Progetto long (nano?) reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Base aliena » 07/03/2021, 18:09

Ciao a tutti.

Non so se questa è la la sezione giusta, tenuto conto delle caratteristiche dalla vasca che sto progettando...
La stessa è destinata ad essere posizionata “a penisola”, e le dimensioni saranno 150 l x 40 p x 35 h, poco più di 200 litri lordi quindi. La motivazione di tale scelta e’ che mi piacciono le vasche visibili su due lati, quelle shallow e adoro la caratteristica dei nanoreef di concentrare l’attenzione sui...dettagli: in pratica un nanoreeef lungo, come da titolo. Ah, low cost e low tech...

L’illuminazione sarà costituita da una unica barra led, pensavo ad una Gnc marine da 72 watt, che coprirebbe bene la lunghezza della vasca e concentrerebbe la luce lungo tutta la parte centrale dove verrebbero posizionate le rocce vive e i coralli. L’altezza ridotta della vasca, unitamente al prevalente allevamento di coralli molli e qualche lps robusto, dovrebbe consentire l’utilizzo di un wattaggio così basso.

Il filtraggio sarebbe costituito da uno schiumatoio tunze 9004 (anche in questo caso leggermente sottodimensionato per i motivi di cui sopra), accompagnato da una pompa di movimento tunze nanostream 6040 elettronica. Sono indeciso se mettere in aggiunta un filtro interno tunze comline 3163, o se creare un pozzetto sul lato corto verso il muro, dove inserire schiumatoio, riscaldatore, eventuali resinee l’osmoregolatore della tunze.
Ovviamente niente sump.

L’arredamento sarà costituito in parte dalle rocce presenti attualmente nel mio nanoreef, una decina di kg, ed in parte da rocce ex vive e rocce caribsea che attualmente sto arricchendo con fito e zooplancton in un...mastello di plastica ad uso alimentare, circa una ventina di kg in tutto.
Sul fondo un paio di cm di sabbia Aragonitica da 0,1 mm.

Per le integrazioni, visto il litraggio relativamente ridotto e la tipologia di animali allevati, utilizzerei i prodotti seachem reef fusion 1 e 2, da dosare eventualmente in futuro con due pompe dosometriche, e cambi d’acqua abbondanti (come nei nanoreef...)

Direi che ho detto tutto...ah si, i pesci. Beh, dipenderà da cosa sarà ancora commercializzato a vasca matura, ma pensavo comunque ad un piccolo gruppetto di pesci facili e possibilmente riprodotti in cattività, ma devo documentarmi.

Scusate se sono stato lungo, ogni suggerimento è gradito.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Blackshark » 07/03/2021, 18:31

Per gli animali che hai indicato forse ce la puoi fare,pero sia skimner ma soprattutto illuminazione sono veramente a limite.
Una seconda pompa di movimento non la inserisci?
Vediamo cosa viene fuori...anche se io sono parecchio dubbioso, personalmente preferisco avere tecnica più performante e al limite diminuire con le regolazioni se sono eccessive, ma sono due filosofie molto diverse.
Seguo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Base aliena » 07/03/2021, 18:53

La vasca è lunga e stretta, con una colonna di acqua netta di circa 30 cm : la tunze nanostream sviluppa 4500 l/h, quindi oltre 20 volte il litraggio della vasca. In più contribuirebbe la pompa presente nel filtro tunze comline, una nanostream da 1800 l/h o quella che metterei nel pozzetto, di potenza analoga. Temo che già così gli animali più vicini alle pompe subiscano il flusso, per non parlare della sabbia che si sposta e si accumula...
In quanto alla luce, ho da coprire 20 cm di larghezza centrale della docciata, , per tutta la lunghezza: sui lati lunghi devo lasciare almeno 10 cm dalle rocce al vetro per parte.
Certo è corretto anche “sovradotare” e poi ridurre, ma parliamo di una vasca di 200 litri per animali semplici...
Comunque grazie per la risposta, ho bisogno di pareri, se fossi certo di cosa sto facendo mi farei vivo a risultato ottenuto... ;)

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Blackshark » 07/03/2021, 19:50

Scusa ma ho capito bene la vasca e lunga cento cinquanta? E la barra è lunga settanta?


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Base aliena » 07/03/2021, 20:23

No, la vasca e lunga 150 cm, la barra led è lunga 145 cm (coi supporti copre fino a 160) e sviluppa 72 watt. E la gnc silvermoon marine.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Blackshark » 07/03/2021, 23:03

Ok avevo capito male

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Danireef » 08/03/2021, 18:29

Direi che ci sta tutto. Forse anche io penserei a due pompe, una per lato. Perché il valore di 20 volte l'acquario vale quando si parla di vasche cubiche o rettangolari "piene", in un caso così particolare direi di no, anche perché dovrai tenere la pompa bassa bassa per non farti volare via tutta la sabbia. In questo caso io penserei ad usare un Tunze wavebox, o una coppia... La luce, posto che becchi la tonalità che ti piace dovrebbe bastare, ma fai anche sempre in tempo ad aggiungere una seconda lampada

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Base aliena » 08/03/2021, 19:27

Essendo una vasca a penisola, vorrei lasciare “pulito” il lato corto a vista, e collocare le pompe solo sul lato corto contro il muro. Avevo pensato anch’io alla Wave box, ma non riesco ad immaginare l’ effetto ottico su una vasca lunga, stretta e bassa: temo sarebbe simile alla altalena del parco giochi...
L’ho vista piazzata su una vasca 1,6 mt x 90 x 65, e mi faceva venire il mal di mare: certo l’effetto ondulatorio in vasca e’ impareggiabile .
Andrò per tentativi....

Sulla luce concordo perfettamente, tenuto conto delle misure della vasca non mi pare ci siano alternative: se utilizzo plafoniere più potenti, rischio di doverle alzare troppo per non “bruciare” gli animali e di illuminare il pavimento, o di sotto utilizzarle.
Un nano 30 x 30 può essere gestito bene con 20 w di led “cinesi” (molli + lps semplici): qui è come se ci fossero da illuminare 4 nano reef affiancati, escludendo gli ultimi 20/30 cm verso la “punta” della penisola, che per motivi estetici vorrei lasciare libera da rocce e animali, quindi 70/80 w dovrebbero essere adeguati.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Danireef » 09/03/2021, 19:50

Il problema è che le pompe da una parte sola, con la sabbia e con cosi poco battente idraulico saranno un mezzo disastro, purtroppo

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Progetto long (nano?) reef

Messaggio da Base aliena » 09/03/2021, 20:08

Danireef ha scritto:
09/03/2021, 19:50
Il problema è che le pompe da una parte sola, con la sabbia e con cosi poco battente idraulico saranno un mezzo disastro, purtroppo
Quindi dovrei farla bare bottom...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti