Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 15/10/2021, 16:28

Danireef ha scritto:
15/10/2021, 15:55
SDC ha scritto:
10/10/2021, 23:57
Risultati Triton ricevuti

Strano il valore dello stagno, vedrò di tenerlo d'occhio nei test futuri...
Lo Iodio lo sto dosa di ogni sera, proverò ad aumentare le dosi.
(Uso quello della unica 4 gocce al giorno, lo porterò piano piano ad 8)
Inoltre devo aumentare un pochino il magnesio.
Per me il magnesio va benissimo, hai il calcio molto alto!
l'ho notato anche io nell'ICP eppure nei tet il calcio è stabile sui 400-415, riconduco il valore sballato ai primi giorni di avvio reattore.
I valori li sto controllando ogni 2-3gg e sono orientativamente KH 8, Ca 415, Mg 1220 e sembrerebbero stabili

KH e Mg uso aquaforest mentre per il Calcio un Colombo che ha circa 4 mesi ma non credo sia scaduto

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 02/11/2021, 10:16

Oggi il mio Minireef festeggia i 4 mesi e tra alti e bassi sembra procedere benino

Chiedo consiglio a che a @Jonathan Betti per consigli e se ritiene già di inserire i colori FM o aspettare che la vasca maturi a pieno.

Da ieri ho iniziato anche il protocollo daphbio (per ora anticyano) dato che ne avevo alcuni in vasca e abbastanza nel refugium poi seguirà la risemina anche se il refugium è discretamente popolato

P.s. manca una nero 3 che ieri mi ha abbandonato (perde potenza e si blocca) oggi la porto in assistenza

Questo è un piccolo video generale
https://youtu.be/E22GH0exaI8

Questi alcuni scatti di oggi


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Jonathan Betti » 02/11/2021, 13:34

Sembra partita bene, gli sps sono chiari ma nn darei niente di oligo, troppo pochi e piccoli i coralli.. Unica nota che mi sento di fare è su quella acro azzurra in cima, è troppo chiara, nn so se è un acquisto recente o meno, ma li prende troppa luce in questa fase, rischi di perderla... Stessa cosa ma meno grave la millepora rosa

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 02/11/2021, 14:58

Jonathan Betti ha scritto:
02/11/2021, 13:34
Sembra partita bene, gli sps sono chiari ma nn darei niente di oligo, troppo pochi e piccoli i coralli.. Unica nota che mi sento di fare è su quella acro azzurra in cima, è troppo chiara, nn so se è un acquisto recente o meno, ma li prende troppa luce in questa fase, rischi di perderla... Stessa cosa ma meno grave la millepora rosa
Ok verifico, grazie

Sono nuove, hanno fatto una settimana sul fondo con luci 80% e spostate 2 giorni fa
Ora ho le luci al 60% proprio per farle adattare e portarle all'80% in una settimana

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Jonathan Betti » 02/11/2021, 19:48

Si chiaro, ma se rimangono così sono oltre il limite devi abbassarle finché nn sporchi un po' l'acqua sennò ti ritrovi due scheletri.. Specialmente quella azxurra

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 09/11/2021, 11:07

Sono passati ormai 10gg dal passaggio a Daphbio e quasi concluso il trattamento anticiano, il trattamento di 5 gg si è concluso e a 10 gg posso finalmente dire di non vedere più traccia di cianobatteri se non qualcosa all'interno del DSB. Penso di far girare ancora qualche giorno prima di inserire il carbone

Ho iniziato anche la risemina, più che altro per dare biodiversità dato che il mio refugium è ogni giorno più pieno di vita.

Unico aspetto negativo riscontrato nel trattamento contro i Cianobatteri è stata la morte di alcune colture batteriche dato che mi sono ritrovato nitriti a 0.1 che ora stanno rientrando ma sono ancora a 0.05.

Avrei invece una domanda sul fitoplancton vivo a chi lo utilizza, io produco circa 4 litri a settimana (nannochloropsis che è più semplice da gestire) e ne sto dosando 500ml al giorno la sera a skimmer spento in vari dosaggi spalmati in 3 ore.
Secondo voi è corretto come sto facendo oppure mi consigliate di dosarne 250 di giorno a fotoperiodo pieno e 250 la notte? Vasca 550 litri + 150 di refugium e 50/70 in sump

Per il momento sto dosando anche fito e zoo della daphbio come da protocollo ma tra un mese ipotizzo di ridurre le dosi almeno del 50% avendo il mio fito ed il refugium

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da MAV72 » 09/11/2021, 11:11

Per quello che so io, il fitoplacton se dato a luci spente (dopo il tramonto) diventa nutrimento, se dato a luci accese, per effetto della fotosintesi, assorbe i nutrienti.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 20:55

SDC ha scritto:
09/11/2021, 11:07
Unico aspetto negativo riscontrato nel trattamento contro i Cianobatteri è stata la morte di alcune colture batteriche dato che mi sono ritrovato nitriti a 0.1 che ora stanno rientrando ma sono ancora a 0.05.
I nitriti a 0,1 non sono problematici per i batteri, e sono a quel valore perché i ciano sono morti... non perché manchino le popolazioni batteriche.
Avrei invece una domanda sul fitoplancton vivo a chi lo utilizza, io produco circa 4 litri a settimana (nannochloropsis che è più semplice da gestire) e ne sto dosando 500ml al giorno la sera a skimmer spento in vari dosaggi spalmati in 3 ore.
Secondo voi è corretto come sto facendo oppure mi consigliate di dosarne 250 di giorno a fotoperiodo pieno e 250 la notte? Vasca 550 litri + 150 di refugium e 50/70 in sump

Per il momento sto dosando anche fito e zoo della daphbio come da protocollo ma tra un mese ipotizzo di ridurre le dosi almeno del 50% avendo il mio fito ed il refugium
io preferisco dosare zooplancton e non fitoplancton

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 20:56

MAV72 ha scritto:
09/11/2021, 11:11
Per quello che so io, il fitoplacton se dato a luci spente (dopo il tramonto) diventa nutrimento, se dato a luci accese, per effetto della fotosintesi, assorbe i nutrienti.
il fito non assorbe nutrienti, a meno di metterne il 30% in volume... altrimenti il loro contributo è del tutto trasparente

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da MAV72 » 10/11/2021, 10:00

Danireef ha scritto:
09/11/2021, 20:56
MAV72 ha scritto:
09/11/2021, 11:11
Per quello che so io, il fitoplacton se dato a luci spente (dopo il tramonto) diventa nutrimento, se dato a luci accese, per effetto della fotosintesi, assorbe i nutrienti.
il fito non assorbe nutrienti, a meno di metterne il 30% in volume... altrimenti il loro contributo è del tutto trasparente
Quindi metterlo a luci accese o spente è indifferente?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti