Cianobatteri maledetti

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Cianobatteri maledetti

Messaggio da CianCianin » 10/04/2021, 19:08

:mrgreen: :mrgreen: Buonasera a tutti,
Sono ormai diversi anni che gestisco acquari Marini con alterne fortune.
Attualmente sto gestendo col metodo berlinese un cubo da 200 litri circa, con una trentina di kg di roccia viva (metà viva proveniente da un vecchio acquario e metà sintetica), schiumatoio deltec 400i, metodo balling essential pro ati e illuminato da una plafo BZ a led.
Tra un paio di settimane sostituirò questa vasca con una più grande da 300 litri, dove allestirò a fianco alla sump anche un refugium con rocce e macro alghe per tenere sotto controllo azoto e fosforo con metodi naturali, e anche perché vorrei provare a gestire il tutto con il metodo triton. Anche l’illuminazione sarà data da due Radion XR15 G5 PRO.
Il problema è che nella vasca attuale ho una proliferazione di ciano decisamente infestante e dopo aver provato ogni metodo possibile per eliminarli senza successo, non vorrei traferire il problema anche nella nuova vasca...
Come mi consigliate di procede col cambiamento della vasca?
È possibile che I ciano si siano sviluppati per via della plafoniera non proprio super performante che sto usando attualmente?
Non so davvero “che pesci prendere”

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da CianCianin » 10/04/2021, 19:12

Immagine

Immagine

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da CianCianin » 10/04/2021, 19:17

A completamento del messaggio iniziale, per quanto riguarda i valori della chimica, ho inviato un campione di acqua della vasca al laboratorio triton e a parte un valore di durezza di 6,8 prontamente corretto portandolo a 9, tutti gli altri valori sono assolutamente nella norma compreso NO3 e PO2

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da Danireef » 10/04/2021, 19:27

Ciao e benvenuto.

Parto dalla fine. E' ovvio che sapere che i valori siano nella norma è assolutamente inutile. Cosa vuol dire nella norma? Per cui per favore conoscere i valori di densità, nitrati, fosfati, kh, calcio e magnesio sono fondamentali per cercare di identificare un problema in una vasca che non vediamo. Tanto che kh a 9 secondo me crea molti più problemi di 6,8.

Una foto frontale è identicamente fondamentale per capire tante cose.

La luce penso sia scarsa per il tuo acquario, ma nulla hai detto del movimento, che è fondamentale proprio nella lotta contro i cianobatteri. Anche lo schiumatoio potrebbe essere piccolo per il tuo acquario.

Poi cosa dosi? Ovvero che prodotti butti in acquario fra oligoelementi, alimentazione per pesci e coralli e cose strane?

A parte quindi l'analisi della vasca il trasferimento potrebbe fare bene o fare peggio. Per cui me ne preoccuperei fino ad un certo punto.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da CianCianin » 10/04/2021, 23:08

Domani rimedierò allegando qualche foto frontale a luci accese e ripeterò tutti i test a disposizione così da essere il più preciso possibile.
Nel frattempo posso dire che l’unica cosa che aggiungo in vasca oltre ad un cambio d’acqua di 20 litri ogni 10/15 giorni preparai con acqua di ro che produco io stesso (filtri nuovi) e sale royal nature bilanciato pro, sono 13cc di essential pro 1 e 13cc del 2, al giorno.
Alimento i pesci (1 zebrasoma flavescens, 1 pagliaccio, 1 centropyge acanthops, 1 chrisiptera hemicyanea, e 2 anthias arancioni) con secco dki marine che mangiano tutti voracemente.
Il movimento è dato da due koralia da 3200 l/h e una ai neri 3 aggiunta un paio di mesi fa per aumentare il movimento proprio per contrastare la crescita dei ciano.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da Danireef » 11/04/2021, 11:50

ci servono sempre i valori... oltre alla foto

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da CianCianin » 11/04/2021, 11:52

Ecco i valori dell’acqua di stamattina:
Densità 1025; dKH 7; calcio 335; PO4 0,007; NO3 non misurabili; pH 6,8
Aggiungo anche una foto dell’acquario.
Il problema comunque non è tanto risolvere la situazione di questa vasca che entro due settimane sarà smantellata, ma dovendo recuperare tutte le rocce per essere inserite nel nuovo acquario, vorrei evitare di “trasferire” con loro il problema dei ciano....
Immagine

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da CianCianin » 11/04/2021, 11:53

Scusa, per i fosfati mi è scappato uno 0 di troppo, sono 0,07
Per i test uso quelli colorimetrici della Hanna

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da Danireef » 11/04/2021, 11:56

Sicuramente trasferirai i ciano, ma lo faresti anche se non li avessi. I ciano si formano autonomamente in ogni acquario, basta la luce. Per cui non preoccuparti di quello. Per la sabbia che hai come intendi procedere?

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Cianobatteri maledetti

Messaggio da CianCianin » 11/04/2021, 12:03

No la sabbia la butto, tanto ne è rimasta pochissima a causa delle sifonature continue per eliminare il tappeto rosso. Per il nuovo ho preso 18kg di sabbia viva ocean direct

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti