Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Menego » 13/09/2021, 15:43

Scusa ma hai fatto la maturazione della vasca?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 13/09/2021, 16:39

Menego ha scritto:
13/09/2021, 15:43
Scusa ma hai fatto la maturazione della vasca?
Sisi, diciamo che l vasca ha avuto una maturazione per così dire ... non lineare
- 3 settimane DSB e rocce in vasche separate
- 2 mesi di maturazione che nonostante alimentassi mai visto ciclo algale (se non ombre di dino/ciano nel refugium e qualche diatomea sparsa) e non ho mai letto ammoniaca, nitriti, nitrati o fosfati (neanche con l'ovetto)

Oggi siamo a 3 mesi dall'avvio e 13 dal trasloco di coralli ed animali della vecchia vasca (stasera provo a postare qualche foto) ed in vasca tutto ok, alghe zero se non qualche segno di diatomea sulla sabbia che in questa fase è più che fisiologica.
Nitriti 0.00, nitrati ultimo test 0.5, fosfati non ho testato ma alghe zero (in questa fase sto evitando di sprecare reagenti Hanna dato che servono a poco).

Le foto precedenti sono relative al refugium dove dopo il trasloco è partito un velo di cianobatteri nei punti con meno movimeto ed uno strano detrito o batterico giallo/verdastro ma che è in equilibrio da una settimana e che imputo alla maturazione del DSB.
Il DSB è quello che sta sostenendo (credo) l'equilibro attuale in attesa che le rocce Moani della Caribsea partano.

Ora non mi resta che aspettare e far maturare, trovare la quadra con i consumi e provare a dare un equilibrio che non stressi le 2-3 acropore piccine che ho :cry: mentre gli SPS e gli LPS li vedo abbastanza bene (specie dopo la botta estiva presa durante le vacanze)

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Menego » 14/09/2021, 11:29

Ok capito.. ti ho fatto questa domanda perchè anche io sono partito con solo rocce sintetiche ormai un anno fa e la mia maturazione, se così si può chiamare, è stata parecchio strana (nessun alga, ciano che vanno e vengono ecc..), la mia vasca è in continuo cambiamento di mese in mese ma devo dire non sempre in meglio.. secondo me con questo tipo di rocce è abbastanza complicato avere una vasca stabile...
Volevo inoltre chiederti delle info sul Just One della Unica che, avendo pochi coralli, volevo utilizzare anche io..
Come ti regoli sulla quantità di prodotto da utilizzare? usi come riferimento il Kh?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 14/09/2021, 11:45

Menego ha scritto:
14/09/2021, 11:29
Ok capito.. ti ho fatto questa domanda perchè anche io sono partito con solo rocce sintetiche ormai un anno fa e la mia maturazione, se così si può chiamare, è stata parecchio strana (nessun alga, ciano che vanno e vengono ecc..), la mia vasca è in continuo cambiamento di mese in mese ma devo dire non sempre in meglio.. secondo me con questo tipo di rocce è abbastanza complicato avere una vasca stabile...
Volevo inoltre chiederti delle info sul Just One della Unica che, avendo pochi coralli, volevo utilizzare anche io..
Come ti regoli sulla quantità di prodotto da utilizzare? usi come riferimento il Kh?
Ho letto che tu hai usato le life rock, non me ne hanno parlato benissimo... tutti mi dicevano essere poco porose mentre delle Moani i responsi erano migliori.
Inoltre da quanto ho capito hai inserito solo 20 kg su circa 200 l di acqua + sump ... (in pratica sei 1kg ogni 10 litri) secondo me sei strettino di rocce anche per questo hai avuto più difficoltà ma dando il tempo di colonizzarsi bene dovrebbero andare.
Anche a me non piace avere troppe rocce e spero di averne messe abbastanza

Devo dire che ad impatto per ora mi piacciono ma è presto per parlare, voglio farla girare ancora un po' e tra un mese fare l'ICP per avere un punto di partenza generale.

Con il Just One ... mi sono trovato BENISSIMO, quasi non cambierei se la vasca non avesse consumato quasi un litro (30€) in due settimane e non arriverò a chiudere la terza se continua così...
Con la vasca di prima (un 180 litri misto con SPS semplici) i consumi erano sui 20 ml/gg quindi gestibilissimo, inoltre trovato l'equilibrio testi solo il KH ogni settimana e la triade 1-2 volte al mese per scrupolo

Il dosaggio è ... molto a sentimento... io feci un conto di quanto KH contenesse il flacone e provai a fare una stima ma non è facile.... arrivai a stabilire che sulla mia vasca (180 l) con 5 ml alzavo il KH di 0.8 circa.
Fai test, dosi e test la mattina dopo ... valuti/integri... tes la sera e cosi per qualche giorno fino a trovare la quadra (in pratica come per il reattore di calcio :lol: )

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Menego » 14/09/2021, 14:48

Ciao, per quanto riguarda le Life Rock un anno fa erano le rocce sintetiche che andavano per la maggiore ma a dirla tutta non convincono nemmeno me e a posteriori non le avrei utilizzate, ho inserito circa 25 Kg ma a parere mio non si può fare lo stesso calcolo che si fa con le rocce vive in quanto a parità di volume il peso è notevolmente inferiore.. se ne avessi messe di più non ci sarebbe stato lo spazio nemmeno per l'acqua 😂.. quindi ho cercato di sovradimensionare un po' la tecnica per pareggiare un po' le cose, anche se so che non è proprio corretto...
Ho sentito parlare anche io bene del Just One, per quello ho deciso di provarlo, anche perchè non è mia intenzione mettere troppi coralli, quindi i consumi non dovrebbero essere spropositati..
Ma scusa la domanda.. dove lo trovi il Just One a 30 euro al litro? Io trovo solo il flacone da 250 ml e costa quasi 15 euro..

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 14/09/2021, 15:24

Menego ha scritto:
14/09/2021, 14:48
Ciao, per quanto riguarda le Life Rock un anno fa erano le rocce sintetiche che andavano per la maggiore ma a dirla tutta non convincono nemmeno me e a posteriori non le avrei utilizzate, ho inserito circa 25 Kg ma a parere mio non si può fare lo stesso calcolo che si fa con le rocce vive in quanto a parità di volume il peso è notevolmente inferiore.. se ne avessi messe di più non ci sarebbe stato lo spazio nemmeno per l'acqua 😂.. quindi ho cercato di sovradimensionare un po' la tecnica per pareggiare un po' le cose, anche se so che non è proprio corretto...
Ho sentito parlare anche io bene del Just One, per quello ho deciso di provarlo, anche perchè non è mia intenzione mettere troppi coralli, quindi i consumi non dovrebbero essere spropositati..
Ma scusa la domanda.. dove lo trovi il Just One a 30 euro al litro? Io trovo solo il flacone da 250 ml e costa quasi 15 euro..
Chiedi a Rosario di Mondonatura (io almeno lo prendo lì)
un litro viene 40€ (ho contrallato anche sul sito) http://www.mondoacquario.it/index.php/p ... a_AGP.html

Ma se poi lo ricarichi (o se te lo fai mettere in un contenitore/bottiglia) lo paghi 30€ perché lui compra tipo la tanica da 5 litri

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 15/09/2021, 2:11

Giro di test a 15 gg dal trasferimento appena fatto:

Temperatura 25°
Salinità 34 devo alzarla di un punto
PH 8.4 la sera
Nitriti 0.00 non rilevabili
Nitrati <0.5 non rilevabili
Fosfati 0.037
KH 7.5
Mg 1160 leggermente bassino
Ca' 405

Forse è un'impressione ma vedo meno ciano nel refugium, continuo a far girare e ad alimentare con Fito vivo, e ad alimentare i coralli un paio di volte a settimana

Mi consigliate di aspettare ancora per inserire altri pesci?

porcus89
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2021, 0:34

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da porcus89 » 15/09/2021, 13:34

Io aspetterei ancora un minimo :P

Posta qualche foto!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 16/09/2021, 19:25

io uno lo metterei però... piano piano devi aumentare il carico organico

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 16/09/2021, 22:27

Danireef ha scritto:
16/09/2021, 19:25
io uno lo metterei però... piano piano devi aumentare il carico organico
Non so se è sfortuna o problemi di ambientamento con la nuova vasca ma lo scorso fine settimana ho perso l' ostracion cubicus (era piccino ma stava con me da un anno), mercoledì un anthias ed oggi tornando a casa ho trovato l'hexataenia a terra dopo un volo di mezzo metro...

Già la vasca la vedevo vuota quindi qualcosa ho preso:
15 cromis viridis e 6 sphaeramia nematoptera

E vi assicuro che sembra ancora vuota!!! 😅

Per stare sicuri settimana prossima farò anche il primo ICP per scongiurare metalli o altro

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti