Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 28/08/2021, 9:51

Chiedo un altro piccolo consiglio dato che domani al mio rientro farò giro di test e piano piano vorrei iniziare il trasferimento della vecchia vasca:

Premettendo che ho avuto problemi di derbesia ma che da fine maggio non è più ritornata, ciano a periodi come le stagioni 😅 e qualche aiptasia.
Secondo voi oltre pesci, coralli e detrivori devo spostare altro?

Nel senso vermetti nella sabbia, inoculo sabbia vecchia, altro? (roccia in sump eviterei idem i vermocani)
Per i coralli pensavo di taleare le 2-3 punte con vecchi tiraggi e alghe e tagliare le basi dalla basetta. Per gli zoanthus devo valutare ma penso di staccarli uno ad uno ed incollarli su rocce/basette nuove

Consigli? Per il periodo di travaso ed evitare danni agli animali inizio da detrivori 2-3 pesci e qualche corallo semplice ed ogni 5-7 GG inserisco qualcosa misurando i parametri standard ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati e triade ogni 2-3 GG così in caso di imprevisti faccio un passo in dietro.
Per ora alghe zero 🤞 devo sporcare un po', neanche 3 gamberi a settimana compresi di testa hanno smosso i valori.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 30/08/2021, 12:04

Piccolo breve aggiornamento dopo la giornata di ieri:

A 2 mesi a mezzo dall'avvio e con ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati a 0 volevo iniziare a popolare "gradualmente" ma l'impresa è stata vana ... Prendere anche un solo pesce senza smontare è stato impossibile... Quindi


Immagine

Immagine

Immagine

Fatte di sera senza lenti quindi non si apprezza molto, vi assicuro che dal vivo è stupendo ... Ora dovrò monitorare i valori e vedere come regge il colpo 🤞🤞

Triade credo bilanciata ma bassina kg 6.2- calcio 395 - magnesio 1230 stranamente identica a quella della vasca piccola perché ho trovato esaurito il balling quindi ho spostato tutto, fatto cambio parziale e vedrò oggi la situazione.
Penso di attivare il reattore al minimo e tenere pronte le resine

Consigli? Per ora i coralli lungo solo poggiati

p.s. forse per eccesso di zelo ho ripulito i corali da tutto quanto visibile, tagliato la basetta ove possibile, lavorato con il dremel tutte le basi non asportabili rimuovendo lo strato superficiale ed alghe residue, staccato tutti gli zoanthus dalle rocce ed incollati su basette nuove .... ho lucidato anche il guscio di due lumache

so che qualcosa mi sarò certamente portato ma penso di aver fatto un buon lavoro
Ultima modifica di SDC il 01/09/2021, 9:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Blackshark » 30/08/2021, 12:18

Per il reattore io aspetterei, se i consumi sono bassi, anche con gocciolamento lento basta pochissimo per fare impennare il kh e la triade in generale

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 30/08/2021, 12:21

Blackshark ha scritto:
30/08/2021, 12:18
Per il reattore io aspetterei, se i consumi sono bassi, anche con gocciolamento lento basta pochissimo per fare impennare il kh e la triade in generale

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
cosa mi consigli? continuo con il balling o vado di integrazioni manuali e test ogni 2-3 gg?
Stavo usando il Just one marine della unica con ottimi risultati che ora ho finito

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Blackshark » 30/08/2021, 13:32

Rispetto al volume della vasca i coralli sono pochi e soggetti ad un trasloco, inoltre vasca giovane, quindi prima che partano dei consumi importanti da giustificare il reattore di calcio io andrei di integrazioni manuali.

Io ho fatto così, e solo dopo un anno ho attivato il reattore con non poche difficoltà per tararlo sul basso, visto i consumi ancora ballerini.

Poi a regime il reattore ti farà risparmiare tanta fatica nella gestione.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

porcus89
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2021, 0:34

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da porcus89 » 31/08/2021, 1:41

Dai che ora ti diverti :D

Sembra bellissima! Appena puoi metti qualche foto con le luci

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 31/08/2021, 9:56

porcus89 ha scritto:
31/08/2021, 1:41
Dai che ora ti diverti :D

Sembra bellissima! Appena puoi metti qualche foto con le luci
Sisi ma ora viene la parte difficile, stare con le mani in tasca e far assestare coralli e pesci senza comprare nulla per qualche settimana.

Ho la sindrome della vasca vuota :lol:

porcus89
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2021, 0:34

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da porcus89 » 01/09/2021, 13:07

C'è qualche archaster in vasca ora?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 01/09/2021, 13:14

porcus89 ha scritto:
01/09/2021, 13:07
C'è qualche archaster in vasca ora?
No, il refugium è abbandonato a ciò che sta nascendo dentro (vermetti piccoli, lumache ecc arrivato con l'inoculo da altro DSB) rotiferi, copepodi, ecc arrivati dall'inoculo di benthos e zooplancton.
Non so se inserire qualche mitra o altra lumaca oppure aspettare almeno 6 mesi che esploda di vita.

In vasca la sabbia è troppo sterile, morirebbero di vame. Ho messo le poche lumachine (2 nassarius, 2 turbo e 2 gialle e nere) che avevo e a breve mi procurerò qualche altra cosa come detrivori.

Appena ho tempo (credo sabato) aggiornerò con foto di giorno

porcus89
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2021, 0:34

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da porcus89 » 01/09/2021, 15:01

Lo dicevo perchè teoricamente ora che hai popolato un minimo la vasca, qualche residuo di cibo ci sarà :P

Se vuoi un altro po' di inoculo, io ho un dsb che gira da 7-8 mesi e tra 15 giorni lo smonto :D

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti