai.

hai 4 pesci in 150 lt di acqua, con il filtro togli le cose poco a poco, tipo togli metà cannolicchi adesso, vedi come reagisce la vasca, poi l'altra metà più avanti

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 03/05/2021, 19:44

Kurtzisa ha scritto:
03/05/2021, 17:27
visto che la vasca è già avviata fai cambi d'acqua, utilizza un sale scarico come l'istant ocean con pochi oligoelementi che non ti servono, se lo hai già usa quello che hai.

hai 4 pesci in 150 lt di acqua, con il filtro togli le cose poco a poco, tipo togli metà cannolicchi adesso, vedi come reagisce la vasca, poi l'altra metà più avanti
Ok ti ringrazio per la spiegazione, mi sembra di capire quindi che 4 pesci in 150 litri siano troppi? :(

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Kurtzisa » 03/05/2021, 19:55

sono piccoli, quindi va abbastanza bene, il problema, come ti scrivevo, è che comunque vai a cambiare gli equilibri della vasca e questo porta scompensi come alghe e via dicendo, quindi poco alla volta dilungato nel tempo, così problemi non ne hai

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Neofita del Marino, quasi per caso

Messaggio da Al0412 » 03/05/2021, 21:52

Per la mia vasca, considerando anche il contenuto, le pompe di movimento quante dovrebbero essere e da quanti litri ora? Vasca di un metro per 40cm di profondità e circa 50 di altezza con solo pesci e coralli molli, circa 160 litri

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti