Neofita distrutta dal negoziante

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 17:57

Urka .. Non dosare più nulla... non dare da mangiare ... fermati un attimo

Dei prodotti che hai citato solo bacto blend e therapy sono adatti in questa fase... per cui stoppa tutto anche quelli

Cambio con metà acqua salata e metà dolce?
Spiega quello che fai perché suona strano

Partiamo da zero

Acqua: come la fai? Come misuri la salinità ?
Dovresti partire da acqua osmotica (non acqua del rubinetto) e mescolare 38g di sale per acquari marini per ogni litro

Le rocce erano vive o secche? Che sabbia è quella che hai in vasca?

Hai qualcuno a cui dare gli animali? Temo tu debba rifare tutto da capo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 17:58

Silvia8908 ha scritto:
Ftarr ha scritto:Ok siamo tutti incazzati con il negoziante :) in effetti ti ha fatto spendere dei gran soldi in animali che erano destinati a morte certa e non erano neppure adatti alla tua vasca

Hai un amico o un altro negoziante che può tenerti gli animali mentre riparti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Purtroppo no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok
Dai ... partiamo dall’acqua .. spiegami come la produci


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Silvia8908
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2021, 14:58

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Silvia8908 » 24/04/2021, 18:20

Ftarr ha scritto:Urka .. Non dosare più nulla... non dare da mangiare ... fermati un attimo

Dei prodotti che hai citato solo bacto blend e therapy sono adatti in questa fase... per cui stoppa tutto anche quelli

Cambio con metà acqua salata e metà dolce?
Spiega quello che fai perché suona strano

Partiamo da zero

Acqua: come la fai? Come misuri la salinità ?
Dovresti partire da acqua osmotica (non acqua del rubinetto) e mescolare 38g di sale per acquari marini per ogni litro

Le rocce erano vive o secche? Che sabbia è quella che hai in vasca?

Hai qualcuno a cui dare gli animali? Temo tu debba rifare tutto da capo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
L’acqua appunto la acquistavo dal negoziante.
La salinità la misuro con il rifrattometro e viaggia dai 1022-1023.
Mentre le rocce sono sintetiche, la sabbia non e sabbia ma graniglia nera.
Purtroppo come dicevo non ho l’opportunità di darli a nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da gandalf » 24/04/2021, 18:48

Sei in maturazione, io metterei solo bacto blend e nient'altro, smetti di dosare tutto il resto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 19:06

Silvia8908 ha scritto:
Ftarr ha scritto:Urka .. Non dosare più nulla... non dare da mangiare ... fermati un attimo

Dei prodotti che hai citato solo bacto blend e therapy sono adatti in questa fase... per cui stoppa tutto anche quelli

Cambio con metà acqua salata e metà dolce?
Spiega quello che fai perché suona strano

Partiamo da zero

Acqua: come la fai? Come misuri la salinità ?
Dovresti partire da acqua osmotica (non acqua del rubinetto) e mescolare 38g di sale per acquari marini per ogni litro

Le rocce erano vive o secche? Che sabbia è quella che hai in vasca?

Hai qualcuno a cui dare gli animali? Temo tu debba rifare tutto da capo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
L’acqua appunto la acquistavo dal negoziante.
La salinità la misuro con il rifrattometro e viaggia dai 1022-1023.
Mentre le rocce sono sintetiche, la sabbia non e sabbia ma graniglia nera.
Purtroppo come dicevo non ho l’opportunità di darli a nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché il cambio con metà acqua dolce? Così sballi la salinità
Nel rifrattometro usa la scala di destra... è più facile... devi misurare 35

Se hai immesso acqua del rubinetto dovrai fare un cambio importante dell’acqua.. anche 80-90%
Dopo di che non dosi nulla tranne il blend
Non serve che alimenti gli animali ... solo i pesci hanno davvero bisogno ma possono stare anche 5-6 giorni senza mangiare

Io toglierei la sabbia... non sai cosa ti sta buttando in vasca
Dopo che hai tolto la sabbia.. cambiato acqua... dovrai dosa batteri e stare ferma e vedere che succede


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Danireef » 24/04/2021, 19:09

Ciao e benvenuta, e ci dispiace tu sia stata traumatizzata.

Concordo con chi mi ha preceduto. Fermati, io ti suggerirei anche la lettura di un libro se vuoi capire come funzionano le cose. Detto questo.

Hai il rifrattometro? Cosa leggi nella scala di destra? Se ci metti una goccia di acqua di osmosi cosa leggi?

Hai i test per l'acqua? Se si, quali e di quali marche?

Per ora reintegra solo l'acqua che evapora. Non pensare a cambi d'acqua poi tagliata proprio no, spero solo non ti sia capita con il negoziante. Non comprare pesci o altro.

Di dove sei?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Giglio » 25/04/2021, 14:27

Che dispiacere leggere queste cose.
Io sono un neofita a mia volta nel marino, ma vengo da tantissimi anni di dolce. Sono abbastanza convinto che chi ti ha venduto il tutto sia o un/una totale incompetente o più probabilmente in malafede.
Io sto ricevendo un grandissimo aiuto dal forum, sei sicuramente approdata nel posto giusto.
Ma sicuramente il supporto di un negoziante competente aiuta, quindi se fai sapere di che provincia/regione sei, qualcuno della tua zona saprà sicuramente indirizzarti.
Il tuo negoziante attuale non lo rivedrei neanche più col cannocchiale se non per chiedere indietro i soldi.
Un qualsiasi chirurgo e un imperatore in 50L e dopo due (2!!!!) settimane è un delitto.
Tu potevi non sapere, lui/lei se fa quel mestiere non può non sapere (e infatti credo lo sappia..) che quei due pesci erano avviati a morte certa, che peccato.

In bocca al lupo!

Silvia8908
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2021, 14:58

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Silvia8908 » 26/04/2021, 9:51

Danireef ha scritto:Ciao e benvenuta, e ci dispiace tu sia stata traumatizzata.

Concordo con chi mi ha preceduto. Fermati, io ti suggerirei anche la lettura di un libro se vuoi capire come funzionano le cose. Detto questo.

Hai il rifrattometro? Cosa leggi nella scala di destra? Se ci metti una goccia di acqua di osmosi cosa leggi?

Hai i test per l'acqua? Se si, quali e di quali marche?

Per ora reintegra solo l'acqua che evapora. Non pensare a cambi d'acqua poi tagliata proprio no, spero solo non ti sia capita con il negoziante. Non comprare pesci o altro.

Di dove sei?
Si ho il rifrattometro che a sinistra segna 1024 adesso, piccolo aumento( prima 1022) credo causato dall’evaporazione e a destra 34.
No purtroppo non li ho, me li ha sempre farti il negoziante, ho fatto qualche ricerca, ma oltre a capire che sicuramente devo misurare nitrati e fosfati non riesco a capire cos’altro? Consigli?
Non credo, mi sono rifornita e riferita sempre a lui, tranne che per l’acquisto di un corallo molle SINULARIA.
Comunque sono di Roma.

Allego foto Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silvia8908
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2021, 14:58

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Silvia8908 » 26/04/2021, 9:53

Giglio ha scritto:Che dispiacere leggere queste cose.
Io sono un neofita a mia volta nel marino, ma vengo da tantissimi anni di dolce. Sono abbastanza convinto che chi ti ha venduto il tutto sia o un/una totale incompetente o più probabilmente in malafede.
Io sto ricevendo un grandissimo aiuto dal forum, sei sicuramente approdata nel posto giusto.
Ma sicuramente il supporto di un negoziante competente aiuta, quindi se fai sapere di che provincia/regione sei, qualcuno della tua zona saprà sicuramente indirizzarti.
Il tuo negoziante attuale non lo rivedrei neanche più col cannocchiale se non per chiedere indietro i soldi.
Un qualsiasi chirurgo e un imperatore in 50L e dopo due (2!!!!) settimane è un delitto.
Tu potevi non sapere, lui/lei se fa quel mestiere non può non sapere (e infatti credo lo sappia..) che quei due pesci erano avviati a morte certa, che peccato.

In bocca al lupo!
Vi giuro sta cosa mi fa stare veramente male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 10:35

Silvia8908 ha scritto:
26/04/2021, 9:51
Si ho il rifrattometro che a sinistra segna 1024 adesso, piccolo aumento( prima 1022) credo causato dall’evaporazione e a destra 34.
Perfetto a destra dovrebbe stare a 35. Prova a misurare cosa leggi con acqua di osmosi.
No purtroppo non li ho, me li ha sempre farti il negoziante, ho fatto qualche ricerca, ma oltre a capire che sicuramente devo misurare nitrati e fosfati non riesco a capire cos’altro? Consigli?
Facciamo molto semplice, compra i test colombo.
Nitrati, Nitriti, Fosfati, Calcio, Magnesio e Kh.
Non credo, mi sono rifornita e riferita sempre a lui, tranne che per l’acquisto di un corallo molle SINULARIA.
Comunque sono di Roma.
A Roma ci sono fior fior di negozi. In che zona abiti?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti