Neofita distrutta dal negoziante

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Silvia8908
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2021, 14:58

Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Silvia8908 » 24/04/2021, 15:21

Ciao a tutti,

Sono nuova in questo meraviglioso mondo e già ho capito che il negoziante dove, a questo punto facevo riferimento, mi ha letteralmente distrutta!Quindi chiedo il vostro umile aiuto!

Allora ho acquistato un NEWA NR 50, essendomi affidata al negoziante ho messo 9 kg di rocce sintetiche, fondale di graniglia, e dopo circa 15gg, mi hanno consigliato di poter iniziare a popolare l’acquario, quindi ho inserito un un pesce chirurgo, pesce imperatore e un gambero Lysmata Debellus.
Chirurgo e imperatore muoiono.
Secondo il negoziante le cause sono:
-PESCE CHIRURGO: motivo sconosciuto
-PESCE IMPERATORE: alzamento della salinità
In seguito è stato inserito un riccio e 2 paguri, un secondo gambero Lysmata Amboinesis e 2 pesci pagliaccio.

Ad oggi dopo aver fatto i test sempre dal negoziante la situazione è questa:

a suo dire i valori sono apposto, la salinità viaggia dai 1022-1024

E ad oggi il riccio sta perdendo gli aculei, il gambero Lysmata Debellus non ha una buona cera e non si fionda sul mangiare come il solito, uno dei pagliaccio passa la giornata nell’angolo e si strofina sulla graniglia, si muove solo per mangiare e le alghe stanno coprendo le rocce.
Immagine

Allego fotoImmagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 15:29

Ciao
Mmmh dalle foto mi pare che la vasca sia assolutamente non pronta per ospitare animali

Sicuramente il tuo negoziante ti ha dato delle indicazioni errate.. i 15 giorni sono per il dolce (e con mille rischi) per il marino è praticamente impossibile

No panico :)
Descrivi la tecnica e quello che stai dosando... gli animali stanno soffrendo per i nitriti ed ammoniaca... non dare da mangiare e se li hai dosa batteri mentre capiamo che fare.. putroppo non so chi si salverà


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da GIAGIAFISH » 24/04/2021, 15:46

Ciao Silvia,
Ben arrivata, vedrai che qui sei nel posto giusto! Ti auguro di sistemare per bene le cose quanto prima! Buon lavoro!
Ora mi taccio e ti lascio agli esperti!

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da cougar86 » 24/04/2021, 15:55

Ciao! Anche io mi sono buttato in questo mondo con il tuo stesso acquario, e ti posso dare la mia piccola esperienza..
- Sono partito a maggio 2020 con rocce di dubbia qualità (ahimè comprate online su un pessimo sito) dosando batteri settimanalmente..
- Ad agosto ho inserito un riccio mesphilia e alcuni detritivori che mi hanno aiutato con le alghe..
- Ad ottobre, con le alghe nettamente in regressione, ho inserito i primi coralli e vedendo che tutto girava senza troppe pretese un mese dopo ho preso una coppia di ocellaris e una plafoniera aggiuntiva.
Come vedi di tempo ce n’è voluto prima di fare inserimenti..io toglierei tutti gli animali e aspetterei che termini la maturazione.. ma attendi consigli dei più esperti che sicuro sapranno darti consigli più specifici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da gandalf » 24/04/2021, 16:04

chirurgo e imperatore in un newa 50 ? considera che il chirurgo più piccolo, in media, vuole 300-400 litri minimo...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da gandalf » 24/04/2021, 16:11

cougar86 ha scritto:
24/04/2021, 15:55
Come vedi di tempo ce n’è voluto prima di fare inserimenti..io toglierei tutti gli animali e aspetterei che termini la maturazione.. ma attendi consigli dei più esperti che sicuro sapranno darti consigli più specifici!
Concordo, anche perchè con tutti quegli animali che inquinano, si allunga moltissimo la maturazione e la fase algale
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Francesco Caramia » 24/04/2021, 16:29

Io partirei dal mandare a cagare subito quel negoziante...posso accettare che sbagli le tempistiche....ma farti inserire in quella vasca 2 pesci del genere è proprio da ignorante in materia e fottere il cliente per guadagnare!!!!!!

Come ti siggerivano togli tutti gli animali e fai la maturazione ....compra dei batteri e mani in tasca!!!!
In questo mondo ci vuole pazienza e tempo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 17:33

Ok siamo tutti incazzati con il negoziante :) in effetti ti ha fatto spendere dei gran soldi in animali che erano destinati a morte certa e non erano neppure adatti alla tua vasca

Hai un amico o un altro negoziante che può tenerti gli animali mentre riparti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Silvia8908
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2021, 14:58

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Silvia8908 » 24/04/2021, 17:44

Ftarr ha scritto:Ciao
Mmmh dalle foto mi pare che la vasca sia assolutamente non pronta per ospitare animali

Sicuramente il tuo negoziante ti ha dato delle indicazioni errate.. i 15 giorni sono per il dolce (e con mille rischi) per il marino è praticamente impossibile

No panico :)
Descrivi la tecnica e quello che stai dosando... gli animali stanno soffrendo per i nitriti ed ammoniaca... non dare da mangiare e se li hai dosa batteri mentre capiamo che fare.. putroppo non so chi si salverà


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Adesso sto mettendo per 50 lt:

-BACTO BLEND 2,5ml x1 volta a settimana
BACTO THERAPY 2,5ml x1 volta a settimana

- REEF A e B a giorni alterni 2,5 ml
- DINO X a giorni alterni 2,5 ml

Cambio acqua del 20% ogni 2 settimane con metà acqua salata e metà acqua dolce

Rimbocco quando evapora con acqua dolce

Quindi stasera il gambero, i 2 paguri è il riccio dovrebbero mangiare non glielo do?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silvia8908
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2021, 14:58

Re: Neofita distrutta dal negoziante

Messaggio da Silvia8908 » 24/04/2021, 17:56

Ftarr ha scritto:Ok siamo tutti incazzati con il negoziante :) in effetti ti ha fatto spendere dei gran soldi in animali che erano destinati a morte certa e non erano neppure adatti alla tua vasca

Hai un amico o un altro negoziante che può tenerti gli animali mentre riparti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Purtroppo no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti