Il mio marino parte 2

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Il mio marino parte 2

Messaggio da Vacchetti » 01/05/2021, 15:20

Apro nuovo argomento perchè ormai il titolo (il mio acquario dopo 1 anno e mezzo) non è più corretto.

Allora le pompe le ho risettate e abbassate. Verifico se continua a darmi il problema del risucchio dell’aria.

Adesso il mio problema principale è capire lo stato della vasca in generale. Ho molti dubbi che cercherò anche di capire con un icp che invierò questa settimana. Ho fosfato leggermente alto vicino allo 0,1. Ho installato un filtro nyos con carbone e resine anti fosfati che mi aiuteranno nell’abbassare i fosfati. Nitrati a 2. Triade corretta con kh a 7, ca a 430 e mg a 1330. Ho patine bianche nei vetri. E un corallo in rtn (allego foto). Non ho apportate modifiche negli ultimi 2 mesi. Non alimento i coralli. Uso triton other method come balling giornaliero. Non doso niente se non lo iodio una volta a settimana. La cosa che mi preoccupa ovviamente oltre al corallo in rtn sono le patine bianche sui vetri. Devo alimentare di più? Ma ho fosfati alti. Cosa devo fare? Sono molto confuso. Grazie per l’aiuto che mi date sempre.


Immagine

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Kurtzisa » 01/05/2021, 22:31

Se hai uno schiumatoio performante è possibile tu abbia inorganici alti ma organici bassi

Per me hai organici bassi, anche se dalla fotografia la vasca sembra stare bene, nel dubbio proverei con della pappa per coralli, una poco inquinante, da dosare con parsimonia.

La "pelle" del corallo come è? Tirata?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Vacchetti » 01/05/2021, 23:33

Come schiumatoio ho un ultrareef akula 160. Lavora bene. Ho come alimento per coralli del coral nectar e del instant plankton. Entambi prodotti della nyos. Domani inizio un dosaggio leggero e vedo come reagisce la vasca. Il corallo sembra stare molto bene, è sbiancato completamente solo un ramo, quello più in ombra. Ho provato a talearlo ma è troppo grosso e duro per le mie piccole cesoie.

Cosa intendi per inorganici alti e organici bassi? Presumo,che gli organici siano nitrati e fosfati. Ma gli inorganici come li abbasso?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Kurtzisa » 02/05/2021, 11:26

Vacchetti ha scritto:Come schiumatoio ho un ultrareef akula 160. Lavora bene. Ho come alimento per coralli del coral nectar e del instant plankton. Entambi prodotti della nyos. Domani inizio un dosaggio leggero e vedo come reagisce la vasca. Il corallo sembra stare molto bene, è sbiancato completamente solo un ramo, quello più in ombra. Ho provato a talearlo ma è troppo grosso e duro per le mie piccole cesoie.

Cosa intendi per inorganici alti e organici bassi? Presumo,che gli organici siano nitrati e fosfati. Ma gli inorganici come li abbasso?
Il contrario, gli inorganici sono nitrati e fosfati, gli organici sono tutti quelli a base di carbonio che non puoi misurare se non con il test triton

Lo schiumatoio porta via gli organici dalla vasca, prima che vengano degradati in inorganici, ma i pesci col le loro deiezioni rilasciano comunque inorganici

Quindi può capitare di avere pochi organici in vasca, come proteine, aminoacidi ecc ecc perché schiumati via ma inorganici alti

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Vacchetti » 03/05/2021, 21:09

Kurtzisa ha scritto:
02/05/2021, 11:26
Vacchetti ha scritto:Come schiumatoio ho un ultrareef akula 160. Lavora bene. Ho come alimento per coralli del coral nectar e del instant plankton. Entambi prodotti della nyos. Domani inizio un dosaggio leggero e vedo come reagisce la vasca. Il corallo sembra stare molto bene, è sbiancato completamente solo un ramo, quello più in ombra. Ho provato a talearlo ma è troppo grosso e duro per le mie piccole cesoie.

Cosa intendi per inorganici alti e organici bassi? Presumo,che gli organici siano nitrati e fosfati. Ma gli inorganici come li abbasso?
Il contrario, gli inorganici sono nitrati e fosfati, gli organici sono tutti quelli a base di carbonio che non puoi misurare se non con il test triton

Lo schiumatoio porta via gli organici dalla vasca, prima che vengano degradati in inorganici, ma i pesci col le loro deiezioni rilasciano comunque inorganici

Quindi può capitare di avere pochi organici in vasca, come proteine, aminoacidi ecc ecc perché schiumati via ma inorganici alti

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Cosa mi consigli di fare? Ho patina bianca nei vetri. Se la pulisco mi ritorna subito. Non doso batteri da parecchio. Cambio d’acqua potrebbe aiutare?

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Vacchetti » 03/05/2021, 21:11

Altrimenti potrei schiumare meno bagnato?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27229
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 16:12

Vacchetti ha scritto:
01/05/2021, 15:20
Ho fosfato leggermente alto vicino allo 0,1.
Bhè alto ma non altissimo.
Ho installato un filtro nyos con carbone e resine anti fosfati che mi aiuteranno nell’abbassare i fosfati.
Le resine si, i carboni no. Perché hai messo il carbone nel letto fluido e quanto ne hai messo?
Nitrati a 2. Triade corretta con kh a 7, ca a 430 e mg a 1330.
kh leggermente basso e calcio leggermente alto...
Ho patine bianche nei vetri.
O verdi, o bianche o di altro colore le avrai sempre se l'acquario è gestito bene e sta bene
E un corallo in rtn (allego foto).
C'è un LPS vicino? Se fosse in RTN dalla mattina alla sera sarebbe completamente sbiancato, a volte ci mettono meno di un'ora. Quindi non credo sia RTN.
Non ho apportate modifiche negli ultimi 2 mesi. Non alimento i coralli.
Comincia a farlo... che aspetti?
Uso triton other method come balling giornaliero. Non doso niente se non lo iodio una volta a settimana. La cosa che mi preoccupa ovviamente oltre al corallo in rtn sono le patine bianche sui vetri.
Per quelle devi solo pulire i vetri.
Devo alimentare di più? Ma ho fosfati alti. Cosa devo fare? Sono molto confuso. Grazie per l’aiuto che mi date sempre.
Dovresti cominciare ad alimentare i coralli, sistemare un pelo i valori e vedrai che andrai alla grande

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Vacchetti » 05/05/2021, 21:47

Grazie mille dei consigli, sempre molto disponibile dani.

Inizio ad alimentare i coralli anche se crescono a dismisura?

Il corallo che pensavo fosse in rtn sta bene, ha solo questo ramo sbiancato improvvisamente senza apparente motivo.

Pensavo che le patine bianche fossero dovute ad un’esplosione batterica ed una vasca molto magra. Ma avendo fosfati a 0,1 e nitrati a 2 non credo sia così magra.

Il carbone l’ho messo nel filtro a letto fluido come consigliato dalle istruzioni del filtro nyos e dal video che sul canale youtube nyos.

Immagine

Ho macchie arancioni marroni sul fondo e su qualche roccia. A me sembrano cianobatteri anche se un altro utente in un vecchio post pensava fossero dinoflagellati. Allego foto di stasera. Secondo te cosa sono?

Immagine

Immagine

Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Vacchetti » 05/05/2021, 21:48

Immagine

Foto frontale della vasca

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27229
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio marino parte 2

Messaggio da Danireef » 06/05/2021, 8:51

Vacchetti ha scritto:
05/05/2021, 21:47
Grazie mille dei consigli, sempre molto disponibile dani.
un piacere
Inizio ad alimentare i coralli anche se crescono a dismisura?
Certo.
Il corallo che pensavo fosse in rtn sta bene, ha solo questo ramo sbiancato improvvisamente senza apparente motivo.
Bene.
Pensavo che le patine bianche fossero dovute ad un’esplosione batterica ed una vasca molto magra. Ma avendo fosfati a 0,1 e nitrati a 2 non credo sia così magra.
Bhè sarebbe una cosa pesante, non solo un accenno.
Il carbone l’ho messo nel filtro a letto fluido come consigliato dalle istruzioni del filtro nyos e dal video che sul canale youtube nyos.
Io preferisco tenerlo fuori. Non che non si possa, ma, sempre secondo me, usandolo nel letto fluido bisogna mettercene la metà e cambiarlo ogni 15 giorni. Troppo lavoro.
Ho macchie arancioni marroni sul fondo e su qualche roccia. A me sembrano cianobatteri anche se un altro utente in un vecchio post pensava fossero dinoflagellati. Allego foto di stasera. Secondo te cosa sono?
Sembrano più diatomee, non sembrano essere né ciano né dinoflagellati, almeno guardando le foto.

Mi sembra una vasca perfettamente in salute.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti