Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 10/11/2021, 10:52

Danireef ha scritto:
09/11/2021, 20:55
SDC ha scritto:
09/11/2021, 11:07
Unico aspetto negativo riscontrato nel trattamento contro i Cianobatteri è stata la morte di alcune colture batteriche dato che mi sono ritrovato nitriti a 0.1 che ora stanno rientrando ma sono ancora a 0.05.
I nitriti a 0,1 non sono problematici per i batteri, e sono a quel valore perché i ciano sono morti... non perché manchino le popolazioni batteriche.
Avrei invece una domanda sul fitoplancton vivo a chi lo utilizza, io produco circa 4 litri a settimana (nannochloropsis che è più semplice da gestire) e ne sto dosando 500ml al giorno la sera a skimmer spento in vari dosaggi spalmati in 3 ore.
Secondo voi è corretto come sto facendo oppure mi consigliate di dosarne 250 di giorno a fotoperiodo pieno e 250 la notte? Vasca 550 litri + 150 di refugium e 50/70 in sump

Per il momento sto dosando anche fito e zoo della daphbio come da protocollo ma tra un mese ipotizzo di ridurre le dosi almeno del 50% avendo il mio fito ed il refugium
io preferisco dosare zooplancton e non fitoplancton
I nitriti mi spaventano perche con la vecchia vasca mi diedero problemi con gamberi e stelle marina ma non è detto fosse solo colpa loro, comunque la vasca con Daphbio gira veramente bene 🤞

Doso fitoplancton, almeno così mi è stato consigliato, per alimentare il benthos presente nel refugium e devo dire che ogni giorno mi stupisce (ormai scoppia di rotiferi, copepodi, mysis, vermetti ed altre piccole forme di vita)
Per ora su 150 litri di refugium doso 500ml di fitoplancton ogni sera e 30 ml di fito e 30 ml di zoo daphbio a giorni alterni dato che ho da poco iniziato anche il protocollo di risemina per aumentarne la biodiversità.

A regime (quindi dopo un mese) pensavo di ridurre a 15ml di fito e 15 di zoo sempre daphbio due volte la settimana.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 10/11/2021, 17:00

MAV72 ha scritto:
10/11/2021, 10:00
Quindi metterlo a luci accese o spente è indifferente?
preferisco dosare di notte quando i coralli hanno i polipi estroflessi

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 14/05/2022, 18:27

Aggiorno la pagina dato che non lo faccio da un po'...
L'acquario ha 10 mesi ed ha finalmente superato un pochino di imprevisti:
- agglomerati batterici dei primi mesi
- ictio o similare di ottobre con perdita del 50% dei pesci
- derbesia a novembre
- ciano/dinoflagellati a dicembre per un errore di osmosi

Da gennaio é iniziata la ripresa ma solo in questi giorni posso dire che la vasca ha ripreso a girare bene con buoni consumi.

Posto qualche foto anche se non riesco a rendere i colori neanche con la lente 😔

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Inoltre chiedo in merito alle euphyllie, secondo voi estroflettono bene? Cosa potrei fare per vedere i polipi lunghi?

Immagine

Immagine

Come vedete i coralli un po' hanno sofferto, qualcuno é andato perso, molti si sono scuriti ed alcuni hanno tirato ma oggi sono tutti in ripresa, valori stabili ed ogni settimana si riducono anche alghette e patine che hanno accompagnato la vasca in questi ultimi mesi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 16/05/2022, 16:51

Direi che va bene. L'acquario è ancora giovane e probabilmente l'acqua un po' aggressiva. Per le Euphillie c'è qualcosa che gli da fastidio. O mancanza di cibo, o troppa corrente, o troppa luce

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 16/05/2022, 16:57

Danireef ha scritto:
16/05/2022, 16:51
Direi che va bene. L'acquario è ancora giovane e probabilmente l'acqua un po' aggressiva. Per le Euphillie c'è qualcosa che gli da fastidio. O mancanza di cibo, o troppa corrente, o troppa luce
Come cibo per ora sto dosando solo coral booster della Daphbio oltre ai loro fito/zoo/batteri, con cosa potrei integrare?
In generale la vasca sta girando molto meglio per gli SPS che per gli LPS quindi può essere che richiedano un'alimentazione supplementare

Su 550 litri di vasca e 800 litri totali doso 10 ml a giorni alterni... provo ad incrementarla oppure mi consigli di aggiungere altro specifico per LPS?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 16/05/2022, 18:40

Che valori ha l'acqua?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 16/05/2022, 23:12

Danireef ha scritto:
16/05/2022, 18:40
Che valori ha l'acqua?
Ho fatto un giro di test totale:

Salinità 34
Kh 7.2
Ca 390
Mg 1250
No2 0.01-0.02 (ma settimana scorsa era 0.00)
No3 1-2 (il valore é sensibile ai nitriti quindi più prossimo ad 1)
Fosforo 9 quindi fosfati 0.027 se ho convertito bene
pH 8.2

Provvedo a riportare la salinità a 35, inoltre sto piano piano alzando la triade dai 6.5 di dieci giorni fa ad 8 valore cui vorrei assestarmi

Patine vetri direi marroncine ma molto lente a prodursi, pulisco i vetri circa una volta a settimana da un velo molto leggero

Cosa ne pensi?
Gestione Daphbio (batteri, Fito, zoo, Coral booster), reattore di calcio con corallina,colori element Fauna Marin

In vasca zero alghe ma nel refugium ho alcune macroalghe che contribuiscono alla riduzione degli inquinanti, la vasca principale é berlinese ma il refugium ha un DSB 100X70 altezza 13

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 17/05/2022, 19:47

Bhè direi tutto da manuale, quindi secondo me devi solo aspettare.
Che lampade hai e come sono sestate?
Che pompe di movimento hai e come le tieni?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 17/05/2022, 23:21

Danireef ha scritto:
17/05/2022, 19:47
Bhè direi tutto da manuale, quindi secondo me devi solo aspettare.
Che lampade hai e come sono sestate?
Che pompe di movimento hai e come le tieni?
Come luci monto 3 radion XR30 G5 PRO e 2 radion XR15 BLU, settate AB+ al 90% del flusso

Immagine

Le tre euphyllie in questione sono in uno degli angoli quindi non direttamente nel cono di luce ed hanno prevalentemente luce indiretta anche se abbondante.
La sun of god peró é direttamente sotto la XR15 e l'estroflessione é la stessa

Immagine


Come pompe monto due nero 5 opposte nel lato lungo della vasca settate ad un 70-90% random asincrono ed una nero 5 ed una nero 3 settate con andamento pulse e spezzare i flussi.

Il flusso non credo sia eccessivo, forse leggermente carente nel punto di snodo dove si trova la sun of god ma comunque presente

Se per te i valori sono corretti aspetto e tra qualche settimana faccio un ICP per vedere se vi é presenza di metalli o carenza di oligoelementi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da Danireef » 18/05/2022, 17:46

A sentimento mi sembra tutto perfetto. Proverei però ad abbassare la luce di un 20% di intensità

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti