Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 03/09/2021, 9:40

MAV72 ha scritto:
03/09/2021, 9:13
SDC ha scritto:
02/09/2021, 10:20

Immagine
La imboccherai?
Beh sarebbe carino, ho pochi coralli che si fanno alimentare direttamente.
Per ora non ho dato nulla dato che si deve assestare ma da sabato se i valori restano ok riprendo a dare anche cibo fresco

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da MAV72 » 03/09/2021, 12:51

SDC ha scritto:
03/09/2021, 9:40
MAV72 ha scritto:
03/09/2021, 9:13
SDC ha scritto:
02/09/2021, 10:20

Immagine
La imboccherai?
Beh sarebbe carino, ho pochi coralli che si fanno alimentare direttamente.
Per ora non ho dato nulla dato che si deve assestare ma da sabato se i valori restano ok riprendo a dare anche cibo fresco
Cosa dai?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 03/09/2021, 13:00

Con la vecchia vasca mi limitavo a dare qualche pezzetto di gambero o raramente qualche granello di cibo dato che i pesci me lo snobbano ...
Ora vorrei provare a prendere qualche frutto di mari (cozza, lupini ecc in base a cosa trovo), pulirli ed unirli, tritarli ed unirli ai gamberetti così da fare un misto. Consigliate di aggiungere altro? potrei cercale delle alici o un pesciolino?

Poi il tutto lo butterei in abbattitore cos' da averlo congelato ma non a blocco unico e senza alterarne i principi nutritivi.

Che poi quando do da mangiare il 50% lo rubano i gamberi, il 20 pesci e lumache e per i coralli devo fare la guardia 😅 ma hanno sempre gradito (specialmente la blastomussa che era una testa ed in pochi mesi ne ha cacciate 6)

porcus89
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2021, 0:34

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da porcus89 » 03/09/2021, 13:10

La vera domanda è perchè hai un abbattitore a casa :D :D

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 03/09/2021, 13:27

porcus89 ha scritto:
03/09/2021, 13:10
La vera domanda è perchè hai un abbattitore a casa :D :D
per farmi il sushi ed il sashimi ... ma giuro non uso i pesci dell'acquario :lol:

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 09/09/2021, 11:49

Breve aggiornamento e qualche dubbio per cui vorrei attingere alla vostra esperienza:

La vasca gira abbastanza bene con nutrienti bassi, alghe zero se non qualche diatomea e patine sui vetri contro muro su cui si divertono a pascolare riccio e lumache. Triade stabile anche se vorrei alzarla leggermente (da KH da 7 a 8).
I consumi del balling (just one unica) sono a circa 50 ml/giorno (nella vecchia ne dosavo 20 ma la vasca era 1/4) e se continua così entro un mese accenderò il reattore per non svenarmi troppo.

Veniamo ai dubbi:
1) In vasca, specialmente la mattina e la sera (quindi a luci spente) vedo in controluce grosse nuvole di puntini piccoli e piccolissimi vagare nella corrente. Escludendo esplosione batterica cosa può essere? perché a mio avviso o sono invaso dalla polvere o lo sono dallo zooplancton ... come li distinguo? 😅 il velo d'acqua superiore è pulito e sempre increspato dalle pompe

2) alcuni coralli (specie gli SPS) sono in evidente crescita mentre altri sembrano "dormienti", le acropore (ne ho poche) si sono scurite nel passaggio e non spolipano ma non tirano ... quanto può durare l'adattamento secondo voi?

3) gli zoanthus hanno avuto un trasferimento movimentato dato che non ho portato rocce o basette, le ho quindi staccate con delicatezza, taleate e posizionate su nuove basette. A distanza di 10 giorni si aprono ma non completamente. Fino a quando secondo voi posso ritenere la cosa normale?

4) Refugium: Giorno dopo giorno è sempre più pieno di vita (specie tra rotiferi e copepodi, vermetti e lumachine (ricevute tramite l'inoculo del DSB), sulle rocce vedo anche le prime spugne ma se guardo lo strato superficiale della sabbia vedo zone di cyano ed uno strato sottilissimo non saprei di che (detriti, spugne alghe ... o similari) dello spessore di micron che se provo a toccare con la pipetta si sgretola o si solleva con una pellicina.
Il DSB è morbidissimo, secondo voi devo inserire qualcosa per smuoverlo? non vorrei introdurre nessuno che si cibi del benthos o dei vermi (dato che non so quanti possano essere ma per ora vanno preservati) ma essendo il mio primo DSB vorrei evitare errori.
Ovviamente da quando la vasca è popolata non sto più dosando cibo nel refugium se non il fitoplancton vivo

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 09/09/2021, 20:22

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Blackshark » 09/09/2021, 22:20

Per me hai un po di ciano che ci stanno, la vasca è giovane.
Per la triade 7 va benissimo....ma se dosi già 50ml di balling forse puoi partire con il reattore.
Per il Dsb io non ho esperienze.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Blackshark » 09/09/2021, 22:22

I coralli hanno tempo di adattamento diversi, e fino che non arrivi a circa un anno la stabilità è precaria quindi qualcuno migliora altri regredisce o addirittura muoiono, altri sopravvivono.
Se sopravvivono con calma miglioreranno.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 10/09/2021, 8:58

Blackshark ha scritto:
09/09/2021, 22:20
Per me hai un po di ciano che ci stanno, la vasca è giovane.
Per la triade 7 va benissimo....ma se dosi già 50ml di balling forse puoi partire con il reattore.
Per il Dsb io non ho esperienze.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
😉 Continuo a far girare e 🤞 so che la vasca è giovanissima ed almeno fino a fine anno dovrò stare con quattro occhi aperti!!!

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti