Nuovo acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Davide94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2021, 18:34

Nuovo acquario marino

Messaggio da Davide94 » 27/04/2021, 18:52

Ciao a tutti sono Davide e sono nuovo del forum. Come neofita volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio su come proseguire con il mio acquario. Ho un juwel Rio 240 con schiumatoio juwel interno Vasca e una pompa di movimento sicce xstream sdc. Acquario in maturazione da due settimane. Secondo voi ho bisogno di un altra pompa di movimento per avere un buon movimento dell acqua? Per ora ho inserito una volta a Settiman 24ml di blq23 linea unica, mi consigliate di proseguire con blq booster? Attendo qualsiasi vostro consiglio per migliorare il mio acquario. Grazie mille
Immagine

Davide94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2021, 18:34

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Davide94 » 27/04/2021, 18:56

Dimenticavo, acquario composto da 20 kg di roccia Viva e come illuminazione ho aggiunto un neon blu sempre juwel in più ai due che c erano già di base partendo da subito con 10 ore di luce, mezz ora di alba e mezz ora di tramonto solo luce blu

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 27/04/2021, 19:15

Ciao, sei in piena maturazione .
Per le pompe si dovresti aggiungerne un altra a prescindere di quello che vorrai allevare.
Chiaro che in base al tipo di animali le pompe dovranno essere dimensionate con un certo criterio.
Ti darei il consiglio di risistemare le rocce, Dovresti metterle come ti piace, ma con alcune regole che ti aiuteranno poi nella gestione:
-lasciale staccate dai vetri almento 5/7 cm per passare con la calamita per pulire i vetri
-cerca di metterle che siano stabili, oppure incollale e che diventino ad ogni modo stabili (se cadono possono rompere i vetri e danneggiare gli abitanti della vasca , pesci e coralli
-dalla foto, parere personale sembra molto poco naturale, si è vero hai lasciato dei buchi che tu apprezzi, ma l'importante è che ci siano anfratti per far dormire i pesci quando si devono nascondere.
-per i batteri sui prodotti unica sono indicati i protocolli e i dosaggi , quindi il consiglio è di seguire le loro istruzioni
Immagine

Davide94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2021, 18:34

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Davide94 » 27/04/2021, 21:15

Blackshark ha scritto:
27/04/2021, 19:15
Ciao, sei in piena maturazione .
Per le pompe si dovresti aggiungerne un altra a prescindere di quello che vorrai allevare.
Chiaro che in base al tipo di animali le pompe dovranno essere dimensionate con un certo criterio.
Ti darei il consiglio di risistemare le rocce, Dovresti metterle come ti piace, ma con alcune regole che ti aiuteranno poi nella gestione:
-lasciale staccate dai vetri almento 5/7 cm per passare con la calamita per pulire i vetri
-cerca di metterle che siano stabili, oppure incollale e che diventino ad ogni modo stabili (se cadono possono rompere i vetri e danneggiare gli abitanti della vasca , pesci e coralli
-dalla foto, parere personale sembra molto poco naturale, si è vero hai lasciato dei buchi che tu apprezzi, ma l'importante è che ci siano anfratti per far dormire i pesci quando si devono nascondere.
-per i batteri sui prodotti unica sono indicati i protocolli e i dosaggi , quindi il consiglio è di seguire le loro istruzioni
Grazie mille per questi consigli. Per il posizionamento delle rocce si hai ragione in questo momento non sono nella posizione finale. Il negoziante mi ha consigliato di mettere uno strato di sabbia a maturazione completa per non sporcarla quindi le rocce dopo saranno spostate in una maniera più naturale possibile. Che pompa di movimento mi consigli da abbinare a quella che ho? Senza spendere troppo 😅 Come temperatura dell acqua il termometro della pompa mi oscilla dai 25 ai 26 massimo con riscaldatore spento, sono un po' in ansia per quest estate

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 27/04/2021, 22:56

Per la temperatura, dipende da quale temperatura avrai in casa.
Con delle semplici ma rumorose ventole si può fare, ma poi aumenta tanto l'evaporazione .
Le rocce ogni volta che le sposti, riparte una piccola maturazione, quindi io cercherei la posizione ottimale adesso.
La sabbia la puoi mettere dopo, ma anche adesso, dipende dalle scuole di pensiero.
Io l'ho messa subito
Per le pompe come ti ho scritto dipende da cosa vorrai allevare, lo hai già in mente?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

Davide94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2021, 18:34

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Davide94 » 27/04/2021, 23:14

Blackshark ha scritto:
27/04/2021, 22:56
Per la temperatura, dipende da quale temperatura avrai in casa.
Con delle semplici ma rumorose ventole si può fare, ma poi aumenta tanto l'evaporazione .
Le rocce ogni volta che le sposti, riparte una piccola maturazione, quindi io cercherei la posizione ottimale adesso.
La sabbia la puoi mettere dopo, ma anche adesso, dipende dalle scuole di pensiero.
Io l'ho messa subito
Per le pompe come ti ho scritto dipende da cosa vorrai allevare, lo hai già in mente?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
La mia intenzione è avere una vasca mista, ma con la maggioranza di sps. Mi consigli di dare una bella pulita al fondo prima di mettere la sabbia?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Kurtzisa » 28/04/2021, 6:51

a termine della maturazione si fa un bel cambio d'acqua, la maturazione termina quando le alghe da verde brillante iniziano a deperire, con questo cambio d'acqua si aspirano tutti i sedimenti e si strappano le alghe morenti.

il giorno dopo i primi test per vedere i valori

Davide94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2021, 18:34

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Davide94 » 28/04/2021, 21:57

Kurtzisa ha scritto:
28/04/2021, 6:51
a termine della maturazione si fa un bel cambio d'acqua, la maturazione termina quando le alghe da verde brillante iniziano a deperire, con questo cambio d'acqua si aspirano tutti i sedimenti e si strappano le alghe morenti.

il giorno dopo i primi test per vedere i valori
OK perfetto grazie mille. Tu che pompa di movimento mi consigli di acquistare da abbinare con una sicce xstream sdc??

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Kurtzisa » 29/04/2021, 7:34

guarda, non la conosco, io ho esperienza con le tunze, sono indistruttibili e le posizioni dove vuoi, le vortech che le trovo buone ma costose e le gyre che uso adesso... guarda se sei contento della tua pompa e sai che è buona, ne puoi prendere una di simile.

l'importante è avere molto movimento, poi onde, ondine e tutto il resto, se pur importanti, sono un qualcosa in più

Davide94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2021, 18:34

Re: Nuovo acquario marino

Messaggio da Davide94 » 03/05/2021, 9:30

Buongiorno, ho notato ieri sera che sono spuntati dei cianobatteri. La vasca è in piena maturazione, mi consigliate di spazzolarli via o di attendere?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti